Palermo – Brescia 2 – 2 LE PAGELLE: Brunori, una stella nel buio totale

FOTO PEPE / PUGLIA

Inconcepibile. Il Palermo è fuori dai playoff dopo aver buttato a mare il doppio vantaggio conquistato nel primo tempo. In una girandola di emozioni, con gol a raffica sugli altri campi, i rosa erano andati all’intervallo con la tranquillità di chi il suo dovere l’aveva fatto: 2 a 0, Brescia inconsistente, c’era solo da decidere contro chi giocare i playoff.

Ma il Palermo non è più rientrato dagli spogliatoi; un modesto Brescia ha dominato la ripresa, prima ha suonato l’allarme segnando un gol annullato per un fuorigioco millimetrico, poi due gol in meno di tre minuti e il Palermo non ha saputo ribaltare la gara.

La salvezza resta l’unico obiettivo raggiunto dalla squadra che evidentemente non era pronta per i playoff e dopo aver costruito la sua fortuna con i ‘pareggini’ è rimasta intrappolata nell’unica volta in cui si è trovata con un doppio vantaggio all’intervallo.

Poco carattere, poco gioco, poca lucidità nel momento in cui sarebbe servita l’esperienza. E così cala il sipario sul campionato e bisognerà riflettere bene sulla prossima stagione, ci sarà molto da cambiare.

PALERMO: Pigliacelli 6; Mateju 6, Nedelcearu 4,5, Bettella 4,5; Buttaro 6 (dal 22′ s.t. Valente 6), Segre 5,5 (dal 29′ s.t. Saric s.v.), Gomes 4,5 (dal 34′ s.t. Vido s.v.), Verre 4,5 (dal 34′ s.t. Broh s.v.), Sala 5; Brunori 7, Tutino 6 (dal 22′ s.t. Soleri 5,5).

BRESCIA: Andrenacci 6; Karacic 5,5, Mangraviti 5, Cistana 5, Huard 6,5 (dal 42′ s.t. Adorni s.v.); Bisoli 5,5, Labojko 5,5 (dal 42′ s.t. Scavone s.v.), Bjorkengren 6 (dal 32′ s.t. van de Looi s.v.); Adryan 5 (dal 1′ s.t. Listkowski 6,5); Rodriguez 6,5, Ayé 7 (dal 22′ s.t. Bianchi s.v.).

Pigliacelli 6: Sui due gol del Brescia non può farci niente, gli avversari gli si presentano davanti senza ostacoli. Parate vere e proprie non ne deve compierne, partecipa alla partita più con i piedi che con le mani.

Mateju 6: Grandissima concentrazione (forse anche perché è un ex), in un primo tempo sotto ritmo è quello che deve lavorare più di tutti in fase difensiva ed è sempre al posto giusto nel momento giusto. Anche nella bruttissima ripresa è uno dei pochi a salvarsi.

Nedelcearu 4,5: Sul gol di Rodriguez si fa superare in velocità con troppa semplicità. Dopo un primo tempo fin troppo tranquillo crolla nella ripresa quando il Brescia ci crede con più convinzione.

Bettella 4,5: Troppo grave l’errore in occasione del 2 a 2 di Ayè. Sul cross da sinistra si addormenta e l’avversario colpisce comodo comodo davanti a Pigliacelli. Nel primo tempo non aveva demeritato ma il Brescia era stato davvero poco cosa.

Buttaro 6: Ancora una bella interpretazione del ruolo di “tuttafascia” a destra. I piedi non sono particolarmente educati ma lui ha sempre il dono del tempismo negli inserimenti, bravissimo a seguire l’azione anche quando si sviluppa a sinistra. Nella ripresa è coinvolto nella mediocrità generale e lascia il campo dopo il pari del Brescia per dare spazio a un giocatore più offensivo.

(dal 22′ s.t. Valente) 6: Entra per dare una scossa alla partita e in effetti è l’unico che riesce a mettere qualche buon pallone in mezzo nel contesto di una partita che il Palermo non riesce più a giocare.

Segre 5,5: Parte bene ed è uno degli artefici del primo tempo vincente, reggendo il peso del centrocampo sia per la capacità di fare filtro all’azione avversaria, sia per l’intelligenza con cui si propone in avanti. Poi cala nella ripresa e diventa un fantasma.

(dal 29′ s.t. Saric) s.v.

Gomes 4,5: Un tempo si diceva che fa il “lavoro oscuro”. Però ogni tanto la luce deve pure accenderla. E non lo fa mai. È anche lui sorpreso nella confusione generale che genera il gol del 2 a 1 del Brescia. Ha un buon senso della posizione ma mai un cambio di passo. Troppo poco, come gli è capitato troppo speso nelle ultime settimane.

(dal 34′ s.t. Vido) s.v.

Verre 4,5: È ancora lontano dalla migliore condizione, anche se rispetto alla trasferta di Cagliari sembra in ripresa. Ma da uno come lui ci si sarebbe aspettati molto di più, sia stasera che nelle settimane precedenti. Non ha avuto alcun guizzo degno del suo talento.

(dal 34′ s.t. Broh) s.v.

Sala 5: La partita si mette subito bene e probabilmente è per questo che spinge sulla fascia con meno continuità; magari vuole gestire le forze. Ma nemmeno lui “entra in campo” nella ripresa e la sufficienza sfuma.

Brunori 7: Diciassette gol in campionato, tre in Coppa Italia, il talento più puro della squadra, il capitano senza macchia. Rientra dopo una domenica di assenza ed è è come lucidato a nuovo. Inventa il primo gol con una bella girata da fuori area sotto l’incrocio dei pali; trasforma in diamante per Tutino una palla anonima, è sempre nel vivo dell’azione e dimostra di avere più classe e intelligenza di tutti. Applausi a scena aperta.

Tutino 6: Nel primo tempo dà concretezza a un’altra buona prestazione. Suo l’assist per Brunori in occasione del primo gol, suo il gol del 2 a 0 – non semplicissimo – su assist di Brunori. Segna di forza anche il 3 a 0 che viene annullato (giustamente) per fuorigioco, è sempre nel vivo dell’azione. Nella ripresa la metamorfosi, gioca poco e male, diventa fumoso ed è per questo che Corini lo fa uscire.

(dal 22′ s.t. Soleri) 5,5: Si danna l’anima alla ricerca di una palla che non vede quasi mai; la squadra ha già staccato la luce e lui non trova l’interruttore.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE B, ULTIMA GIORNATA: RISULTATI E CLASSIFICA


111 thoughts on “Palermo – Brescia 2 – 2 LE PAGELLE: Brunori, una stella nel buio totale

  1. come è possibile che gente che dovrebbe mangiarsi l’erba sapendo di potersi giocare la promozione in A resti negli spogliatoi dimostrando, nella migliore delle ipotesi, di non avere un briciolo di attributi?
    nemmeno un minimo sindacale di foga nel finale… c’è da fare molte riflessioni

  2. Corini 2 : dopo un giro di ritorno a farsi riprendere dagli avversari, non cambia mai la gestione della squadra e quindi non cambia nemmeno il risultato. Pareggio, stavolta dopo aver fatto due gol e contro il Brescia…. Grande giocatore ma come allenatore fa schifo. Deve dimettersi o lo devono cacciare.

      1. si riferisce al fatto che dopo il tentativo di difesa molliccia andato a male per il fuorigioco, l’esperimento è riuscito per ben due volte , con una difesa che ha fatto tutto fuorché difendere.

  3. Meglio così. A questo punto Palermo sarà invivibile per Corini. Non si può accettare, non tanto il pareggio, ma il come il Palermo lo ha regalato al Brescia. Vedendo l’atteggiamento della squadra, l’immobilismo del suo allenatore, c’è davvero da pensare male.

  4. Onestamente, visto come è andato il nostro campionato, i play off non li meritavamo, quindi, meglio così. Buone vacanze.

  5. Mi è piaciuto il pubblico e mi è piaciuto la grinta del primo tempo. Non mi è piaciuto affatto l’atteggiamento del secondo tempo, la disposizione in campo del centrocampo e dei difensori. Non mi è piaciuto, anzi mi ha fatto arrabbiare il comportamento di Corini al fischio finale, che ha lasciato il campo senza avere il coraggio di afrontare il pubblico, Da perdente !!! So che non è facile, ma avrebbe dovuto metterci la faccia…invece di scappare via.

  6. 2 squadre diverse tra i 2 tempi…
    È allucinante..mai visto una cosa del genere.
    Non c’entra Corini…avrà i suoi difetti… ma nel secondo tempo i giocatori erano nulli…nulli…
    Non capisco…mai vista una cosa del genere…

  7. Cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno, anche se con fatica…
    Non giocando i playoff si ha un po’ più di tempo per programmare la prossima stagione e fare un mercato adeguato, sempre che la proprietà voglia puntare alla A diretta.
    Spero che non si usino algoritmi e statistiche per formare la rosa, ma semplici osservazione, valutazione e movimento alla vecchia maniera….

  8. L’unico a meritare i playoff è stato il pubblico con 30mila presenze. Speriamo se ne accorga la società e si comporti di conseguenza per il prossimo campionato. Direttore avrei dato meno sufficiente.

  9. 30 mila tifosi offesi da questa oscena farsa mi riferisco al secondo tempo io a un certo punto la partita non l’ho vista .
    Vergognosi!

    1. Ok Corini è responsabile concordo ma oggi abbiamo visto in campo la totale assenza di “voglia di vincere” nemmeno accennata un minimo di foga per cercare di vincere a costo di perdere…
      Il massimo della reazione sono stati un paio di falletti stile donzella dell’800 a cui hanno fatto cadere la borsetta coi trucchi e si risente. Giocatori apatici e privi di attributi capaci di fare i fighi quando le cose girano bene sentendosi perseguitati dalle critiche….

      1. Se i giocatori non hanno la “voglia di vincere” è proprio colpa di Corini, da allenatore la dovrebbe alimentare no ?

        1. In ambito “generale” concordo totalmente però ci sono momenti in cui non devi aver bisogno di essere spronato, devi avere dentro la voglia di fare di più, di dare il massimo. Oggi e specie nel finale, era uno di quei momenti.

  10. Mi dispiace pern Corini ma il non gioco del Palermo arrendevolaesul 2 a 0 non trova scusanti.La squadra ha dato l’iniziativa al Brescia.

  11. E giusto cosi, è giusto che la Reggina (penalizzata di 5 punti) e Venezia vadano ai play off, ci sono stati nettamente superiori sul campo, la nostra è una squadra che troppe volte ha fatto dei secondi tempi sciagurati, meritiamo di stare in B, dottor Monastra lei dice giustamente ci sarà molto da cambiare, io spero che la società possa riflettere attentamente anche sulla panchina, perché quando una squadra ripeto parecchie volte rientra dagli spogliatoi e si fa infilzare in maniera sistematica forse l’allenatore avrà delle responsabilità, non riesco a non pensare alle partite con il Cosenza, col Benevento, Como, al secondo tempo di Venezia, al Cittadella e questa sera in 7 minuti abbiamo preso 3 gol uno annullato pensate in casa bastavano 2 punti in più, ma evidentemente doveva andare cosi.
    Un vero peccato, pazienza spero che il prossimo campionato sia diverso.

    1. Commento condivisibile. Aggiungo che una squadra come il Palermo con una proprietà come il City in A ci dovrebbe andare da prima, al massimo da seconda e non tramite i play off. (parlo per il prossimo anno). Altrimenti sono tutte….

  12. Mi dispiace pern Corini ma il non gioco del Palermo arrendevolaesul 2 a 0 non trova scusanti.La squadra ha dato l’iniziativa al Brescia.L’allernatore di fatto si e’ prostrato al gioco del Brescia.Con Baldini non sarebbe mai e poi successo questo.

  13. Mi dispiace per Corini ma il non gioco del Palermo arrendevola sul 2 a 0 non trova scusanti.La squadra ha dato l’iniziativa al Brescia.L’allernatore di fatto si e’ prostrato al gioco del Brescia.Con Baldini non sarebbe mai e poi mai successo questo.

  14. Il pareggio era super preventivato. il palermo ha sospettosamente regalato la partita, come se giocasse una partita con il fratellino struppiato.

  15. Adesso che questo strazio di campionato è finito faccio i miei più sinceri auguri a Bigon perché possa fare una squadra davvero competitiva

  16. Alla fine della fiera due osservazioni esterne: 1 eliminati a pari punti dai gol di Pahijnpalo( a pari punti) e2° L’Ascoli ci vende un giocatore nullo, viene a vincere a Palermo e ci fa perdere il posto con la Reggina al 45 esimo del secondo tempo!

    1. Però con il Venezia Corini ha perso all’andata e al ritorno. Della serie: non ci ho capito una minchia di come giocano i lagunari.

  17. E’ davvero curioso vedere come molti si interrogano sull’ambiguo atteggiamento della squadra nel secondo tempo.
    Qualcuno sospetta che Corini abbia fatto un favore al suo Brescia.
    Ma vi volete svegliare? Ma siete davvero anestetizzati?
    Se ci fosse stata un’altra squadra al posto del Brescia non sarebbe cambiato nulla. E’ da 3 mesi che il Palermo fa di tutto pur di non andare ai play off. E non perchè è scarso o è allenato da un perdente.
    Domandatevi perchè il CG non ha voluto assolutamente rischiare di mandare il Palermo in serie A neanche per sbaglio. E’ questa la domanda che dovete porvi, invece di avanzare assurde ipotesi di biscotto a favore del Brescia.
    Se una società rifiuta un play off servito sul piatto d’argento la spiegazione è semplice: l’acquisto del Palermo da parte di questi farabutti è funzionale a tutto fuorchè al conseguimento del miglior risultato sportivo. Ecco perchè Baldini se n’è andato e oggi abbiamo in panchina Corini (e chissà per quanto tempo lo avremo) che è stato scelto proprio per la sua mancanza di dignità nell’accettare un progetto così volgarmente criminale.
    Ma ovviamente agli anestetizzati fa più piacere parlare di tradimento compiuto davanti a 30.000 persone, come se il tradimento si fosse consumato esclusivamente questa sera e non da parecchio tempo nei confronti di una tifoseria intera che progressivamente ha capito come stanno le cose.
    Ho il voltastomaco per questo scempio e per coloro che ancora si ostinano a difendere questi lestofanti.
    Se in Italia ci fosse una vera Giustizia ci sarebbe da ridere.
    Sveglia dormienti! Chè con questa società indegna ci aspetta un futuro tutt’altro che rosa.

    1. La tua analisi non fa una piega. Secondo te l’acquisto del Palermo da parte del CG che scopo ha? A cosa è funzionale? Il conseguimento del miglior risultato sportivo lo si vuole posticipare o evitare a tempo indeterminato?

      1. Ovviamente te, quella del “ci mandano a Troyes” era una battuta. Credo, tuttavia, che Corini non si sarebbe ribellato nemmeno all’ordine di autoaffondamento in Serie C. E questa non è, purtroppo, una battuta. Per capirne di più in ordine al reale interesse del City Group per il Palermo bisognerebbe analizzare, con calma e competenza, i conti della multinazionale.

      2. Non sono nelle condizioni di rispondere perchè non sono all’interno del consiglio di amministrazione del CG. Da appassionato di calcio e conoscitore di certe dinamiche che si ripetono anno dopo anno da quando il calcio è diventato business, dico che non può essere una coincidenza che si sia arrivato a tanto. Posso solo avanzare delle ipotesi. Alcune delle idee che mi passano per la testa purtroppo non hanno nulla anche vedere con il mondo del calcio. E’ ovvio che si tratti di pura speculazione, ma quale sia il vero obiettivo di questa gente non so dirlo. So soltanto che una squadra di calcio in una holding internazionale può essere utile a tanti scopi (vedasi il lestofante friulano che usava il Palermo per trasferire denaro nel settore immobiliare in Croazia). Purtroppo in una holding questo schifo, a livello finanziario, è totalmente lecito. Se questi trasferimenti di denaro li fanno una srl o una ditta individuale la Finanza arriva dopo due secondi. A questi grossi gruppi invece la legge internazionale concede questo e altro.

      1. Corrado, sei troppo acuto e attento nelle tue analisi per ridurti in sintesi ad un’ipotesi così semplicistica. Ci comprano per poi farci retrocedere o fallire? Non ha senso. Vi è sicuramente una finalità non dichiarata e non palese, ma deve essere qualcosa che oggettivamente possa arrecare un qualche vantaggio al CG. Attendo tue nuove intuizioni (magari a freddo), per ora tutto ciò che hai condiviso mi ha risuonato moltissimo.

  18. Sono retrocesse Benevento Spal Perugia e se dovesse retrocedere anche il Brescia sarebbero 4 squadre che hanno fatto la serie A negli ultimi anni…..ma il pubblico di Palermo pretende fischia e critica (a volte insulta) Corini perché la salvezza da matricola con questo organico e’ troppo poco …..ma quando il pubblico di Palermo inizierà a fischiare se stesso? Sarebbe ora….

    1. Fischia te stesso e il tuo conformismo da leccapiedi. Mic, Fred, Fabio o come minchia ti chiami, dovresti vergognarti di quello che scrivi.

  19. Non è quest’anno che il Palermo doveva puntare alla A. Del resto con Nedelcearu Marconi Bettella e aggiungo Mateju che non mi piace con questi difensori non avevamo dove andare. Ripeto ancora una volta: 2 grandi difensori centrali (elevazione rapidità e senso della posizione) un fantasista alla Vazquez e il Palermo va in A. Ma teniamo Brunori e soprattutto vediamo che mercato intendono fare. E’ tutto qui. Futuro speriamo senza Corini, buon allenatore ma con molta inesperienza, un gioco tutt’altro che apprezzabile e nessuna grinta da infondere.

  20. Con tuto il rispetto per la persona ,credo che si giusto che la societa’ prenda anchen dei provvedimenti per lan panchina.Non e’ plausibile giocare cosi’ sul 2 a 0.L’allenatoren c’entra e come…..

  21. Con tuto il rispetto per la persona ,credo sia giusto che la societa’ prenda dei provvedimenti per la panchina.Non e’ plausibile giocare cosi’ sul 2 a 0.L’allenatore c’entra e come…..

  22. Dove sono gli adulatori di Gomes? Quelli che scrivevano: tutti i giornali gli danno serre in pagella? Giocatore patetico. L’emblema del non gioco di Cprini. Il raccomandato di ferro del City? Quattro e mezzo di voto è generoso. La media delle sue partite è quattro. Quando non ha giocato per infortunio il Palermo ha vinto tre volte di ffila.

  23. se riflettiamo e riflettete Ecum non ha torto, hanno continuato a chiedere lo stadio strapieno allenatore e giocatori, solo per il tifo o per gli incassi?

  24. Un allenatore che vede il gioco arrendevole della sua squadra come fa a non prendere provvedimenti per caricaren lamn squadra.Si puo’ anche perdere ma non cosi’….

  25. Un allenatore che vede il gioco arrendevole della sua squadra come fa a non prendere provvedimenti per caricare laLL squadra.Si puo’ anche perdere ma non cosi’….La gente capisce di calcio. A maggior ragione,deve essere in grado un all ‘allenatore. Se non e’ capace si faccia da parte o che qualcuno lo sostituisca.

  26. Due domandine le voglio fare:
    1. Ma chi ha elogiato entusiasta i mercati fatti da City Group in estate e in inverno – a cominciare da questo sito – oggi potrebbe chiedere scusa, visto che, a parte Pigliacelli, nessuno dei nuovi acquisti (oltre 20) ha fatto bene?
    2. Ma chi critica ed insulta Corini lo sa che Corini lo ha scelto City Group? E chi critica Corini ha idea quali pippe di giocatori gli ha acquistato City Group?

    1. Ancora… Convinciti: il City Group ha acquistato i giocatori indicati da Corini. Alcuni dei quali, peraltro, non in perfette condizioni fisiche. Se non già rotti

  27. Alla fine dei giochi se la proprietà vuole puntare alla serie A dovrebbe cambiare completamente tutta la difesa complice di 49 gol subiti, la maggior parte del centrocampo confermando l’attacco soprattutto Brunori che è il nostro unico giocatore di serie A…inoltre magari un allenatore nuovo, più offensivo di Corini…

  28. Grazie, o Dio del Pallone, per averci fatto concludere questa triste annata con uno spettacolo tanto pietoso. Grazie, con tutto il cuore, per non averci fatto approdare immeritatamente ad inutili play-off. Grazie per non aver offerto alcun assist alla riconferma del Genio-in-campo/Mediocre-in-panchina. GRAZIE! – Adesso ti prego di donare a chi di dovere la sensibilità di comprendere che UNA CITTÀ COME PALERMO NON HA BISOGNO DI NUOVE ILLUSIONI A TRADIRE IL SUO AMORE, MA DI ALTRI BALDINI CHE SAPPIANO INFIAMMARNE IL CUORE.

  29. Direttore, premesso che Bettella dovrebbe andare a giocare in prima categoria, ma secondo me il secondo gol in quanto colpo di testa dell’attaccante libero al centro dell’area di rigore sia colpa di Nedelcearu.

  30. Molto commenti condivisibili, pienamente d’accordo soprattutto con Ecumm e Corrado.
    Per quanto riguarda Mic, ti devi semplicemente vergognare per ciò che hai scritto, ti sei scagliato contro i 30 mila del Barbera che hanno fischiato sonoramente e legittimamente squadra e allenatore beccamorto.
    Dario, sei ridicolo nel cercare di difendere ancora l’indifendibile Corini, mi chiedo se hai un rapporto di parentela con costui.
    Ho ascoltato alcune parole di Corini nel post partita, dopo essere scappato dal campo con le corna a terra, parla ancora di “consolidamento”, ma non si vergogna?

  31. Corini out!! Basta. È scarso come tutta la difesa. È stato sempre esonerato. Sempre. Dovunque è andato.. Devono cacciarlo. Stop

  32. Corini out! Basta devono cacciarlo. È stato sempre esonerato dovunque abbia allenato! Sempre esonerato. Via… Insieme a tutta la difesa

  33. Signori, si chiude l’anno di consolidamento. Definizione data dalla proprietà ad inizio stagione. La parola adesso torna allaxstessa proprietà. Ci darà segnali di voler provare a salire di categoria o proporrà un nuovo anno interlocutorio? Siamo qui in attesa . Forza Palermo.

  34. Troppo grande il rammarico. Le chiacchere se le porta via il vento. Quello che poteva essere e non é stato…L’amarezza é veramente tanta, piccola grande consolazione pernsare al centro sportivo, quella vittoria nessuno potrà portarcela via. Adesso bilanci e riflessioni, per vincere ci vorrà programmazione, fortuna e grandi idee. Forza Palermo Sempre

  35. Tralasciando i complottismi da TSO sulla società che non vuole andare in A ( ma siamo in Italia, si fa complottismo su tutto, a momenti pure su terremoti e alluvioni, del resto il complottismo è il pane di chi capisce poco dei fenomeni complessi), la delusione è enorme ma il risultato non mi sorprende. Io avevo scommesso sul pari: si tifa col cuore, ma si scommette con la testa…e non era ragionevole pensare che sta squadra all’ultima partita potesse trasformarsi. Questi siamo: se giochiamo un tempo non giochiamo l’altro, psicologicamente fragilissimi, e tecnicamente un sacco dei nostri calciatori sono…da metà classifica in serie B!! Che è appunto dove abbiamo chiuso il campionato! In tutto ciò Corini ha le sue responsabilità, secondo me pure importanti, ma di certo non è l’unico colpevole del mancato approdo ai p-off. E’ comprensibile che molti tifosi ora vomitino rabbia su di lui, si sa che l’allenatore finisce sempre x essere capro espiatorio, ma, lo ribadisco, abbiamo un sacco di giocatori che sono buoni solo per una squadra che che aspira a salvarsi in B senza patemi d’animo. E’ colpa di Corini se in occasione del pareggio del Brescia Bettella fa una marcatura imbarazzante? O se Nedelcearu è un paracarro? Ora dobbiamo solo aspettare che il City Group chiarisca quali sono gli obbiettivi per l’anno prossimo: pur non indulgendo in complottismi da 4 , soldi e apprezzando il lavoro fatto finora dalla società, non mi è piaciuto il mutismo societario assoluto degli ultimi mesi. Si riparte cmq da alcune certezze, Brunori su tutti. E bisogna anche ricordare che il nostro campionato non è stato disastroso, altrimenti staremmo nei p-out o peggio.

    1. Dicesi COMPLOTTISMO l’attività finalizzata al raggiungimento di determinati scopi attraverso cospirazioni, trame e complotti occulti. La percezione, l’individuazione e la denuncia di tali attività si chiama, invece, ESERCIZIO DI CONSAPEVOLEZZA. Due cose ben distinte, per quanto collegate.

      1. Lascia stare, non ne vale la pena. Se fosse per quelli come Salvatore ci sarebbe da applicare il TSO a tutti coloro che hanno un pensiero differente da quello dominante. Sanno solo scrivere “gomplotto” e fesserie del genere. Mai, dico mai, una risposta convincente ai dubbi legittimi che si portano avanti

  36. X crazyhorse:
    sul secondo gol hanno sbagliato bettella e sala, era la loro fascia, nedelcearu non c’entra nulla. Bettella peggiore in campo

  37. X corrado:
    gomes non c’entra nulla con la mancata vittoria, ha sudato la maglia è stato uno dei migliori in campo, come confermato dai tifosi nei sondaggi e in vari giornali on line. Non ha sbagliato nulla e anzi ha propiziato il primo gol con un’azione strepitosa e ha ricevuto ovazioni quando si è liberato con un doppio palleggio di un avversario. E’ uno dei pochi giocatori di categoria superiore e di qualità che abbiamo, uno dei pochi da tenere.

    1. Domani raccontaci ancora i voti dei giornalin

      Domani raccontaci ancora i voti dei giornaloni. Per me tra i peggiori in campo.Come sempre.

    2. Vedrai stavolta quanti quattro fioccheranno sui giornaloni. È solo un raccomandato di ferro dalle movenze ridicole in campo. Solo tu non l’hai capito.

  38. x dario:
    da indiscrezioni il city group avrebbe preferito ranieri o altri, mentre Mirri avrebbe scelto Corini.
    Tra gli acquisti si salvano gomes, saric, stulac, tutino, nedelcearu, mathieu (oggi uno dei migliori in campo) e il ritorno di Broh (ha fatto più lui in pochi minuti che verre e segre nel resto della partita).
    E da questi si deve ripartire.
    Proprio Pigliacelli mi ha deluso e anche oggi è stato incerto sui 3 gol (incluso quello annullato) e in varie uscite.

    1. Hai visto quanto è mancato Marconi? Ringrazia Gomes che con il Cagliari l’ha fatto espellere. E tu scrivesti fiumi di minchiate su Gomes migliore in campo. Come oggi.

  39. Quoto la lettura di Corrado: PAROLE SANTE, da leggere e rileggere fino a completa (per quanto impegnativa) assimilazione. ANALISI LUCIDA, PROFONDA E ILLUMINANTE di uno scenario oscuro. Rinaldo & Corini immortalati per sempre da DAZN: <>. Per comprendere certe dinamiche serve maggiore attenzione e minore ingenuità. TUTTO QUA. Anche certe comprensioni ci aiuteranno a crescere come tifoseria e a capire con che personaggi abbiamo a che fare. Baldini non ci ha abbandonati, semplicemente e coerentemente non ci ha venduto. Questo, ancora oggi, ci permette di riferirci a lui con grande rispetto e profonda gratitudine.

        1. Mi sembrava penosa la situazione non le persone. Mi sbaglio? Forse si forse no. Chiuso. Poi tu che c’entri? Ma cu sì? Piano con gli insulti. Pena farai tu.

      1. Stessa percezione delle cose magari anche sì. Stessa persona proprio no. Osservatore, forse urge una pulitina agli occhiali e l’assunzione di un pò di magnesio.

  40. Avevo ragione che non mi illudevo e che non credevo né ai play off né alla promozione né ai play out né alla retrocessione.
    Palermo squadra senza infamia e senza lode, né da promozione né da retrocessione.

    Pagelle mie di oggi:
    Pigliacelli 5
    Mateju 7
    Nedelcearu 6 (media tra 7 del primo tempo e 5 del secondo)
    Bettella 3
    Buttaro 5
    (dal 22′ s.t. Valente 6)
    Segre 5
    (dal 29′ s.t. Saric 6,5)
    Gomes 7
    (dal 34′ s.t. Vido 5
    Verre 4
    (dal 34′ s.t. Broh 6,5)
    Sala 4
    Brunori 7
    Tutino 8
    (dal 22′ s.t. Soleri 5).

  41. Rosanero, come sempre e come dicono tutti gli utenti di questo sito ti vedi solo tu le partite su Marte, ho scritto che tutta la difesa è da cambiare ma non mi sorprende che non sai neanche leggere…cmq per la prossima stagione perchè non accogli a casa tua Mateju e Nedelcearu anzichè propinarceli ancora in difesa? In fondo siamo nel 2023 e le coppie di fatto sono ammesse….

  42. Buongiorno. A freddo, perché ieri sera uscendo dallo stadio ero troppo deluso, osservo che siamo dentro a una proprietà che ha una visione multisquadra e quindi ha fatto sul Palermo (e lo ha chiaramente dichiarato subito) un investimento in ottica di sistema: ovvero mantenere la squadra in seconda serie prendendo degli elementi di medio livello per la seconda serie, tenere in ottica di valorizzazione economica qualche elemento della terza serie, piazzare qualche elemento preso del loro sistema che potesse crescere anche facendo danni in seconda serie, prende pochi elementi di spicco per la seconda serie da potere valorizzare economicamente nel sistema. Infine prendere un allenatore che si accollasse e gestisse questa situazione senza pretendere di più e fosse disponibile a fare da “nave scuola” dove richiesto (di fronte a queste richieste chiare Baldini e Castagnini se ne sono andati).
    E’ successo esattamente questo, la squadra si è tranquillamente salvata, gente come Gomes è stata piazzata e ha fatto esperienza, qualche investimento è stato fatto ed è riuscito (Brunori ad esempio), qualcuno no. Ma in sostanza la società sarà contenta del risultato.
    Devo ammettere che qualcuno qui aveva già chiarito fin dall’inizio che il CG ha un’ottica di sistema e non di crescita esclusiva del Palermo, ma forse non tutti ci siamo resi conto di ciò che questo significa.
    Per questo non mi ha stupito il risultato di ieri perché perfettamente in linea con ciò che abbiamo visto da mesi ed in linea con l’investimento e le scelte societarie: il Palermo ha giocatori da media serie B (tranne qualcuno un po’ meglio e più di qualcuno un po’ peggio), un allenatore di identico livello e nulla più, e una proprietà che aveva dichiarato che questo voleva fare. Quindi niente illusioni e niente delusioni. Il calcio ormai è programmazione esatta, poco spazio per la creatività (tipo Baldini).
    Hanno investito con un’automobile che fa giusti giusti i 130 km/h. Appena Corini (con tanta incertezza, ritardi e mollezza) ha provato a lanciarla imprudentemente a velocità più alte, l’auto ha mostrato tutti i suoi limiti. Prima di lanciarla ci voleva un meccanico che avesse voglia di sperimentare, mettere mano alla centralina elettronica, elaborare il motore, dare più forza alla meccanica esistente. Ma né Corini sa farlo, né il proprietario dell’auto glielo ha chiesto. Baldini forse voleva e sapeva farlo, ma il proprietario non era interessato.
    Siccome però il calcio moderno non è uno sport, ma è un business dello spettacolo, personalmente (e mi scuso con chi non è certamente interessato alle mie scelte personali) scelgo di acquistare lo spettacolo che mi piace e in cui vedo reale investimento “creativo”. Di conseguenza ora attendo di capire i piani per il prossimo anno e in base a questi deciderò cosa fare del mio abbonamento.
    In quanto a Corini penso proprio che se lo terranno: ha un contratto biennale, fa ciò che gli dice la proprietà ed e è funzionale al loro sistema, ha raggiunto gli obiettivi prefissati. Non vedo perché dovrebbero cambiarlo. Ahimè.

    1. Analisi giusta fino ad un certo punto.
      Riprendendo la metafora dell’auto, mi permetto di far notare che non è detto che la macchina non potesse andare a 200 km/h. Io invece credo che sia stato il produttore della vettura che ha imposto al conducente di staccare il piede dall’acceleratore. E non glielo ha chiesto ieri sera bensì mesi fa quando ha capito che la macchina avrebbe potuto raggiungere una velocità eccessiva che FORSE avrebbe rischiato di cannibalizzare le auto di segmenti superiori che lui stesso produce e rompere l’equilibrio all’interno del brand.

    2. Grazie, Fefe, per la tua condivisione che mi aiuta a comprende meglio dinamiche che ancora non riuscivo a cogliere in pieno. Integro il tutto facendo notare che su Palermo incombe da sempre il destino di eterna bellezza sfruttata da forze straniere solo ed esclusivamente a proprio vantaggio. È avvenuto da sempre in ambito storico e avviene ancor oggi in ambito calcistico. Troppo frettolosamente abbiamo sperato che il buon Mirri potesse essere coraggioso come il grande Barbera, troppo facilmente abbiamo sperato che il ricco Mansour potesse essere meno egoista dell’istrionico Zamparini, ma queste sono solo dolorose illusioni. Siamo terra di conquista e, a livello inconscio, questo ci fa soffrire tremendamente. Ecco, dunque, perché, quando a rivolgersi a noi è un condottiero come Baldini e sentiamo parlare di Onore, Sogno e Coerenza, sentiamo sprigionarsi in noi una forza incredibile e ci sentiamo pronti (noi come anche i giocatori) di seguirlo fino in capo alla montagna più alta. Il problema dove sorge? Nel momento in cui un nuovo opportunista si presenta a noi, ecco che il palermitano medio è pronto a farsi nuovamente abbindolare e ad abbandonare senza troppi scrupoli tutti i valori e gli insegnamenti che stavano cominciando finalmente a risvegliarsi e a radicarsi. Nel mio piccolo non spero che a Palermo arrivi qualcuno in grado di farci vincere titoli prestigiosi, ma qualcuno in grado di farci acquisire valori fondamentali. Non crescerà il palmares, ma cresceremo noi.

  43. Finirà che Corini ri.ane così come da contratto e mi auguro che Brunori non decida di andare via altrimenti con ke idee del Cg ci porterebbero un altro scarto il prossimo calciomercato ci dirà molto.

  44. Darei un 8 in pagella in questo campionato a Corini, perché ha saputo portare a termine questa farsa, rimettendoci la faccia, perché si è visto in alcuni momenti, quando lo innalzavamo prima di lapidarlo, che nonostante una squadra mediocre, aveva la stoffa (e la tenacia)
    Ma lo avete visto ieri sera? Una espressione che parlava da sola…. (Stare al gioco e agli ordini)
    Alla fine sono loro che lo pagano….
    Grazie lo stesso Eugenio…

    1. 8 al Genio-della-farsa. Mi sembra giusto. Saper vendere la propria anima al miglior offerente non è cosa da poco, né cosa esente da profonde conseguenze.

  45. Egr. Direttore,
    oramai è più di abbondante mezzo secolo che seguo il Palermo, ricordo ancora quando con mio zio e i pantaloncini corti gridavo e tifavo all’insegna di Ghito Vernazza, Giubertoni, Troja, o avevo l’opportunità di ammirare un Sivori, Charles, rombo di tuono Gigi Riva, erano i tempi di Vilardo Presidente. E’ più di mezzo secolo che, causa il mio lavoro e relativo trasferimento, non calco più i gradini della Favorita, per me rimasta tale.
    Fino a ieri si parlava dei 40mila dell’Olimpico nella finale di Coppa Italia dove io c’ero, da domani si dovrà parlare degli oltre 32mila tifosi di questa sfortunata partita contro il Brescia e delle migliaia di altri tifosi che per motivi logistici l’hanno seguita in TV, loro si che avrebbero meritato il traguardo perso. Non mi fraintenda, non credo e non ho mai creduto che l’accesso ai Playoff ci avrebbe portato più lontano dal disputare una partita, non con questi uomini e soprattutto con questo allenatore dove la dirigenza dovrà fare serie riflessioni se ha intenzione d’investire l’anno prossimo per una eventuale risalita nell’auspicata serie A. Nelle sue dichiarazioni e nella lunga conferenza dopo partita l’ho visto e sentito piuttosto freddino nel voler criticare Corini, è vero che ogni fornaio fa il pane con la farina che ha a disposizione e allora bisognerebbe chiamare in causa anche Rinaudo per aver portato in squadra giocatori scarsi e senza carattere, ma le colpe di Corini in più occasioni, non solo ieri sera, sono palesi; non sa leggere le partite e ancor meno capire i propri uomini.
    Iersera, mi ripeto, non sarebbe cambiato nulla ai fini di un futuro, i miracoli non succedono tutti gli anni, dopo l’inizio secondo tempo, ma già dagli spogliatoi avrebbe dovuto capire che Verre e Gomes andavano subito cambiati, non aspettare il 2-2 per farlo e questo atteggiamento ce lo portiamo dietro da tante partite. Noi siciliani, Palermitani, si sa, siamo sanguigni negli affetti e vedere un coach compassato non ci piace, ma io credo che nel caso di Corini oltre agli aspetti caratteriali, ognuno ha i suoi, sia anche una questione di limiti tecnici.
    La stampa ha il dovere di mettere a nudo certe lacune, è vero che in campo ci vanno i giocatori ma è anche vero che se le cose non funzionano a dovere la colpa è di chi li dirige e di chi li compra.
    La stampa e gli opinionisti hanno, nel caso del Palermo, il dovere di far capire ad una proprietà geograficamente lontana dove è indispensabile intervenire per migliorare.
    Saluti

    1. CONCORDO: la stampa ha il dovere di mettere a nudo certe lacune o almeno di riconoscere le reali motivazioni per cui non ha il coraggio di farlo. Se noi stessi ci dispensiamo dal dire la Verità, ci condanneremo ad avere a che fare con gente che farà lo stesso. Palermo di menzogne e di bugie ne ha patite sin troppe, almeno ne sia esentata in un ambito ludico e ricreativo quale lo sport.

  46. Ormai è il festival del complottismo, mancano solo i rettiliani che hanno preso il posto dei dirigenti del CG, la pubblicazione in salsa rosanero dei protocolli dei Savi di Sion e i microhip che hanno eterodiretto Corini verso il fallimento sportivo per scopi indicibili e secretati dall’FBI

  47. Sposo in pieno , parola per parola, l’analisi di Fefe. Grandissima analisi. Aggiungo solo che gente come lui ieri allo stadio ne ho vista tanta . Drkusi ma anche in attesa di programmi e notizie . Speranzosa come deve essere un vero tifoso. Anch’io e la mia famiglia lo siamo e mai abbandoneremo il nostro Palermo. Alla prossima e complimenti a Fefe.

  48. Da oggi siamo tutti legittimati a criticare. Quando Soriano ha detto quello che ha detto il 4 luglio ne è passato di tempo e senza considerare quel che è avvenuto nel frattempo fino a ieri sera (ne abbiamo parlato tutti i giorni e in tutte le salse) diciamo che l’obiettivo è stato raggiunto. Ok. Da domani attendiamo notizie e le valutiamo, le passiamo al vaglio, da tifosi, nella consapevolezza che se diciamo di esserlo (tifosi), dovremmo secondo me continuare a sostenere la squadra senza se e senza ma, sempre. Le critiche sono giuste solo se fondate. Non possiamo avallare, solo secondo la nostra visione delle cose, ciò che è indimostrabile. Da questo punto di vista l’unico commento ragionevole che sintetizza con equilibrio tutte le posizioni, mi sembra quello di Fefe. (condivido, poi come sempre, gli scritti di Solo Rosanero)

    Sulla partita di ieri sera, non essendo incline a complottismi di sorta, la guardo SOLO dal punto di vista tecnico, perché mi rifiuto di pensare che le partite non si vogliano vincere per ordini di scuderia, fino a prova contraria e conclamata. E allora dico che Corini purtroppo (è almeno la quinta volta che succede in campionato) crea le condizioni per consentire ad avversari mediocri di riprendere morale. L’avversario va azzanato quando perde, non aspettato, e due gol di differenza sono pochi in queste condizioni mentali. La ricerca del terzo gol doveva essere ossessiva. Sue vinci tre a zero devi cercare il quarto. Questa é, a mio avviso, mentalità. E’ molto più facile segnare a un avversario demotivato il secondo o il terzo gol che non il primo. La cosa più difficile gli riesce, il resto no! Corini, è piuttosto accademico. Cerca solo di creare spazi per manovrare, anche quando il risultato a poco a poco va a puttane. Credetemi, non è questione di organico. Rispetto Corini che potrebbe restare a Palermo un altro anno come i prossimi 5 e diventare una sorta di Ferguson (o Gasperini) perchè la logica del ciclo è quella. Costruire. Anche Corini può farlo, a patto che riveda alcuni atteggiamenti. Vedo che molti allenatori nel corso anche delle stessa partita cambiano atteggiamento e/o modulo, in relazione alla lettura del momento. Da Inzaghi (tutte e due i fratelli) a Ranieri, a Grosso ecc. Insomma io la vedo solo così. Non posso che dire questo perché non sono abituato a costruire teorie che nessuno può dimostrare. Per cui non venitemi a parlare di ordini di scuderia. Se il Palermo fosse (immeritatamente) passato ai play off, queste discussioni sarebbero state rimandate alla prossima partita col Sud Tirol in caso di sconfitta. Inutile continuare su questo tasto. Le prestazioni di questo tipo hanno prima di tutto una genesi tecnica e tattica in cui le responsabilità sono del tecnico e di giocatori, ma mai e poi mai potrò credere che un colosso come CG non abbia interesse a conseguire sempre e in ogni condizione il miglior risultato possibile. Forza Palermo, sempre e comunque. P. S. non mi è piaciuto affatto che Corini non sia andato sotto la curva a prendersi i fischi col resto della squadra. Non mi è piaciuto per niente. Li meritava lui per primo.

  49. Direttore.
    Sono terrorizzato! Corini ha dichiarato che il prossimo Anno ha idee più chiare.
    Mi dica che non è vero.
    Saluti.

  50. x Corrado (detto anche Pippo, o Pippo Corrado ah ah ah):
    non ne azzecchi una ma nemmeno una!
    Avevi scritto che sarebbe fioccati 4 a Gomes che invece è stato promosso da tutti i quotidiani cartacei (Giornale di Sicilia, Corriere dello Sport, TuttoSport e così via) e da gran parte dei giornali on line (ad esempio Palermo Today e altri).
    Brandaleone ha elogiato le buone ripartenze di Gomes e ha ricordato come ha iniziato alla grande l’azione che ha portato al gol di Tutino, rubando palla agli avversari e costruendo gioco.
    Fattene una ragione, Gomes è uno dei pochi giocatori di qualità e categoria superiore che abbiamo, il City Group giustamente punta su di lui, i tifosi adorano Gomes, Gomes è felice di restare a Palermo ed è uno dei pochi da tenere per i prossimi anni.

    Tra le altre perle di Pippo Corrado c’era quando mi sfotteva perchè non credevo ai play off (e purtroppo ho avuto ragione) e non mi piaceva lo stadio pieno perchè porta male ed è pieno di occasionali e strisciati (e ho avuto ragione anche stavolta),.
    Infine l’ultima perla è rimpiangere Marconi e giustificarlo per la sua ingiustificabile espulsione, attribuendola fantasiosamente e grottescamente al grande Gomes. Nessuno ha sentito la mancanza di Marconi, nessuno!

  51. X crazyhorse:
    1) La battutina sulle coppie di fatto non fa ridere nessuno. Aggiornati siamo nel 2023 e milioni di persone sono coppie di fatto (eterosessuali, omosessuali o bisessuali) e il sesso non è finalizzato alla famiglia tradizionale, al matrimonio e alla procreazione. Svegliaaa siamo nel 2023!
    2) Tutti chi? Tu e corrado (detto anche Pippo, detto anche Pippo Corrado…ah ah ah ah)? Cricchio e crocchio? Ah ah ah
    3) Ad essere venuto da Marte sembra chi mi sfotteva perché non credevo ai play off e scrivevo che lo stadio pieno porta male ed è piano di occasionali e strisciati (danneggiando quindi anche il tifo complessivo).
    4) Ad essere su Marte è chi valuta negativamente la prestazione di Mathieu, uno dei migliori in campo come confermato da quasi tutti i giornali cartacei e on line (stadionews incluso). Leggi le pagelle, fioccano i 7 e i 6,5 per Mathieu
    5) Nedelcearu e Mathieu sono due buoni difensori, generosi, combattenti e di sicuro sono più forti di Marconi, Bettella, Lancini, Peretti, Buttaro messi assieme!
    6) Gomes è uno dei pochi giocatori di qualità che abbiamo, uno dei pochi giocatori di categoria superiore e uno dei pochi da tenere (insieme a Broh, Saric, Stulac, Nedelcearu, Mathieu e Tutino).

  52. corrado nemmeno si accorge che rischia una querela per diffamazione e una richiesta di risarcimento danni milionaria da parte di City Group, Leandro Rinaudo, altri dirigenti e Corini per i gravissimi messaggi che ha scritto.
    Addirittura scomoda il grande Pasolini, le stragi di stato, i misteri italiani e i delitti per un gioco come il calcio e per la mancata qualificazione all’ottavo posto dei play off di serie b (che peraltro erano difficilissimi anche da proseguire…)
    sembra di stare su scherzi a parte, meglio ridere per non piangere…

    1. Sei solo un sempliciotto che non capisce niente. Figurati di Paolini e degli scritti corsari. Vai a studiare. Almeno un po’

  53. Ieri sono andato via dallo stadio senza fischiare e senza applaudire. In linea con l’intero campionato del Palermo. Solo oggi posso dire di avere pagato troppo il prezzo per il mio abbonamento.

  54. X giancarlo:
    Gomes è un giocatore utilissimo perché unisce qualità e quantità, serve a spezzare il gioco avversario, a costruire il gioco del Palermo e a ripartire, ha talento, senso tattico, senso della posizione, tende a liberarsi con eleganza degli avversari senza buttare la palla in tribuna.

  55. Dovere di una societa’ e’ quella di confrontarsi con i tifosi.I tifosi del Palermo non sono pochi ,pretendono di sapere le programmazioni della societa’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *