Palermo – Como torna dopo 18 anni: precedenti favorevoli ai rosa

Il ‘Renzo Barbera’ ha sempre fatto la differenza nelle sfide fra Palermo e Como. Perché anche se i precedenti fra le due squadre che si affronteranno stasera sono in equilibrio (15 vittorie il Palermo; 11 il Como), lo stadio di viale del Fante è stato un ‘fortino’ per i rosanero negli ultimi 72 anni: dal primo incontro nel 1950 (3-2) all’ultimo nel 2004 (2-1).

Quando il Palermo ha giocato in casa, infatti, ha vinto 13 volte su 22 incontri. Ma il dato più sorprendente è che il Como ha espugnato il ‘Barbera’ soltanto una volta, ormai quasi 46 anni fa: il 16 gennaio 1977, i rosanero di De Bellis persero 0 – 3 contro i lombardi di Bagnoli.

Un caso, però, perché proprio in quegli anni (di Serie B) il Palermo aveva ottenuto grandi risultati con il Como in casa: un pareggio nel 1972, poi vittorie nel ’71, nel ’73, nel ’75 e nel ’77 (a novembre).

Dopo gli anni ’70, Palermo e Como si sono sfidate con meno frequenza: i lombardi sono stati promossi in Serie A nel 1984 e, pochi anni dopo, è crollato addirittura in Serie C-1 (due retrocessioni consecutive). Il Como ha continuato a fare ‘sali e scendi’ e negli anni ’90 ha sfidato i siciliani solo nel 1995 (pareggio 3 – 3).

Dopo, soltanto un’altra sfida fra Palermo e Como, nel 2004: l’ultima al ‘Barbera’ fino a stasera, quando la squadra di Corini riaccoglierà i lombardi. E 18 anni fa, è stato proprio l’attuale tecnico rosanero a decidere la vittoria: rigore segnato con freddezza all’89esimo minuto, che è valso il 2 – 1 e quindi un successo importante per un Palermo che andava spedito verso la promozione.

LEGGI ANCHE

LE PROBABILI FORMAZIONI DI STASERA

LE PAROLE DI CORINI ALLA VIGILIA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *