Palermo, inizia il ritiro con una rosa da completare: oggi giocherebbe così ​​

Palermo, inizia il ritiro con una rosa da completare: oggi giocherebbe così

Ci siamo: oggi inizia il ritiro estivo del Palermo. Dopo la delusione dello scorso 17 maggio, quando i rosanero furono eliminati mestamente al turno preliminare dai playoff contro la Juve Stabia, l’ambiente era avvolto da un senso di sfiducia e amarezza. Adesso tutto sembra cambiato: con l’arrivo di Filippo Inzaghi in panchina si respira nuovamente entusiasmo e i primi segnali della nuova stagione appaiono incoraggianti.

Il raduno è previsto entro l’ora di pranzo presso il quartier generale, il prestigioso “Grand Hôtel Billia” di Saint-Vincent. Il primo allenamento è fissato per le 17 allo stadio comunale “Brunod” di Chatillon, che ospiterà l’intera preparazione estiva, comprese le cinque amichevoli in programma. A partire da lunedì, la squadra inizierà a lavorare a pieno regime con doppie sedute quotidiane e conferenze stampa giornaliere.

Clima ideale, tifosi vicini

Il “Brunod” non è un semplice campo d’allenamento, ma un vero e proprio stadio con tribune capaci di accogliere fino a 3.500 spettatori. La posizione strategica, a un’ora d’auto da Torino, e i collegamenti comodi rendono facilmente accessibile la sede del ritiro. Per questo motivo si prevede un grande afflusso di tifosi rosanero, desiderosi di riabbracciare la squadra e ritrovare fiducia dopo le polemiche e le delusioni dell’ultima annata.



Anche il clima è perfetto per preparare al meglio la stagione: né l’eccessivo caldo siciliano né il freddo d’alta quota. A Chatillon le giornate sono soleggiate ma ventilate, ideali per allenarsi in condizioni ottimali. Il borgo è piccolo e accogliente, questa zona è stata spesso scelta da club di Serie A per i propri ritiri.

Augello c’è, altri innesti in arrivo

Il Palermo ha pubblicato la lista dei convocati e non ci sono particolari sorprese. Restano a casa sei giocatori considerati ormai fuori dal progetto tecnico: Nikolaou, Buttaro, Verre, Di Mariano, Insigne e Saric. A Chatillon, dunque, si allenerà un gruppo selezionato, che attende l’arrivo di altri volti nuovi nei prossimi giorni. L’unico innesto già a disposizione di Inzaghi è Tommaso Augello, che ha firmato un contratto biennale dopo essersi svincolato dal Cagliari.

Sono attesi nei prossimi giorni anche gli arrivi di Gyasi, Palumbo e altri rinforzi (uno tra Bani e Cistana), per completare una rosa che verrà plasmata sul sistema di gioco scelto dal nuovo tecnico, il 3-4-2-1 con possibili variazioni. Il gruppo iniziale è ancora precario, ma sono attesi sviluppi in tema di calciomercato a breve.

Prime ipotesi di formazione

Partendo dallo schema di riferimento disegnato da Inzaghi, si possono già ipotizzare le prime scelte. In porta si valuterà Gomis, anche in ottica titolarità. In difesa, Magnani e Ceccaroni sono le certezze, mentre il terzo centrale – il ‘braccetto’ di destra – potrebbe essere uno tra Diakité e il rientrante Peda.

Sugli esterni, in attesa dell’arrivo di Gyasi, toccherà a Pierozzi presidiare la fascia destra, mentre a sinistra sarà Augello a garantire corsa ed esperienza. Il centrocampo resta un rebus: Gomes, Ranocchia, Segre e Blin si contenderanno i due posti da mediani.

Sulla trequarti Brunori è una certezza, mentre al suo fianco – in attesa di chiudere per Palumbo – le alternative sono Di Francesco oppure uno tra Ranocchia e Segre, che già in passato hanno ricoperto questo ruolo. In attacco, il punto fermo è Pohjanpalo.

LEGGI ANCHE

RITIRO PALERMO, LE IMMAGINI DEL CAMPO 

CALCIOMERCATO PALERMO, VERRE PROPOSTO AL PESCARA

15 thoughts on “Palermo, inizia il ritiro con una rosa da completare: oggi giocherebbe così

  1. Non vedo una squadra competitiva che dovrebbe fare il salto di qualità rispetto all’ultimo indegno biennio. Molti i giocatori dell’ anno prima che, quest’anno, non avranno più l’ alibi del coach scarso. Probabilmente l’ allenatore darà qualcosa in più, ma siamo ben lungi dall’ allestimento di una compagine che vuole fare un campionato di vertice. C’ è ancora tempo, ma il tempo stringe. Io avrei scremato gran parte della vergognosa squadra scesa in campo praticamente da due anni e avrei puntato su giocatori giovani, veloci, assetati di fare carriera e guadagnare di più (unico scopo ormai dei calciatori moderni).

  2. la lista di 6 esclusi fa più impressione dell’ uno nuovo che si aggrega alla squadra – determinazione e voglia di fare mai viste prima ad ora – Osti è la persona chiave – che sa gestire bene la grossa proprietà che ha alle spalle – cosi si può andare dappertutto !!!!

  3. A mio parere i punti deboli di questo squadra nascono dal modulo . Modulo con due soli centrocampisti veri e due terzini a completare il reparto . In più Brunori trequartista. Mi auguro invece che si torni ad un centrocampo con un vero costruttore di gioco alla Esposito con le due punte in avanti. Vedremo.

  4. faccio 4 conti – una squadra di serie B dovrebbe avere nel suo organico un minimo di 27 giocatori per affrontare un campionato di vertice (considerando squalifiche, infortuni, calo di rendimento entri intoppi). Palermo ne ha convocato 25 – da qui mancano 2 per arrivare ai 27 – i 4 di primavera che probabilmente non resteranno fanno + 4 per arrivare a 27. Considerando che nel gruppo dei 25 3 o 4 sono destinati di essere ceduti per fare esperienza, ci sono antri + 4 da aggiungere nel conto. Totale 10 giocatori che mancheranno per fare una rosa da 27 . 3 sono quelli che entreranno a far parte del gruppo nei prossimi giorni – e gli altri 7 ? chi saranno? Grande Osti – nessuno ha capito il grande lavoro che stai facendo – sarà un anno fantastico sotto tutti i punti di vista – FORZA PALERMO !!!!!

  5. Il city ha già speso 100 milioni di euro per il Manchester, capisco che loro sono la priorità, ma azz accendi la piazza di Palermo , siamo una grande tifoseria corretta passionale sblocca ste trattative hai la possibilità di farlo , è vero che il mercato è lungo , consegna ad Inzaghi una squadra quasi pronta non ripetete sempre gli stessi errori. Vi ringraziamo per il Marketing che è importante. Noi siamo il Palermo.

  6. Non avete altro da fare che commentare sempre in maniera negativa???
    Andate al mare oppure fate altro….perché come allenatori e ds da tastiera siete veramente ridicoli e soprattutto idioti….
    Non capisco perché stadionews continua a pubblicare queste idiozie!!!!

  7. Premesso che devono chiudere i contratti sui nomi in corso quanto prima, ma come si può dire siamo gli stessi dell’anno scorso se mancheranno: Henry, Banya, Nikolau, Insigne, Di Mariano, Verre e penso di dimenticare qualcuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *