Palermo, a Palazzo Trinacria arriva la mostra ‘Football no Limits’

‘Football no Limits’ è il titolo della mostra che, da venerdì 1 ottobre e fino al 30 dicembre, si potrà visitare a palazzo Trinacria, in via Butera 24 a Palermo, sede espositiva della Fondazione Pietro Barbaro.

Sono venti le immagini, a colori e in bianco e nero, firmate da alcuni tra i più noti fotoreporter dell’agenzia Magnum, scattate in giro per il mondo tra il 1958 e il 2001, che documentano volti, luoghi e atmosfere legati al gioco del calcio: una mostra che racconta il pallone fuori dai consueti ambiti ai quali siamo abituati.

“La mostra fotografica – spiega Alfredo Barbaro, presidente della Fondazione – offre una prospettiva non consueta sul fenomeno sportivo. Essa è altresì iniziativa di lancio di un’offerta culturale ambiziosa e articolata che la Fondazione proporrà nell’arco di tre anni. Obiettivo della Fondazione è infatti quello di connettere artisti, pubblico, organizzazioni e comunità creative in un più ampio piano di sensibilizzazione e coinvolgimento, con l’auspicio che iniziative di tal genere possano offrire un contributo determinante per la crescita culturale locale e nazionale, promuovendo iniziative durevoli e sostenibili attraverso la sperimentazione di strategie di filiera sempre più innovative, inclusive ed efficaci a sostegno del territorio”.

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha commentato: “Questo evento culturale produce bellezza in una città che proprio nella bellezza sta costruendo il suo presente e il suo futuro. Sono fermamente convinto che la bellezza sia punto di incontro tra etica ed estetica: se si pensa che sia solo estetica, sarebbe vuota; se si pensa che sia solo etica, sarebbe solo pesante. Football no Limits da Griffiths a McCurry, I grandi fotografi di Magnum “20 scatti dei più noti Fotografi dell’Agenzia Magnum” è perfetta espressione di tale punto d’incontro”.

Le foto di Football no Limits sono di Abbas Attär, Bruno Barbey, Renè Burri, Thomas Dworzak, Nikos Economopoulos, Jean Gaumy, Burt Glinn, Philip Jones Griffiths, Haeey Gruyaert, Thomas Hoepker, Richard Kalvar, Guy Le Querrec, Peter Marlow, Steve McCurry, Gueorgui Pinkhassov, Eli Reed, Ferdinando Scianna, Chris Steele-Perkins e Alex Webb.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *