Palermo, nel maggio 2011 l’ultimo gol di una vera punta in casa Samp

I gol degli attaccanti hanno per il Palermo l’effetto di una vitale boccata di ossigeno. E il fatto che l’incantesimo si sia rotto e che le punte (nel caso specifico Nestorovski) si siano sbloccate nelle ultime due partite esterne è di buon auspicio in vista della gara odierna contro la Sampdoria al “Ferraris”. Uno stadio in cui, sponda blucerchiata, gli attaccanti rosanero (intesi come centravanti senza considerare i centrocampisti offensivi o i trequartisti) non segnano dal 15 maggio 2011.

L’ultima rete di una punta classica a Marassi contro la Samp porta la firma di Pinilla all’86’ del match che, in virtù del successo dei rosa per 2-1, condannò i padroni di casa alla retrocessione matematica in serie B. Da allora, al netto dei recuperi, si contano i 4 minuti restanti di quella partita più le intere sfide disputate nei campionati di A 2012/13, 2014/15 e 2015/16 per un totale di 274 minuti di digiuno.

Va detto che, analizzando il film delle gare prese in esame, i giocatori del Palermo deputati alla fase offensiva non sono rimasti dietro le quinte ma sia Ilicic (a segno nel 3-1 con cui la compagine di Sannino si impose a Genova il 7 aprile 2013) sia Vazquez (autore del definitivo 1-1 il 25 gennaio 2015) non sono attaccanti puri.

Nello scorso campionato il Palermo restò a secco (la formazione di Montella vinse 2-0 con i gol di Soriano e Ivan) e, per completare il quadro del successo relativo ad aprile 2013, i marcatori in quella circostanza furono oltre ad Ilicic i difensori Von Bergen e Garcia. I “vuoti” relativi al 2011/12 e al 2013/14 sono dovuti al fatto che le due squadre non si sono incrociate dato che una delle due era in B.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *