Palermo e Foggia, dal fallimento alla rinascita: il percorso

FOTO PEPE / PUGLIA

Le sorti sfortunate del Palermo degli ultimi anni possono trovare alcune analogie con il Foggia. Entrambi i club falliti nel 2019 alla fine del campionato di Serie B, la ripartenza dalla Serie D ha sancito la rinascita da zero di queste due realtà. Ma nonostante il percorso simile, le differenze sono molte.

Come ricorda Valerio Tripi di Repubblica, al momento del fallimento i rosa erano in piena lotta per la promozione in Serie A. Al contrario, i pugliesi alla fine di quel campionato di Serie B 2018/19 si sono piazzati tra le ultime tre e sono retrocessi direttamente in Serie C. La mancata iscrizione al campionato di Serie C successivo ha sancito il fallimento.

Percorsi diversi anche in Serie D: mentre per i rosa la strada è stata tutto sommato liscia, con una promozione sancita (anticipatamente per via dello scoppio della pandemia) con 7 punti di vantaggio sul Savoia secondo, per il Foggia l’approdo in Serie C è arrivato da secondo in classifica. Il club rossonero ha infatti approfittato dei problemi avuti dal Bitonto, che al termine dei giochi era primo in classifica nel girone di appartenenza.

La partenza in super ritardo dei pugliesi non ha comunque impedito lo svolgimento di un ottimo campionato: rispetto ai rosa momentaneamente decimi, il Foggia risiede al sesto posto.

LEGGI ANCHE

GIUDICE SPORTIVO SERIE C, MARCHIONNI SALTA IL PALERMO

3 thoughts on “Palermo e Foggia, dal fallimento alla rinascita: il percorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *