Bortoluzzi: “Vogliamo finire la stagione nel migliore dei modi”

Il Renzo Barbera è stato teatro di una sfida tanto spettacolare quanto inaspettata che ha visto il Palermo prevalere sulla Fiorentina: “La chiave di questa vittoria – sottolinea Bortoluzzi a Radio Rai – è stata la generosità e la disponibilità dei ragazzi che durante la settimana hanno dimostrato di non aver mollato e di voler finire la stagione nel miglior modo possibile. Serviva grande compattezza ed i giocatori lo hanno fatto, il risultato lo dimostra e sono contento”.

Un Diamanti eccezionale ha sorpreso il pubblico e trascinato la squadra a questa sorprende vittoria: “Le valutazioni le faccio nell’arco della settimana, il suo atteggiamento è stato positivo così come quello di altri. Le sue qualità non si discutono, ha fatto una partita di grande voglia oltre che di spessore tecnico. Questo deve spingere la squadra da qui alla fine. Noi facciamo la corsa di partita in partita, se ripeteremo questa prestazione settimana prossima potremo ottenere un altro risultato positivo, ma non pensiamo alla lunga o alla salvezza”.

Dopo ben 34 giornate il Palermo ha avuto, finalmente, uno scatto d’orgoglio: “Non so cosa sia scattato – continua Bortoluzzi in conferenza stampa -, però la partita l’abbiamo preparata così durante tutta la settimana, per un tipo di prestazione di questo genere ho chiesto la massima applicazione su tutto. Solo così si può pensare di migliorare sotto tutti gli aspetti. Ci siamo allenati bene e ho visto un’ottima risposta, mi aspettavo questo tipo di atteggiamento dopo la partita di Roma perché da un punto di vista professionale doveva esserci una reazione di un certo tipo. Anche con la Lazio l’avevamo preparata al meglio, ma francamente abbiamo trovato una squadra troppo forte, soprattutto in casa. I due gol nel giro di un minuto ci hanno mandato nel pallone, prestazioni del genere lasciano il tempo che trovano. Oggi, sapevamo che bisognava correre tanto senza scomporsi. Questo i ragazzi l’hanno fatto e la partita è andata come speravamo. L’atteggiamento di oggi dei ragazzi ha creato davvero una bella partita”.

L’equilibrio mostrato in oggi in campo dai rosanero è frutto della grande compattezza con cui la squadra ha affrontato la gara: “Abbiamo lasciato spazi alla Fiorentina cercando di limitarli nelle zone pericolose, per dargli sempre aggressività e togliergli tempo per le loro giocate abituali. Col passare dei minuti i ragazzi hanno trovato in questo equilibrio e in questa compattezza la forza per crederci un pochino di più, la convinzione è aumentata col passare dei minuti e andando al riposo in vantaggio abbiamo creduto nel nostro atteggiamento, nella nostra cattiveria. Ho chiesto ai giocatori di dare tutto finché non ne avessero più, tutti sono arrivati fino alla fine e il 2-0 ha chiuso la partita al meglio. I meriti e i demeriti delle squadre dipendono anche dall’avversario. Considero un merito non aver permesso alla Fiorentina di esprimere il suo potenziale e questa partita, più che a me, ha detto ai giocatori che un certo tipo di atteggiamento è importante. Le posizioni si cambiano continuamente, oggi dal punto di vista della partita ho dato pochissime richieste ai giocatori sul piano tattico. Se si fanno certe cose al cento per cento, allora possiamo fare altre belle prestazioni”.

“Le scelte – sottolinea il tecnico rosanero – le faccio in base a quel che vedo durante la settimana. Anche per Posavec e Fulignati valuto durante la settimana, come per tutti i giocatori. Li metto in competizione, chi mi da risposte convincenti va in campo. Questo è il mio metro di valutazione, chi durante la settimana dà le risposte migliori si prende la maglia da titolare. Vediamo se Fulignati meriterà di restare titolare”.

Bortoluzzi pensa già alla prossima gara e spinge i suoi uomini a non mollare in un momento così importante: “Guardo alla prossima partita, quella dovrà dare un’unica risposta: continuità nel cercare la prestazione nella stessa maniera con cui i giocatori hanno interpretato questa partita. Devono convincersi che giocando con questo spirito, con questa voglia di collaborare in tutti i novanta minuti, si può pensare di arrivare a un risultato. Spero che la partita di oggi li convinca”.

“Col presidente Baccaglini – conclude Diego Bortoluzzi – ho parlato molto in questi giorni e sono molto contento che possa essere felice di questa partita. Mi ha dato grande fiducia e disponibilità, sono contento che il mio lavoro possa aver contribuito a dare un successo e una bella giornata, dopo altre passate un po’ meno bene”.


1 thought on “Bortoluzzi: “Vogliamo finire la stagione nel migliore dei modi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *