Palermo – Ascoli 2 – 2 LE PAGELLE: difesa insufficiente, Brunori-Soleri bene

Il pareggio vale soltanto la certezza dei playoff (ma non del sesto posto) e gara difficile da analizzare, giocata tra l’altro con la vistosa contestazione dei tifosi ultras che hanno lasciato vuoti gli spalti all’inizio e alla fine della gara. Il pareggio è arrivato in pieno recupero dopo alcuni segnali incoraggianti e altre conferme negative. In ogni caso, Mignani ha ancora rimandato il suo primo appuntamento con la vittoria

La nota più lieta è stato il debutto positivo di Desplanches e l’ottima prestazione del duo d’attacco Soleri – Brunori, autori di un gol ciascuno. Fra le note negative un’altra prestazione difensiva incerta, con due reti subite e due giocatori usciti malconci prima della fine. Rivedibile la prestazione di Ranocchia.

Sul piano atletico il Palermo ha giocato un buon primo tempo ma nella ripresa ha mollato come sempre, lasciando l’iniziativa agli avversari e giocando con atteggiamento passivo. Troppo poco per sperare di poter fare bene i playoff.

PALERMO: Desplanches 6,5; Nedelcearu 5,5 (dal 37′ s.t. Stulac s.v.), Lucioni 6, Ceccaroni 5,5 (dal 37′ s.t. Marconi s.v.); Diakité 5,5, Segre 6,5, Gomes 6 (dal 12′ s.t. Henderson 6), Ranocchia 5,5 (dal 22′ s.t. Di Francesco 6), Lund 5,5; Soleri 7,5, Brunori 8 (dal 37′ s.t. Mancuso s.v.).

ASCOLI: Vasquez 5,5; Bellusci 5,5, Botteghin 5, Mantovani 6; Falzerano 5,5 (dal 37′ s.t. Duris s.v.), Valzania 5 (dal 12′ s.t. Masini 5,5), Di Tacchio 5,5 (dal 12′ s.t. Rodriguez 5,5), Celia 5,5 (dal 20′ s.t. D’Uffizi 6), Zedadka 5; Caligara 7,5; Tarantino 5,5 (dal 12′ s.t. Nestorovski 6).

Desplanches 6,5: È il suo debutto stagionale dopo tante panchine e qualche presenza in nazionale. Un debutto spesso invocato – come critica indiretta a Pigliacelli – salutato positivamente dal pubblico. Ma alla prova dei fatti gli tocca la stessa sorte del titolare: prima conclusione avversaria e primo gol subito. Non ha grandi responsabilità sul colpo di testa di Caligara, la palla è quasi all’incrocio e lui può solo toccarla: purtroppo la difesa rosanero, sui palloni alti, continua a essere facilmente vulnerabile. Incolpevole sul gol del 2 a 2. Bravo su una conclusione ravvicinata di Nestorovski. Fa bene l’ordinaria amministrazione, dimostra riflessi e forse un po’ di coraggio in più nelle uscite. Va rivisto ma il suo debutto è comunque positivo.

Nedelcearu 5,5: Gioca da ‘braccetto’ di destra nella difesa a tre. L’1 a 1 dell’Ascoli nasce da un suo rinvio corto e rasoterra, tutt’altro che impeccabile, che alimenta l’azione avversaria. La partita non presenta particolari difficoltà, nel secondo tempo il lavoro aumenta ma non il ritmo della gara.

(dal 37′ s.t. Stulac) s.v.: Pochi minuti per togliersi di dosso l’odore di naftalina.

Lucioni 6: Il gol-lampo nasce da un suo rilancio in avanti in verticale, come aveva fatto con Brunori due partite fa: la coincidenza non può essere un caso. Tra i tre difensori è quello più sicuro, a livello anche di posizione e di percentuale di palle alte allontanate.

Ceccaroni 5,5: Sta a guardare, colpevolmente, sul colpo di testa di Caligara senza nemmeno riuscire a disturbarlo, amnesia grave. Nemmeno per lui la partita presenterebbe particolari difficoltà contro un Ascoli modesto ma se il Palermo è così fragile sui palloni alti è anche demerito suo. Finisce in condizioni precarie ed esce.

(dal 37′ s.t. Marconi) s.v.: Anche per lui un ritorno gradito, nei playoff può ancora essere utile.

Diakité 5,5: Sul taccuino della cronaca c’è scritto che si divora un gol da pochi metri e che subisce un’ammonizione precoce. Detta così, potrebbe sembrare una giornata iniziata male: in realtà la sua posizione di quinto a destra del centrocampo sembra calzargli meglio del ruolo di difensore puro. Finalmente si vede un po’ più spesso oltre la linea di metà campo e si rivede anche una sua buona condizione fisica quando c’è da sprintare sugli avversari.

Segre 6,5: Il suo fiuto del gol gli consente di inventare la rete del 2 a 1: prima tiene la posizione su un colpo di testa di Soleri, poi protegge la palla e la restituisce al compagno con una bella rovesciata. Mignani questa volta lo schiera sul centrosinistra e Segre garantisce comunque un grande lavoro di filtro e spinta, sembra anche recuperato sul piano fisico.

Gomes 6: Solita posizione, solita prestazione da smistatore di palloni con poca rapidità e inventiva. Ma complessivamente anche lui sembra un po’ più vivo. Meriterebbe un calcio di rigore nel primo tempo ma l’arbitro non lo degna nemmeno di una rivisitazione al Var. Esce per un problema muscolare.

(dal 12′ s.t. Henderson) 6: Entra per Gomes e lo sostituisce anche nel ruolo di regista, comunque davanti alla difesa e non così avanti come preferiva Corini. Sembra più motivato di altre volte ma non fa nulla di straordinario.

Ranocchia 5,5: Torna titolare dal primo minuto dopo due spezzoni, secondo la tabella di marcia prevista per il suo completo recupero. Ancora c’è strada da fare. Gioca da mezzo destro, si fa notare poco (una sua conclusione termina abbastanza fuori) ma dà l’impressione che con lui in campo si possa alzare la qualità del centrocampo. Esce con i crampi mezz’ora prima della fine.

(dal 20′ s.t. Di Francesco) 6: Sacrificato a sorpresa, forse in ossequio al turnover. Entra con voglia, fa poco perché il Palermo è già in ritirata. Per poco non segna da lontano (ma sarebbe stata una paperona del portiere).

Lund 5,5: Reagisce bene alla pessima prestazione di quattro giorni fa a Spezia. È già qualcosa, anche perché ha voglia di spingere e di mettersi in mostra. Gli manca forse l’intesa con Di Francesco ma Brunori lo supporta bene. Niente di clamoroso ma stavolta preferiamo vedere il bicchiere mezzo pieno, anche se nella ripresa scompare.

Soleri 7,5: Protagonista indiscusso della gara, fin dalla palla al centro. Ispira il primo gol con un assist di livello dopo aver vinto un contrasto a trequarti di campo. Segna il sol del 2 a 1 con intuito e generosità. Prima, durante e dopo battaglia su ogni pallone dando una grossa mano alla squadra.

Brunori 8: Ha dispensato lezioni di calcio con la ferocia di chi va all’ultima battaglia. Il capitano segna il 17esimo gol stagionale con un tiro (non difficile) esploso con furore agonistica. E poi chiama tutti a raccolta per l’abbraccio di rito dove c’è tutta la rabbia accumulata negli ultimi giorni. Accarezza tanti palloni, lasciando a Soleri il compito di punta centrale di riferimento. È un piacere vederlo giocare.

(dal 37′ s.t. Mancuso) s.v.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH 

SERIE B, I RISULTATI DELLA 37a GIORNATA


73 thoughts on “Palermo – Ascoli 2 – 2 LE PAGELLE: difesa insufficiente, Brunori-Soleri bene

    1. Ma meglio così che non abbiamo vimto perché avremmo giocato l’ultima per pareggiare e avremmo pure perso. Così vediamo se tirano fuori gli attributi e sono in grado di vincere una partita contro un avversario senza obiettivi. Posto che la Sampdoria va a Catanzaro e il Brescia a Bari. Se arriviamo dietro la giusta punizione è andare a Genova o a Brescia a farsi sbranare come agnellini e basta

    2. Lo merita il Brescia che è stato tutto il campionato dietro di noi in classifica e non lo meritiamo noi? Lo meritiamo.

  1. Risultato giusto non meritiamo i play off che comunque giocheremo e usciremo subito lo strazio sta finendo….primo tempo discreto poi come al solito baricentro bassissimo e goal preso ..se durava 5 minuti in più perdevamo

    1. Fatti furbo…..ecco quando arriva la vittoria del Palermo quando ti stai zitto. Mettiti il santino di Corini e accendi gli la candela

      1. Non mi interessa più niente di Corini, guardo già avanti. Siete voi che avete gli incubi e non ci dormite la notte.

    1. Henderson è stato un disastro . Totale . Non ha preso palla, non copriva, randellava a dx e manca, insomma un vero totale disastro .

  2. Gomes uno dei migliori in campo uscito lui e ranocchia ci siamo spenti anche se con loro avremo comunque rischiato il pareggio…questa squadra è sempre messa male in campo e non ha più grandi motivazioni è troppo palese

    1. stai facendo ironia almeno spero perchè se non è così la cosa è grave..con tutto il rispetto per il tuo parere che non capisco se è babbiu!!!

  3. Ma è difficile per un allenatore scarso capire che la difesa è la squadra devono stare alti e tenera lontana la palla dall area di rigore?? Il golprima o poi lo prendi. Non si può pensare che schierare undici uomini davanti la porta non facciano prendere gol. Allenatore da serie C.

  4. Prego richiamare Corini porgendo le scuse degli incompetenti arroganti e presuntuosi….. È l’unico barlume di speranza di combinare qualcosa di buono ai play-off

  5. La partita è finita con l’ingresso di Henderson e Di Francesco. Quindi la sufficienza a questi due giocatori è incomprensibile. Con loro la squadra è letteralmente sparita: niente filtro a centrocampo, palloni a casaccio, catenaccio in difesa. Inutili questi playoff con giocatori e allenatori come questi. Un peccato, considerando l’ottima partita di Soleri, Brunori, Gomes, Segre, Lucioni e Desplanches.

  6. Solita porcheria . Solita assenza di organizzazione tattica, soliti errori insomma. Non chiedo più nulla a questa armata Brancaleone. Solo di giocarsi seriamente le ultime gare , poi sarà, spero, rivoluzione. Purtroppo vedo poco daxsalvare dopo due anni di disastri.

  7. ma come, Pigliacelli è scarso, non è reattivo, é basso (questa la sentenza dei più esperti). eppure guarda un po’ nonostante la bella prestazione di desplanches abbiamo comunque preso il solito eurogol da 25 metri. che non fosse colpa sua? sono convinto che quest’anno anche la sfiga ci ha messo del suo. vedi la palla che sbatte sul palo e rotola sulla linea sul tiro di Mancuso.
    ah e il rigore su gomes era netto, assurdo che non ci sia stato un check da parte del var

    1. Pigliacelli e’ il portiere più basso che abbiamo ma è anche il più reattivo ed esperto e spinge più di Desplanches con le gambe e il primo gol lo avrebbe evitato

  8. 6 stitico, “poca rapidità ed inventiva”. gomes ormai è diventato il capro espiatorio di tutti i nostri mali. oggi ha recuperato mille palloni e ne ha smistati altrettanti e pure bene. appena è uscito siamo sprofondati nel nulla cosmico. non riesco proprio a capire. lui ed Henderson lo stesso voto è fuori dal mondo.
    non se la prenda direttore, le sue valutazioni sono sempre molto obbiettive, ma secondo me su gomes ora si sta facendo condizionare pure lei

    1. Non è stata la peggiore prestazione di Gomes. Però anche contro l’Ascoli Claudio ha evidenziato una lentezza esasperante. Il Direttore Monastra, stavolta fin troppo generoso nei confronti del francese con il suo 6, avrà sicuramente contato i tempi di gioco persi dal ragazzo mentre tenta goffamente di addomesticare il pallone anche con una buffa autoveronica all’indietro. Gomes, sempre zero tituli, zero gol e zero passaggi più lunghi di tre metri, ricorda, insomma, sempre di più una tartaruga. Animale che, solo nel celebre paradosso di Zenone, riesce a non farsi mai agguantare da Achille Pie’ Veloce. Ma appunto di paradosso si tratta. Nella realtà di qualsiasi partita di calcio della Serie B italiana, invece, la tartaruga rallenta il gioco, sottrae imprevedibilità alle azioni e mette in difficoltà i compagni.

  9. Prestazione discreta ma nulla di più… i numeri della partita confermano che il pareggio ci sta e forse giustamente premia la squadra sulla carta più debole che giocava pure fuori casa.
    Altra partita che conferma che questa serie B è un macello e che come ho sempre detto in difesa di Corini nulla è scontato e dovuto, con un progetto nuovo e circostanze anomale i playoff sfiorati ed un campionato comunque di vertice sono stati completamente screditati dall’esigente tifoseria palermitana. Queste sei partite di Mignani dimostrano cosa si rischia in questo campionato dove non esistono corazzate né fenomeni in campo e tanto meno in panchina, con tutto il rispetto per il Signor Mignani che si è trovato in una situazione già a priori di difficoltà nel prendere una squadra a due giorni da una partita e a sette dalla fine del campionato, ha già dimostrato di poter essere un buon allenatore per la categoria ma non è Copperfield così come Corini non era l’ultimo arrivato in quanto a risultati ed esperienza in questo campionato… Adesso godetevi veramente il percorso e speriamo in Santa Rosalia per quanto riguarda i playoff.

  10. A parte il primo tempo che li ho visti un po’ meglio, nel secondo sono tornati come prima, schiacciati indietro, con grossi problemi in difesa e in evidente difficoltà. Mi spiace per Desplanches che nonostante il pareggio all’ultimo, ha dimostrato di essere un buon portiere.

  11. Le mie pagelle:
    Desplanches 6,5
    Nedelcearu 6
    Lucioni 6
    Ceccaroni 4
    Diakité 7
    Segre 6
    Gomes 7,5
    (dal 12′ s.t. Henderson 4)
    Ranocchia 4
    (dal 22′ s.t. Di Francesco 5,5)
    Lund 4,5
    Soleri 7,5
    Brunori 7,5

  12. Da spedire a Manchester, anzi a Catania, è il signor Marcello.
    Gomes non è lento e ha dimostrato tante volte di fare anche bei passaggi lunghi (come gli assist per tanti gol decisivi).
    Anche oggi uno dei migliori in campo.
    Gomes ha disputato partita perfetta, non ha sbagliato niente ed è stato uno dei pochi applaudito allo stadio.

  13. Squadra da rifondare,difesa da serie d,e un allenatore che continua ad essere in confusione totale. Gomes lento e prevedibile, non salta l’uomo non sa tirare e ne verticalizzare, gioca sempre con passaggi ravvicinati e non prende mai un’iniziativa, non capisco perché parta sempre titolare boh inspiegabile

  14. Ok Soleri ha giocato bene, ma se prima del pareggio anziché che il COLPO DELLO SCORPIONE mette comodamente la palla dentro di testa , vinciamo. Cmq secondo me è stata un altra partita indegna!

  15. Quando hna squadra scende in campo senza allenatore non può ottenere grande risultati anche se è molto forte.
    Corini scarsissimo, Mignani ancora di più.
    Con un buon allenatore avremmo dominato il campionato

  16. Come sempre il solito tizio ossessionato da Gomes non ne azzecca una nemmeno per sbaglio. E’ l’esatto contrario di quanto scrive!
    Gomes non è nè lento nè prevedibile, salta l’uomo, sa tirare, sa verticalizzare, non gioca sempre con passaggi ravvicinati, prende sempre un’iniziativa, ovviamente è comprensibile che parta sempre titolare. E’ inspiegabile come il solito tizio non lo capisca.

  17. Al solito tizio che si autorisponde rispondo che si potrebbe riempire una pagina con tutti i giudizi positivi e lusinghieri dei giornali su Gomes.

    Ecco 4 esempi di pagelle favorevoli a Gomes.

    Tuttomercatoweb: “Gomes – Ottimo lavoro soprattutto in fase di smistamento palloni”.

    Forza Palermo: “Gomes gioca un ottimo primo tempo, dove si lascia notare per l’alto numero di palloni conquistati. Poi la fatica lo assale nella seconda frazione e deve uscire dal campo per un problema muscolare. La speranza è che non sia nulla di grave”.

    Tifosi Palermo: “Gomes a centrocampo non si ferma un istante ed è soprattutto aggressivo. Ringhia sulle caviglie degli avversari e gli complica la vita, riuscendo in più di un’occasione a recuperare il pallone. Esce sempre in maniera pulita anche da situazioni complicate e non disdegna sortite offensive. In una di queste, probabilmente toccato e atterrato in area, si sarebbe procurato un rigore. Il VAR però non interviene”.

    I Love Palermo calcio: “Gomes recupera molti palloni e gioca anche buoni palloni in fase di impostazione”.

  18. Tartaruga ci sarà Corrado e chi non glielodice pure! COme al solito non ne azzecca una!
    Infatti è falso che non ha fatto passaggi più lunghi dei 2 metri. I numerosi assist con verticalizzazioni e passaggi lontani sono la prova che smentisce corrado (sempre smentito su tutto!)
    E’ falso che Gomes rallenta il gioco! Gomes costruisce il gioco oltre a recuperare un’infinità di palloni. Recuperare un’infinità di palloni è l’ennesima prova che non è lento, anzi è veloce sempre più veloce degli avversari.
    E no gomes no party! Appena è uscito Gomes notte fonda per il Palermo, come confermato dal disastroso finale di partita del Palermo senza Gomes e come dicevano tutti allo stadio e come scrivono tutti i giornali.
    Criticare Gomes anche ieri uno dei migliori in campo significa coprirsi di ridicolo ed essere smentiti dai fatti!

  19. Corini, Rinaudo e Bigon hanno solo sbagliato a non prendere un altro difensore centrale forte, l’ abbiamo tutti visto ch’ è successo dopo l’ infortunio di Lucioni. Oobbiamo prendere uno più forte di Marconi e Graves.

  20. Di Francesco ha giocato fuori ruolo e doveva mettere Stulac prima al posto di Gomes no che l’ ha fatto entrare al posto di un difensore centrale è un allenatore scarso fa troppi errori

  21. Vedrete che se gomes salterà qualche partita a causa dell’infortunio, ne gioverà tutto il centrocampo, sicuramente non è che si sistema tutta la squadra in un attimo,ma chiunque giochi al suo posto farà ‘ sicuramente meglio.inotre ripeto gomes in totale tra un anno in serie b inglese e 2 anni a palermo x un totale di 91 presenze, un solo gol.x altro effettuato nella squadra inglese.

  22. Inoltre sono d’accordo su gomes su quello che dice il signor Corrado e aggiungo a nessun giocatore fino ad oggi sono state tutte queste possibilità naturalmente non ricambiate con i fatti.

  23. Il solito tizio ossessionato da Gomes (è solo lui, si riconosce da lontano un miglio) non ne azzecca una nemmeno per sbaglio e non ha capito che senza Gomes contro l’Ascoli (come anche in altre partite) il Palermo è crollato.
    Gomes è fondamentale per il Palermo.
    No Gomes no party!
    Esce lui e il palermo ha smesso di giocare!

  24. Solo chi vuole male al Palermo può augurarsi assenza di Gomes.
    E infatti il tizio che odia Gomes è stato sgamato, tifa catania e odia Palermo!

  25. Vedremo venerdì senza gomes (speriamo ) come giocherà la squadra, e poi ne parliamo. Purtroppo non sa costruire il gioco ed è troppo lento x certi livelli. Non si può avere in serie b la lentezza di una turtle.inoltre ripeto in 2 anni 59 presenze 0 gol,0 tiri,

  26. come al solito il tizio di sopra (‘è sempre e soltanto lui) non ne azzecca una nemmeno per sbaglio!
    tutto quello che ha scritto è smentito dai fatti!
    E’ vero l’esatto contrario!

    1) tutti i tifosi si augurano che Gomes recuperi e sia presente, la sua assenza è pesantissima, appena è uscito contro l’ascoli il palermo è crollato e l’ascoli alla fine ha pure pareggiato.

    2) Gomes sa costruire gioco (uno dei pochi a farlo!) e non è affatto lento.

    3) Gomes non ha il compito di segnare e nonostante tutto ha fatto un gol (bellissimo) poco più di un mese fa.

    4) Gomes sa tirare benissimo e ha tirato benissimo (l’unico a tirare insieme a Diakitè a La Spezia). Ha pure preso traversa tempo fa.

    5) Gomes è uno dei pochi giocatori di serie A che abbiamo, un centrocampista moderno che piace a tifosi, società e allenatori

  27. Gomes ha segnato solo in amichevole, non so dove l’hai visto il gol.e’ un centrocampista antico,il vecchio mediano solo bravo a fare falli,non sa inserirsi e’ scarso con i piedi e non sa tirare.domani il palermo vincerà ed è incredibile che durante tutto il campionato giochi gomes e non stulac o qualcun” altro in quel ruolo.forza palermo e menomale che domani non giocano né ceccaroni e ne gomes il centrocampista più scarso del palermo degli ultimi anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *