Palermo, dallo 0 – 7 alla bruciante eliminazione in Coppa: l’Udinese rievoca vecchie ferite
Il Palermo affronterà l’Udinese per i sedicesimi di Coppa Italia: le due squadre si torneranno ad affrontarsi 8 anni dopo l’ultima volta. I precedenti tra i due club dicono che a regnare è l’equilibrio ma ci sono delle partite che sono entrate nella storia di entrambe le squadre.
Udinese – Palermo, i precedenti in Serie A
Il Palermo ha affrontato l’Udinese per 38 volte nella storia della Serie A: i rosanero hanno trionfato 14 volte, i friulani per 15 volte, mentre i pareggi sono stati 10. Più precisamente, la partita di Coppa Italia si giocherà a Udine e com’è ovvio che sia in Friuli i precedenti pendono più a favore dei bianconeri (9 vittorie contro le 4 rosanero, 6 i pareggi). L’ultimo incontro tra le due squadre risale al 19 marzo 2017 e in quell’occasione all’allora Dacia Arena l’Udinese si impose con il risultato di 4 – 1 (in gol Thereau, Zapata, De Paul e Jankto, per il Palermo Sallai).
I precedenti più celebri, purtroppo per il Palermo, si sono giocati al Renzo Barbera: l’Udinese vanta infatti due vittorie clamorose in Sicilia, una nel 2005, l’altra nel 2011. La prima, con il Palermo fresco neopromosso e che a fine anno arriverà in Coppa Uefa e al sesto posto, venne annichilito da un 1 – 5, decisivi la tripletta di Di Michele e i gol di Muntari e Iaquinta.
Lo 0 – 7 del 2011 lo ricordano in molti: una sconfitta che ancora oggi in molti non si spiegano anche perché, sebbene quello non sia stato uno dei migliori campionati del Palermo, i rosa dentro casa avevamo buone statistiche e non c’erano avvisaglie particolari di una simile disfatta. Fu la giornata di Di Natale e Sanchez, autori rispettivamente di una tripletta e un poker. In panchina nei bianconeri c’era Francesco Guidolin, tra i più se non il più amato degli allenatori rosanero.
L’unico precedente in Coppa Italia
Palermo e Udinese si sono già incontrati in Coppa Italia: nella stagione 2007/08 le due compagini si sfidarono agli ottavi di finale. In quegli anni la formula prevedeva che già a partire da quel turno ci fossero degli scontri andata e ritorno. La prima partita si giocò a Udine e si concluse a reti bianche, al ritorno al “Barbera” il Palermo fu beffato da un gol di Floro Flores al 91′ per lo 0 – 1 finale.

ricordi da incubo …ero allo stadio avevo giocato una scommessa mettendo gol e gol su questa partita alla fine ho sbagliato solo questa perdendo circa 600 euro…quel giorno anche il portiere dell’Udinese fu strepitoso
È passato tanto tempo. Era tutto un altro Palermo, si chiamava Città di Palermo. 2011, l’anno della finale di Coppa Italia. Giornata meravigliosa, Roma era con noi, fasciata in rosa e nero, come una bomboniera. Al triplice fischio stavo già in strada. Traffico inesistente, tornando a casa. La Città già tornata nella normalità. Compatta ma anche un po’ noiosa.
Scusa, cosa c’entra la finale di coppa Italia con questo articolo!?
Comunque Città di Palermo ottavo, alla fine di quel campionato, 2010-11. Gol realizzati 58, 1 in più della Juventus, 1 in meno del Napoli terzo. Agli appassionati di calcio, consiglio la sintesi Sky Palermo Bologna 4 a1. Ps Abbonati rosanero 2010/11 16mila circa.