Palermo, applausi a Brunori, fischi a Dionisi: ecco perché il “caso” va risolto al più presto
Sono trascorsi pochi mesi dal giorno in cui il direttore sportivo Morgan De Sanctis, per mettere a tacere chiacchiere su una possibile cessione di Matteo Brunori, dichiarava che quest’ultimo era inamovibile perché posto al centro del progetto della società ma sembra sia trascorso un secolo.
Non sappiamo di preciso cosa sia successo fra capitan Brunori e Dionisi ma i numeri parlano chiaro e smentiscono quanto dichiarato all’inizio del campionato dal direttore sportivo. In 14 gare Brunori ha giocato pochissimo, una media di 30 minuti a partita e non per infortuni ma, stando alle parole del tecnico, per scelta tecnica. lasciando però intendere di “non vedere bene” il giocatore durante gli allenamenti.
Questa situazione è ora al centro del dibattito fra i tifosi, che pure non avevano gradito lo sfogo istintivo del capitano, dopo l’ultima partita di playoff andata male con il Venezia. Brunori, che forse sperava anche di potere andare in serie A, aveva parlato delle “pressioni” della piazza palermitana.
Alla luce dei risultati prodotti dagli attaccanti del Palermo che giocano titolari, Henry e Le Douaron, non può condividersi l’atteggiamento dell’allenatore che non schiera titolare Brunori dal 6 ottobre scorso e che, cosa ancor più incomprensibile, lo tiene a riscaldare la panchina per poi farlo entrare in campo per una manciata di minuti.
Se il problema principale di questa squadra è la sterilità dell’attacco, perché non fare giocare chi ha segnato 67 gol in tre campionati, conquistando la seconda posizione nella classifica dei marcatori del Palermo di tutti i tempi?
È probabile che si tratti di un problema di modulo ma se i risultati non arrivano forse l’allenatore dovrebbe rivedere qualche sua convinzione cercando di sfruttare le doti migliori della rosa che ha a disposizione. Se invece la società ha già deciso di cederlo a gennaio, Brunori non dovrebbe giocare completamente.
Una cosa è certa: il capitano di una squadra che ha dato tanto alla città e ai tifosi non può subire l’umiliazione di entrare in campo a tre minuti dalla fine della partita, com’è successo nell’ultima partita casalinga contro i blucerchiati. Per questa ragione durante la gara contro la Sampdoria ci sono stati cori a favore di Brunori e alla fine fischi per l’allenatore e per la squadra (ingiusti) che non ha giocato male ma non ha finalizzato e non ha ottenuto la vittoria.
I tifosi amano la chiarezza e la voglia di lottare per un obiettivo e vogliono essere rispettati, non chiedono molto in fondo, per continuare a professare il loro amore per i colori rosanero e sostenere la squadra anche nelle difficoltà.
Io dico solo che Brunori ha dato tanto al Palermo, mentre Dionisi solo chiacchiere e neologismi; buttarlo dentro a tre minuti dalla fine come fosse un Chaka Traoré qualunque è un’offesa a ciò che Brunori ha rappresentato nella rinascita del Palermo. Se una squadra non segna mai e per giunta regala gol all’avversario con la cappellata di giornata, qualche riflessione Dionisi dovrebbe farla. Come si può dire che con le due punte ci sarebbero problemi di equilibrio quando circa la metà delle squadre di calcio gioca con due punte ? Vogliamo dire che “l’equilibrio” lo deve creare lui che di mestiere fa l’allenatore ? Tralasciamo De Sanctis che ha dato Soleri, il prestito di Aurelio e 600.000 Euro allo Spezia per Nikolaou e che dovrebbe rendere conto della discrepanza tra ciò che dichiarò ad inizio stagione e la realtà dei fatti, ma Dionisi cosa ci sta a fare in panchina se non vede ciò che è nei numeri e nella monotonia delle gare, specie in casa. Un solo suggerimento da uno che non capisce niente di calcio, ma che pare in buona compagnia: Verre è un giocatore di classe superiore in B, ma ha un’autonomia di 40 minuti o giù di lì; piuttosto che schierarlo all’inizio, non potrebbe essere meglio schierarlo a partita in corso quando gli avversari sono mediamente più stanchi e i ritmi di gioco più bassi? In fondo, a Cremona la mossa funzionò. Difesa a tre con Diakitè, un centrale a scelta e Ceccaroni per rinfoltire il centrocampo giocando con Brunori accanto/dietro al paracarro? Chiedo per un amico.
Non sarebbe una cattiva idea, basta mandare in panca praticamente tutti gli esterni alti……
Giusta osservazione. Dove li mette Insigne Di Mariano il promettente Apphua e , in parte, Le Duaron preso per giocare esterno e riciclato centravanti?
Quoto e condivido, parola x parola, punteggiatura compresa. Forza Palermo Sempre
Cioè fammi capire in pratica vuoi giocare così:
De Planches
Diakitè Baniya Ceccaroni (Nikolau)?
Di Mariano (Pierozzi)? Segre Gomes Lund (Ceccaroni)?
Ranocchia (Verre) ?
Henry Brunori (Le Douron) ?
(Le Douron Insigne Di Francesco Appuha Verre) all’inizio in panchina???
fammi la formazione a sto punto…chiedo per un amico del tuo amico…!!!
Insigne può andare anche in tribuna
Dammi la tua formazione, non scrivere di pancia …
D’accordissimo con te.
D’accordissimo con te, Vitogol
Le colpe della società sono altissime, si è visto in questi tre anni l’incapacità di scegliere i giusti dirigenti tecnici e allenatori, queste non sono parole buttate qui, i risultati si vedono sia dal punto di vista tecnico di risultati che dal punto di vista economico, quasi tutti i giocatori che sono arrivati a Palermo si deprezzano, sono altrettanto grandi le responsabilità del tecnico Dionisi che dimostra la sua incapacità di assemblare una quadra con i migliori giocatori che ha a disposizione in rosa, i risultati sono evidenti continua a puntare su due attaccanti che non riescono a segnare neanche a porta vuota, mettendo da parte quel giocatore, Brunori, che sicuramente coccolato e pompato continuerebbe a segnare come ha sempre fatto a Palermo, e se il caso cambiando anche modulo per cercare di ottenere migliori risultati, sicuramente Dionisi non concluderà questo campionato a Palermo, la società dovrebbe sostituire subito questo l’allenatore prima che possa continuare a commettere altri danni che poi si ripercuotono contro la società anche dal punto di vista economico, la mia opinione è che Brunori se da un nuovo allenatore sarà coccolato e gratificato non andrà via a gennaio e la società sicuramente non subirà una pesante perdita economica sul valore di giocatore, in relazione alle dichiarazioni fatte dal giocatore a fine dello scorso campionato io come tifoso ritengo che possano anche starci e che è superfluo continuarne a parlare per cercare di alimentare le polemiche bisogna metterci una pietra sopra per il bene della nostra squadra.
Articolo inappuntabile per quanto mi riguarda.va detto che non sempre l’anno scorso Brunori ha avuto atteggiamenti inappuntabili, e non parlo certo delle parole dopo la partita col Venezia, quando un sacco di tifosi SENZA RAGIONE(sottolineo: SENZA RAGIONE) uscirono di zucca prendendosela col ragazzo come se avesse detto che i tifosi del Palermo sono una massa di idioti. Parlo del fatto che durante l’anno spesso è stato col broncio ed evidentemente il procuratore gli aveva messo qualche pulce all’orecchio.
Ma una volta che è rimasto e che viene detto che è “al centro del progetto” non lo seppellisci in panchina, soprattutto se gli attaccanti che scegli al posto suo non segnano! Sta cosa bisogna sottolinearla perché altrimenti si parla del nulla: finora Tommy “Paracarro” Henry e Le Attaron/Gattaron/Pinnolon hanno segnato 2 (due, DUE) gol in 2. Ne avessero fatti 10 capirei…il soggetto che siede in panchina preferisce schierare due che non segnano quasi mai anziché uno che in 2 anni di B ha fatto 34 gol, e ricordiamo che li ha fatti ai tempi di Corini, quando si tirava in porta 2/3 volte a partita.
E poi, ovviamente, in tutta sta situazione la cosa più inaccettabile è che il soggetto che sta in panchina lo faccia entrare a 2 minuti dlla fine come se fosse l’attaccante della primavera aggregato saltuariamente in prima squadra. Una presa per i fondelli pura, in una partita in cui aveva preferito fare entrare, prima di Brunori, oltre che Le Attaron/Gattaron/Pinnolon (e seguendo la logica folle di dionisi ci può anche stare) addirittura il non-giocatore di pallone Appuah.
Poi chissà, magari ci sono problemi (o anche diktat societari) di cui non sappiamo. Dopotutto questa è la Società che ha spacciato Lucioni per infortunato fino a quando un bel giorno uscì fuori la notizia che avevano rescisso il contratto col giocatore. E il soggetto che sta in panchina si è già dimostrato un aziendalista perfetto, basti pensare alle recenti dichiarazioni deliranti sulla rosa (che in sostanza ha definito completa). Ma se le cose stanno così non lo fai entrare, punto. Non lo umili mettendolo in campo a 3 minuti dalla fine.
Ormai la stagione di Brunori è compromessa. Conoscendo come ragionano un sacco di persone (male, comu i picciriddi), per ora un sacco aspettano che Brunori gioca 20/30 minuti e non segna per dire “ah meno male che il problema era che brunori non giocava”, mischini si prendono sta soddisfazione.
Ma un giocatore non è una macchina, e non si può pensare che se, in ipotesi, ora aumenta il minutaggio di Brunori, il ragazzo ricominci a segnare da subito, perché il trattamento che ha ricevuto (fascia da capitano tolta, relegato prima a panchinaro del Paracarro e poi pure di Le Attaron/Gattaron/Pinnolon) gli avrà tolto ogni certezza e serenità. Soprattutto considerando che parliamo di un ragazzo che mentalmente non è mai stato il top, altrimenti con i mezzi tecnici che ha avrebbe fatto un’altra carriera.
Per tutto ciò dobbiamo ringraziare quel soggetto che sta in panchina, con la sua spocchia da genio del ca…..lcio, e/o la Società Pyongyang FC. Grazie mille!
Prego di nulla…
pienamente ragione
L’unico modo per risolvere il caso è attraverso il cambio di allenatore e direttore sportivo. È proprio inutile che ci giriamo intorno, ogni giorno in più di Dionisi a Palermo è un giorno perso. La rosa è stata costruita davvero male (e De Sanctis, padre della retrocessione e dei successivi disastri sportivi di Salerno, ne è il colpevole principale), con difensori centrali mediocri, terzini così di basso livello che si arriva financo a spostare Ceccaroni sulla fascia per non mettere dentro Lund, e attaccanti che non riescono a segnare manco a porta vuota; insistere sul 4-3-3 senza esterni bassi di livello è semplicemente tafazziano. Mettiamoci pure il fatto che Dionisi chiaramente non ha lo spogliatoio in mano e non ha l’umiltà necessaria per riconsiderare i propri dogmi tattici e il suo modo di gestire la squadra e il rapporto con la tifoseria. Va ripensata la squadra, va rivisto l’approccio tattico e, mi permetto di aggiungere, va seriamente cambiato il rapporto di squadra e società con la città (il marketing non serve a granché se poi non è accompagnato dai risultati in campo).
Sono talmente d’accordo che oltre a De Sanctis e Dionisi, dovrebbero togliersi dalle scatole un inutile Bigon (vedi Napoli cosa ha fatto dopo avergli dato il benservito) e Gardini che in qualità di AD è totalmente assente.
Condivido tutto con Vitogol e aggiungo:
Credevo che questo Dionisi ci avrebbe dato soddisfazioni, ma cosi non è stato! Anzi adesso lo definisco presuntuoso, arrogante e per certi versi incompetente.
Mi ha profondamente deluso e non gli perdonero mai il trattamento umiliante riservato a Nostro Capitano Brunori, unico goleador che abbiano in squadra!
Dei tre attaccanti francesi stendiamo un velo pietoso, un vero fallimento del fallimentare DS che ci ritroviamo grazie ad una proprietà fredda , glaciale e senza nessuna passione ed empatia con i tifosi e con la città: City Group!!!
Dionisi dimettiti se hai orgoglio e attributi!
Baldini vero allenatore e Signore! Aveva capito tutto in pochi giorni!
Idem Castagnini!!! Grandi!
Come temevo. Tempo scaduto per Dionisi. Altra scelta tecnica sbagliata, non adeguata ad una Piazza passionale come la nostra . Avanti un’altro.
Si va bene ma chi?…tu chi prenderesti al suo posto?
Ballardini!?PS. Vorrei sapere come fate a scrivere articoli così lunghi senza che vi salti la pagina?
Con il copia incolla da qualsiasi dispositivo primo fra tutti il Pc…scrivi su un programma di video scrittura fai copia e incolla con il mouse o con ctrl C ed il gioco è fatto..se usi un cellulare vai su google e cerca copia incolla su cellulare e segui la procedura…
due possibilità; Dionisi è presuntuoso e scarsuliddu o gli sono imposte scelte come modulo e Brunori ed in questo caso è pure peggio perchè avrebbe la professionalità di un salvini… zero.
Ricordo male o dopo le dichiarazioni di Brunori tutta la tifoseria lo ha attaccato?
Quindi il danno al Palermo lo ha creato Brunori, Dionisi o il City Group?
Se avesse detto io rimango subito dopo Venezia non avrebbero comprato Le Duaron e neanche Henry
Ogni tanto qualcuno ricorda i fatti accaduti .
Anche alla luce di statistiche che dimostrano la bontà del gioco di Dionisi, c’è chi continua ignorantemente a volere la sua testa.
Ma cercatela piuttosto in chi ha fatto questo mercato osceno!
Se il Palermo non finalizza è colpa di brocchi terribili lì davanti!
Dionisi non può trasformare questa gente in campioni, considerato pure che in difesa si continua come l’anno scorso a fare errori individuali da calcio da oratorio, sempre per il grande intuito nel fiutare campioni dei vari Bigon e de Santis.
Dionisi ha solo la colpa di non usufruire di Brunori.
Questo è l’unico mistero di cui non sappiano con certezza la verità.
E niente hai detto, non si segna non è questo il problema maggiore
La società ha sbagliato a prendere Dionisi, De SAntis e i nuovi calciatori e non è una opinione ma fatti. Continuo a sostenere che Brunori in questa squadra è imprescindibile. Quinsi………….
Campagna acquisti fallimentare ,ceduti buoni giocatori,allenatore in confusione,e cosa si fa’ non facciamo giocare il migliore giocatore a disposizione o se lo facciamo giocare solo al minuto 87 del secondo tempo.
Non e’ questo il modo di portare il Palermo in serie A,e forse e’ meglio scordarcela la serie A.
Si può ancora prendere Gilardino.
da segnalare che la Samp è la squadra che ha subito più gol su angolo (il 50%) e noi battevamo gli angoli a due…
gli schemi li fa l’allenatore.