Palermo – Cittadella, le probabili formazioni: dubbi a centrocampo

(AGGIORNATO IL 12 NOVEMBRE, ORE 11.45). Ecco le probabili formazioni di Palermo – Cittadella, match valido per la 13a giornata della Serie B 2023/24 (appuntamento domenica 12 novembre, alle ore 16.15, stadio “Renzo Barbera” di Palermo):

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Lucioni, Marconi, Aurelio (Lund); Henderson (Coulibaly), Stulac, Gomes; Di Mariano (Valente), Brunori, Mancuso.

Indisponibili: Di Francesco, Vasic, Ceccaroni

Squalificati: /

CITTADELLA (4-3-2-1) Kastrati; Salvi, Pavan, Negro, Carissoni; Carriero, Branca, Amatucci; Vita, Cassano; Pittarello.

Indisponibili: Tessiore, Sottini

Squalificati: /


Eugenio Corini valuta alcuni cambi di formazione considerando anche il dispendio di energie dovuto alle partite ravvicinate. Ceccaroni si aggiunge alla lista degli indisponibili, che comprende anche Di Francesco e Vasic. Segre, assente contro il Brescia, venerdì è tornato ad allenarsi in gruppo ed è stato convocato.

DIFESA

In porta spazio a Pigliacelli mentre a destra è confermato Mateju dopo la bella prestazione col Brescia. Novità al centro: accanto all’inamovibile Lucioni tocca a Marconi, considerata l’indisponibilità per infortunio di Ceccaroni. A sinistra questa volta c’è Aurelio in vantaggio nel ballottaggio con Lund, che ha terminato la gara di mercoledì con qualche problema fisico.

CENTROCAMPO

Soliti dubbi in questo reparto. Corini deve valutare con attenzione le condizioni di Coulibaly, reduce da un infortunio e ‘spremuto’ contro il Brescia; il tecnico potrebbe scegliere di non rischiare e schierare dal primo minuto Henderson, più fresco dell’ex Ternana. Gomes sembra sicuro del posto mentre Stulac va verso la conferma come perno centrale, anche se Segre è tornato a disposizione.

ATTACCO

Corini potrebbe concedere a Di Mariano uno spezzone di partita più sostanzioso. Il palermitano è in ballottaggio con Valente, che ha ben giocato contro il Brescia ma è reduce da un infortunio e potrebbe non avere nelle gambe due partite ravvicinate. Brunori e Mancuso dovrebbero completare il tridente.

LEGGI ANCHE

PALERMO – CITTADELLA, L’ARBITRO DEL MATCH

PALERMO – CITTADELLA, INFO BIGLIETTI 

PALERMO, QUANDO I DATI… ‘MENTONO’


41 thoughts on “Palermo – Cittadella, le probabili formazioni: dubbi a centrocampo

  1. Dovrebbe valere il detto “squadra che vince non si cambia”. Io farei invece due cambi: Buttaro al posto di Mateju e Soleri al posto di Brunori.

    1. Mateju è stato uno dei migliori in campo contro il Brescia. Ha anche salvato un gol fatto sulla linea di porta. Parlate sempre per partito preso, le gare non le guardate.

      1. Ma quale linea di porta… nel primo tempo c’è stato un tiro centrale rasoterra del Brescia e lui si trovava davanti il portiere rischiando di combinare danno come spesso fa. Poi per voi quando Mateju in una partita su tre gioca in modo ordinario e fa passaggi elementari, allora ha fatto un partitone… ma finitela di dire cavolate

  2. e il filtro a centrocampo lo fanno stulac e gomes??…Mancuso ala??…così il cittadella visto il modulo è praticamente in porta ogni 5 minuti centralmente

  3. L’unica cosa che continua a non convincermi è l’impiego dall’inizio di Mancuso come esterno. Lì preferirei vedere sempre un esterno di ruolo, almeno dall’inizio.

    1. Quello è uno dei grandi problemi del Palermo già dallo scorso anno. Non abbiamo ancora trovato un buon regista a centrocampo e Stulac continua a non convincere.

  4. Il solito innominabile vuole Gomes in panchina?
    Ah ah ah
    Se ne faccia una ragione, Gomes ha rinnovato altri 4 anni, è un pupillo di tifosi e City Group, è titolare ed è uno dei pochi giocatori di categoria superiore che abbiamo.

    Gomes anche mercoledì è stato uno dei migliori in campo e ha ottenuto voti lusinghieri in tutti i giornali on line e cartacei.

    Segnalo ad esempio il caporedattore del Giornale di Sicilia Piero Cascio che ha scritto: “Gomes ha dato spettacolo, come nei minuti di recupero, quando con una magia è venuto fuori da un groviglio a centrocampo e ha innestato la corsa di Henderson, nel frattempo subentrato a Coulibaly”.

    Oppure Valerio Tripi su Calcio Rosanero:
    “Gomes 7: Tanto lavoro, …Ricorda l’x di Roma e Juventus Emerson per come si muove e per quello che fa in campo”

  5. La partita contro il brescia ha confermato quello che si sapeva: il centrocampo Coulibalì, Gomes e Stulac è il migliore in assoluto.
    Sono 3 giocatori forti, attaccati alla maglia, uniscono qualità e quantità e si completano.
    E quando rientrerà Vasic va schierato o in centrocampo a rombo o in 352 o in 433 o in 4-2-3-1 avanzato sulla fascia…

  6. Domenica schiererei questa formazione:

    Desplanches
    Mateju, Lucioni, Nedelcearu, Lund
    Coulibalì, Stulac, Gomes;
    Valente (Insigne), Soleri (Brunori), Mancuso.

  7. Mettetevi il cuore in pace, con Corini, se disponibili, Mateju, Gomes e anche Di Mariano giocheranno sempre. Mancuso e Soleri meglio utilizzarli a partita in corso

  8. Per Rosanero. Ma ti rendi conto che, post dopo post sul piccolo grande Gomes, sei diventato lo zimbello del portale? Almeno cambia pupillo. Ci hai atturratu abbastanza.

  9. Credo si sia capito che Stulac deve avere accanto due mediani in grado di recuperare palloni e spingere. Mateju deve essere protetto da un’esterno in grado di raddoppiare la marcatura. Quindi non Insigne. Piccoli concetti che però possono dare equilibrio alla squadra.

  10. Mercoledì spesso davanti a Stulac e Gones si sono mossi Valente Coulibaly e Mancuso. Credo sia la situazione migliore per accorciare la squadra e non concedere spazi chilometrici ai furboni avversari.

  11. I tre dietro Brunori poi li puoi alternare in base al risultato da raggiungere. Puoi metterci Segre, De Francesco, Di Mariano, lo stesso Buttaro se devi difendere, insomma in base al risultato acquisito o da raggiungere. Credo sia il modulo più consono e produttivo.

  12. Ogni settimana ci sono sempre dubbi a centrocampo, praticamente Corini ch’è scarso già di suo ha perso completamente il cervello.

  13. Rosanero, Nedelcearu deve assolutamente stare in panchina sia perché Marconi ha giocato benissimo ed e’ in gran forma, sia perché dovresti sapere (ma non lo sai) che ha lo stesso piede di quello di Lucioni, pertanto studiati i moduli ed il criterio con cui si schierano i giocatori prima di scrivere formazioni a muzzo.

    1. Sì ma per Rosanero centrale di piede destro o sinistro non fa differenza. Per giocare titolari bisogna, innanzitutto, non essere italiani (Desplanches almeno ha il cognome straniero) e, poi, essere inclusi nel cerchio magico dei suoi pupilli.

  14. Corrado, fattene una ragione. Rosanero è uno dei pochi commentatori di categoria superiore che abbiamo. Ha fatto esperienze nei migliori siti locali e non. È un beniamino di tutti noi , o quasi tutti. Quindi molla l’osso. Rosanero uno di noi.

    1. .. Rosanero viene dalle scuole Manchester e PSG, ha firmato per quattro anni, è un idolo della Nord, è più roccioso di Kante’ (o Kanoute’?) e se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Grandissimo Rosanero.

  15. A gennaio proverei a prendere un forte terzino dx. Terrei Mateju come alternativa a terzini e centrali cedendo Graves per dargli l’opportunità di giocare . Poi prenderei un forte centrocampista per dare un’alternativa a Coulibaly, cedendo qualche elemento troppo fumoso e poco pratico. Chi ?

  16. La più efficace e spettacolare delle 50 formazioni messe in campo da Corini in altrettante panchine (18 vittorie, 18 pareggi e 14 sconfitte) è stata quella schierata (4-2-3-1) contro Perugia e Bari nelle prime due giornate del campionato 2022-2023. Della vecchia guardia baldiniana sfuggita, ancora oggi, alle grandi purghe volute da Genio giocavano titolari Marconi, Buttaro, Valente, che segnò nell’1-1 al San Nicola, e Brunori, in rete nel 2-0 al Barbera. Tra i migliori in campo, in entrambe le occasioni, figuro’ Floriano, piazzato dietro Brunori con Valente a sinistra. L’allenatore, forse per ringraziare Roberto delle prestazioni super fornite in un ruolo non suo o forse perché allarmato dall’anagrafe (però, poi, caldeggiò l’ingaggio del 36enne Lucioni), ne avallò la cessione in Lega Pro. Con il risultato che, gira, vota e firria, Genio non solo non è mai riuscito a individuare una mezza punta duttile e veloce come Floriano ma non ha neppure trovato interpreti del 4-2-3-1, ora rispolverato in versione ibrida, funzionali quanto gli artefici della promozione firmata Baldini ancora oggi non epurati. E questo dopo oltre 20 acquisti suggeriti, pretesi e ottenuti. Titoli di coda.

  17. Nedelcearu è bravo di testa ed è alto. Non abbiamo saltatori di testa, quindi è giusto farlo giocare.
    Abc del calcio dedicato a qualche professorone che si atteggia a professore di calcio senza esserlo!

    1. E basta atturrarcela con i tuoi pupilli tutti rigorosamente non italiani tranne Desplanches che, almeno, ha il cognome straniero… Nedelcearu, che è forte di testa ma, a volte, preda di clamorose distrazioni proprio sulle palle alte, non può giocare centrale sinistro semplicemente perché di piede destro. Di piedi invertiti, peraltro, Corini ne schiera già abbastanza e con risultati deludenti. Ti ricordo, infine, che l’anno scorso Marconi ha segnato tre gol mentre Nedelcearu ne faceva zero.

  18. Vero. In effetti Perugia e Bari le ricordo come le ultime gare in cui posso dire di aver apprezzato un gioco in verticale efficace e anche divertente. Strascico del credo baldiniano sicuramente. Di Corini, di bello, ricordo solo il primo tempo di Pisa , dove dominammo con un Saric superlativo. Troppo poco direi.

  19. Sullo stravolgimento della rosa che aveva vinto inaspettatamente in C credo andasse fatto. I giocatori rimasti mi sembrano quelli più in grado di adattarsi alla B . Floriano magari poteva starci ma alla lunga non poteva essere lui a garantire il salto . I giocatori a mio avviso ci sono . Oggi devo dire onestamente che il vero problema, anche inspiegabile, resta Corini. Ma come detto ormai occorre guardare avanti.

  20. …… Siccome non mi sembra che sia stato dato il giusto risalto alla notizia, volevo avvisare tutti i Tifosi ROSANERO che……. IL GIRONA E’ PRIMO IN CLASSIFICA NELLA LIGA !!!!! LA FAVOLA DEL GIRONA CONTINUA !!!!!! Mi raccomando, oggi pomeriggio CORI delle CURVE anche per il GIRONA !!!!!…..

  21. Da vero tifoso rosanero, per il bene della squadra, spero che il Cittadella faccia la partita e le curve mettano da parte il rispetto fin troppo lecchino ormai e facciano sentire le critiche a questo pseudo allenatore

  22. Vorrei che sia chiaro a tutti che chi critica Corini, ovvero la maggioranza dei tifosi, si augura che Corini le vinca tutte da qui sino alla fine del campionato. Sempre e solo Forza Palermo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *