Palermo-Bologna 0-0: scialbo e inutile pareggio al “Barbera”

Un pareggio che, forse, mette la parole fine alla corsa salvezza del Palermo. I rosanero non vanno oltre lo 0-0 in casa contro il Bologna, mentre l’Empoli vince e mette quasi una serie ipoteca. Non bastano 65 minuti in superiorità numerica per gli uomini di Bortoluzzi, un punto conquistato ma sempre penultimo posto.

La prima emozione al 25. Pulgar non le manda a dire a Banti per un presunto fallo non fischiato, rosso diretto per il centrocampista cileno. Ma è proprio il Bologna a sfiorare la rete, Petkovic serve in profondità Di Francesco. L’attaccante rossoblu si fa ipnotizzare da Fulignati che sventa il pericoloso. Stessa situazione che si ripete all’inizio della ripresa, ancora Fulignati salva il risultato. Il Palermo si sveglia nel finale e sciupa due clamorose occasione. La prima con Diamanti, servito da Lo Faso. Il numero 23, a porta spalancata, cicca clamorosamente la palla. Fa di peggio Sallai. Cross di Cionek, Mirante devia al centro dell’area. Sul pallone si avventa il giovane ungherese che, a pochi passi dalla porta, tenta un improbabile esterno. Sfera alta. Nulla da fare, vani gli ultimi tentativi.

A fine gara, bordata di fischi dagli spalti per i rosanero.

RILEGGI IL LIVE DELLA GARA

94′ – FINE PARTITA

92′ – Ultimi e disperati tentativi del Palermo. La difesa del Bologna, però, regge.

90′ – Bologna in avanti. Krejci fa tutto da solo, sinistro ad incrociare spazzato da Fulignati. Sono 4 i minuti di recupero.

88′ – INCREDIBILE ERRORE DI SALLAI! Cross basso di Cionek, Mirante in tuffo lascia la palla al centro dell’area. Sallai si avventa sul pallone, da due passi però tenta l’esterno e manda incredibilmente fuori! Che errore!

85′ – Cross dalla sinistra di Diamanti. Capocciata di Sallai che per poco non si trasforma in assist per Nestorovski.

82′ – Clamoroso errore di Diamanti! Sventagliata in profondità di Nestorovski per Lo Faso. Il giovane esterno, con una finta, mette a sedere Mirante. Appoggio per Diamanti a rimorchio, il numero 23 con la porta spalancata però cicca la conclusione. Che occasione sprecata!

80′ – Bortoluzzi ha messo in campo tutte le possibili carte offensive per tentare di trafiggere la difesa del Bologna.

75′ – Ultimo cambio per Bortoluzzi, che si gioca la carta della disperazione: Diamanti al posto di Jajalo. Il Palermo si schiera con un 4-2-3-1.

74′ – Jajalo serve Trajkovski in profondità, appoggio per il rimorchio di Bruno Henrique. Destro del brasiliano alto di non molto. Bortoluzzi si gioca la carta Sallai. Esce Trajkovski.

70′ – Fase confusa del match. Squadre lunghe e schemi quasi saltati. Ci prova ancora Nestorovski, ma la conclusione è debole e scivola tra le braccia di Mirante.

64′ – Ancora Bologna ad un passo dal vantaggio! Ancora Di Francesco beffa la difesa rosanero, vola verso Fulignati ma ancora il portiere rosanero salva nuovamente il risultato! Incredibile!

63′ – Contropiede rosanero, Trajkovski scippa palla a Dzemaili e serve Lo Faso. Il giovane rosanero rientra sul destro, conclusione a giro ma la difesa bolognese devia in angolo.

62′ – Momento favorevole per i rosanero che, però, non riesco a trovare l’ultimo passaggio vincente.

58′ – Ottimo tracciante di Jajalo, Trajkovski spreca tutto con un destro al volo pretenzioso.

57′ – Contropiede Bologna portato avanti da un velocissimo Di Francesco. Scarico per Taider e siluro, qualche brivido per Fulignati.

55′ – Bella iniziativa di Lo Faso, che perde il tempo per il tiro e scarica per Jajalo. Tiro del bosniaco che non termina lontano dalla porta di Mirante.

53′ – Azione personale di Aleesami, che al limite dell’area cade. Per Banti è ammonizione per simulazione. Il norvegese era tra i diffidati e salterà la prossima gara di campionato.

49′ – Ci prova ancora il numero 30, si stacca dalla marcatura e sinistro di prima intenzione. Palla alle stelle.

48′ – Prova a farsi vedere il Palermo. Cross basso di Alessami, Maietta anticipa il macedone.

45 ‘ – Squadre di nuovo in campo!

PRIMO TEMPO

46′ – FINE PRIMO TEMPO! Reti bianche alla fine della prima frazione. Brutto Palermo dopo 45 minuti. Rosanero impalpabili nonostante la superiorità numerica, dopo l’espulsione diretta di Pulgar per frasi irriguardose verso banti. Anzi, sono proprio gli emiliani ad andare a un passo dal vantaggio, con Di Francesco che tutto solo spara addosso a Fulignati. Bortoluzzi, dopo 40 minuti, boccia Balogh e si gioca la prima sostituzione: Lo Faso prende il posto dell’ungherese.

45′ – Sinistro largo di Bruno Henrique.

43′ – Rosanero poco pericolosi nonostante l’uomo in più.

40′ – Bortoluzzi si gioca già la prima sostituzione: Lo Faso prende il posto di Balogh!

36′ – Gol annullato al Bologna! Contropiede rossoblu, cross di Di Francesco. Fulignati esce in tuffo, liscia la palla lasciandola a disposizione di Gastaldello. Il difensore ripone la sfera in rete, ma la bandierina del guardalinee si alza.

33′ – Cross di Cionek, Torosidis liscia ma Trajkovski non ne approfitta e si fa ribattere la conclusione! Poteva fare decisamente meglio l’attaccante macedone.

31′ – Che occasione per il Bologna. Petkovic protegge palla e lancia nello spazio Di Francesco. L’esterno bolognese vola verso Fulignati, tutto solo ma spara sul corpo dell’estremo difensore rosanero! Di Francesco grazia il Palermo! Dormita colossale, invece, per Cionek che si fa infilare alle spalle.

29′ – Da vedere come il Palermo sfrutterà l’uomo in più.

24 ‘ – ESPULSO PULGAR! Bologna che rimane in 10! Il regista cileno è stato buttato fuori da Banti per frasi irriguardose dopo un mancato fischio per un presunto fallo subito, rosso diretto e doccia anticipata per il centrocampista.

23′ –Fase non spettacolare del match. Il Palermo prova ad abbozzare qualche azione d’attacco, ma le idee non sono precise e la difesa bolognese ha la meglio.

19′ – Risponde subito il Bologna. Cross di Di Francesco, Fulignate esce in maniera avventata. Verdi, tutto solo, sbaglia il colpo di testa. Che occasione!

18′- Prima conclusione del Palermo verso la porta di Mirante. Ci prova Bruno Henrique, palla che termina fuori non di molto.

14′ – Movimento a rientrare di Masina, destro dell’esterno rossoblu ma Fulignati para senza problemi.

11′ – Ancora Bologna pericoloso. Di Francesco sforna un cross basso in mezzo all’area. Bravo Sunjic ad anticipare Petkovic e spazzare in angolo.

10′ – Schema su punizione per il Bologna. Pulgar finta il tiro e serve Verdi con uno scavetto. Il numero nove aggancia la palla ma Fulignati esce in tempo e agguanta la sfera in uscita.

8′ – E’ il Bologna a fare la partita. Palermo attendista con tutto gli effettivi dietro la linea del pallone.

5′ – Si intravede il Palermo. Scambio tutto macedone, Nestorovski per Trajkovski che tenta la conclusione. La difesa emiliana fa muro.

3′ – Parte forte il Bologna. Cambio di fronte di Verdi per l’inserimento di Torosidis. Il greco però forza il cross che risulta troppo forte e alto. Palla che attraversa l’area.

1′ – Si parte! Fischio di Banti, via alla gara del “Barbera”. Palermo in classica casacca rosanero, ospiti in maglia bianca da trasferta.

PALERMO – BOLOGNA 0-0

MARCATORI:

PALERMO: 68 Fulignati; 15 Cionek, 44 Sunjic, 4 Andelkovic (cap.), 19 Aleesami; 25 B. Henrique, 28 Jajalo (75′ Diamanti), 18 Chochev; 22 Balogh (40′ Lo Faso), 30 Nestorovski, 8 Trajkovski (74′ Sallai).

A disposizione: 1 Posavec, 55 Marson, 2 Vitiello, 3 Rispoli, 6 Goldaniga, 14 Gazzi, 20 Sallai, 23 Diamanti, 61 Ruggiero, 89 Morganella, 97 Pezzella, 98 Lo Faso.

Allenatore: Diego Bortoluzzi. 

 

BOLOGNA: 83 Mirante; 35 Torosidis, 28 Gastaldello (cap.), 20 Maietta, 25 Masina; 8 Taider, 5 Pulgar, 31 Dzemaili; 9 Verdi (88′ Destro), 21 Petkovic (77′ Sadiq), 14 Di Francesco (84′ Krejci).

A disposizione: 1 Da Costa, 97 Sarr, 2 Oikonomou, 4 Krafth, 6 Viviani, 10 Destro, 11 Krejci, 15 Mbaye, 19 Sadiq. Allenatore: Roberto Donadoni.

ARBITRO: Luca Banti (Livorno). Assistenti: Stefano Liberti (Pisa) – Alessandro Giallatini (Roma 2). Quarto ufficiale: Alfonso Marrazzo (Roma 1). Arbitri addizionali: Maurizio Mariani (Aprilia) – Antonio Di Martino (Teramo).

AMMONITI: 27′ Jajalo (P), 37′ Cionek (P), 38′ Verdi (B), 53′ Aleesami (P), 75′ Sunjic (P), 79′ Masina (B)

ESPULSI: 25′ Pulgar (B)


1 thought on “Palermo-Bologna 0-0: scialbo e inutile pareggio al “Barbera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *