Palermo, grande festa al “Barbera”: al Manchester City l’Anglo-Palermitan Trophy (0-3)
ORE 23 – FINISCE LA PARTITA.
45′ s.t. – Reijnders sfiora la tripletta: mette a sedere Gomis ma poi si allunga troppo la palla. Peda salva in calcio d’angolo.
40′ s.t. – Doku sfiora il poker: l’esterno si infila in area e calcia da posizione molto defilata. Palla fuori di pochissimo.
37′ s.t. – GOL DI REIJNDERS. Inserimento con i tempi giusti del centrocampista olandese che se la aggiusta e mette all’angolino.
35′ s.t. – Cambio per il Palermo: fuori Ceccaroni, dentro il giovane Avena.
35′ s.t. – Bernardo manda in porta Savinho che stoppa bene ma tutto solo davanti Gomis manda fuori.
33′ s.t. – Vasic manda in porta Le Douaron che però incespica sul destro e manda la palla fuori di molto.
30′ s.t. – Qualche attimo di preoccupazione riguardante Gomis: il portiere ha ricevuto le cure dello staff medico, gelando lo stadio che ricorda il suo infortunio della passata stagione.
28′ s.t. – Miracolo di Gomis su Reijnders: grande parata del portiere su un tiro potente dell’olandese, che poco prima si era resto protagonista di una grande giocata.
25′ s.t. – Possesso palla prolungato del Manchester City che adesso eccezion fatta per Haaland gioca con la formazione titolare.
20′ s.t. – Palumbo sfiora il gol: grande azione di Corona (sottolineata dagli applausi dello stadio), cross dentro di Pierozzi e tiro a giro del numero 5 che finisce alto di poco.
17′ s.t. – I subentrati entrano e fanno subito bene: Pierozzi crossa dentro per Le Douaron che tutto solo davanti la porta spedisce alto di pochissimo in scivolata. Rosa a un passo dal gol.
16′ s.t. – Cambio per il Manchester City: fuori Haaland, dentro Mukasa.
15′ s.t. – Cambi per il Palermo: dentro Pierozzi, Le Douaron, Corona, Palumbo, Blin, Vasic, fuori Augello, Pohjanpalo, Brunori, Gomes, Segre e Ranocchia.
14′ s.t. – GOL DI REIJNDERS. Destro da dentro l’area di rigore, Gomis non può nulla.
13′ s.t. – Palermo in avanti: sponda di Pohjanpalo per Gyasi che però viene anticipato da Aké.
8′ s.t. – Il City adesso è così schierato: Ederson; Akanji, Dias, Aké; Savinho, Reijnders, Gündogan, Nunes, Bernardo Silva; Doku, Haaland.
2′ s.t – Cambio anche per i rosa: fuori Bani, dentro Peda.
1′ s.t. – Cambi per il City: escono Stones, Kusanhov, Bobb, Marmoush, O’Reilly, Gonzalez, Lewis. Dentro Rejinders, Doku, Bernando Silva, Akè, Savinho, Gundogan, Nunes.
ORE 22.16 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.
45′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO.
42′ p.t. – Diakité salva sulla linea un gol in pratica fatto di Cherki, palla in angolo.
39′ p.t. – Potenziale occasione per il Palermo da calcio d’angolo: Segre impatta di testa ma invece di mandare in porta prova a fare da sponda, la difesa del City non abbocca.
37′ p.t. – Si rivede il Palermo: cross di Brunori che col sinistro fa come può. Si alza una palombella su cui arriva Trafford, sebbene disturbato da Segre.
34′ p.t. – Il City arriva al tiro con facilità: combinazione Marmoush-Haaland e tiro di Ait-Nouri che finisce alto.
33′ p.t. – Inglesi vicini al raddoppio: cross di Haaland che non trova fortuna in area nonostante qualche incertezza della difesa rosa.
29′ p.t. – Il Palermo sfiora subito il pareggio con Pohjanpalo che di testa sorprende la difesa del City. Un colpo al quale era difficile dare potenza, para Trafford.
26′ p.t. – GOL DI HAALAND. Con che facilità il numero 9 stoppa di sinistro e insacca di destro (suo piede debole).
22′ p.t. – Azione potenzialmente pericolosa del Palermo interrotta da una posizione irregolare di Brunori. Il capitano rosa era in fuorigioco.
18′ p.t. – Gli ospiti nascondo la palla ai rosa, che continuano a pressare. Dopo un inizio infuocato i ritmi si sono un po’ abbassati.
14′ p.t. – Ranocchia recupera palla nell’area del City e va al tiro, deviato e facilmente parato da Trafford.
9′ p.t. – Il City attacca con 9 uomini e lascia solamene due difensori a coprire tutta la loro metà campo. Il Palermo può essere pericoloso in contropiede.
6′ p.t. – Pressing forsennato del Palermo: Segre riconquista palla in area del City e crossa dentro per Pohjanpalo che non ci arriva per un soffio.
4′ p.t. – Palermo a un passo dal gol di testa. Angolo battuto perfettamente da Augello e incornata di Ceccaroni che finisce a fil di palo.
ORE 21.13 – INIZIA LA PARTITA. Palermo in completo di casa, tutto rosa. City con la maglia e i pantaloncini neri.
ORE 21.07 – Colpo d’occhio pazzesco al “Barbera”, che fa da cornice all’ingresso in campo di Palermo e Manchester City.
ORE 21.00 – Fine della performance di Rose Villain che ha cantato quattro delle sue canzoni. Adesso la coreografia della Curva Nord-
ORE 20.45 – Anche il City rientra negli spogliatoi: fra 15 minuti il calcio d’inizio della partita. Ma prima la coreografia, oltre che la performance di Rose Villain.
ORE 20.40 – Il Palermo rientra negli spogliatoi, il City al momento resta in campo.
ORE 20.25 – Regna la sportività: lungo applauso anche all’ingresso in campo di tutto il Manchester City, che ha iniziato il riscaldamento. Ovazione per Haaland.
ORE 20.15 – Grande accoglienza anche per Pep Guardiola: all’ingresso in campo del tecnico del Manchester City c’è stata un’ovazione del pubblico rosanero.
ORE 20.05 – Tutti i calciatori e Filippo Inzaghi vengono chiamati in campo a uno a uno dagli speaker, con l’ovazione dei tifosi al loro ingresso. Coro dedicato all’allenatore del Palermo a cui è stato dedicato l’urlo più potente.
ORE 19.55 – Atmosfera da brividi nel pre partita di Palermo – Manchester City: a poco più di un’ora dall’inizio dell’incontro gli spalti sono già pieni. Sasà Salvaggio dà il via allo spettacolo con un gioco che coinvolge 10 tifosi, messi alla prova nel far arrivare la palla dall’area piccola dell’area di rigore fino al cerchio di centrocampo. Fra pochi minuti la presentazione della squadra.
È il giorno di Palermo–Manchester City. Dopo dieci giorni dall’ultima amichevole contro l’Annecy, i rosanero tornano in campo per un appuntamento di prestigio: al “Barbera” arrivano gli uomini di Pep Guardiola per un vero e proprio evento di lusso. A partire dalle ore 21 la diretta testuale su Stadionews.
Le formazioni ufficiali (calcio d’inizio alle 21)
PALERMO (3-5-2): 1 Gomis; 23 Diakitè, 13 Bani, 32 Ceccaroni; 11 Gyasi, 6 Gomes, 10 Ranocchia, 8 Segre, 3 Augello; 9 Brunori, 20 Pohjanpalo.
A disposizione: 22 Bardi, 63 Cutrona, 77 Di Bartolo, 5 Palumbo, 14 Vasic, 15 Nicolosi, 18 Avena, 21 Le Douaron, 27 Pierozzi, 28 Blin, 29 Peda, 31 Corona, 80 Squillacioti, 86 Brutto.
Allenatore: Inzaghi.
MANCHESTER CITY (4-3-3): 1 Trafford, 82 Lewis, 5 Stones, 45 Khusanov, 21 Ait-Nouri; 33 O’Reilly, 14 Gonzalez, 29 Cherki; 7 Marmoush, 9 Haaland (C), 52 Bobb.
A disposizione: 31 Ederson, 3 Dias, 4 Reijnders, 6 Aké, 11 Doku, 19 Gundogan, 20 Bernardo Silva, 25 Akanji, 26 Savinho, 27 Nunes, 63 Mukasa.
Allenatore: Guardiola.
ARBITRO: Abisso (Palermo).
AA1: Costanzo (Orvieto).
AA2: Cortese (Palermo).
IV UFFICIALE: Ramondino (Palermo).

Diakite migliore in campo per distacfo e poi Segre.
Gli altri non pervenuti (come era ovvio che sia)
Tifosi mediocri avete capito che stiamo giocando con il city e non con il Canicattì???
Penso che non l’avete capito!!!!
Rinante solo mediocri!!!!
Qualcuno ha capito cosa vuole sto inv+++++o che scrive la stessa identica cosa ovunque?
Trophy o piattino in argento torneo della parrocchia? Galassi ti sciupasti!