Palermo, buon allenamento a Marineo: con l’Oratorio finisce 6 – 0

Buona sgambata per il Palermo di Silvio Baldini. La prima uscita del 2022 si conclude con diverse indicazioni utili per il ritorno in campo in Serie C: il nuovo tecnico ripartirà comunque dal 4-2-3-1. Assenti dall’allenamento odierno Brunori, Almici, Perrotta, Peretti e Marong.

45′ s.t. – FINISCE LA PARTITA.

45′ s.t. – De Rose ci prova dalla trequarti, ma il portiere respinge in calcio d’angolo.

42′ s.t. – Soleri vicino al gol. Il centravanti fa tutto bene: recupera palla, scarta il portiere, ma poi cicca di sinistro, tirando fuori.

39′ s.t. – GOL DI VALENTE. Scatenato il numero 30 rosanero, che prende palla, ne scarta un paio e insacca di sinistro.

37′ s.t. – AUTOGOL, 5 – 0 PER IL PALERMO. Dall’Oglio recupera palla e serve a Valente completamente solo davanti il portiere. Un difensore nel tentativo di recuperare spedisce la palla in porta.

34′ s.t. – Come detto a inizio ripresa, sembra un Palermo più dedicato alla gestione della palla rispetto che riversato all’attacco alla ricerca del gol.

29′ s.t. – Palermo avanti con Felici e Valente. Bel cross del primo per il secondo, che tira al volo di sinistro. Il portiere blocca.

24′ s.t. – Bella conclusione da parte di un calciatore dell’Oratorio, che finisce però alta e di poco larga.

22′ s.t. – Punizione di Valente da buona posizione, alta di poco sopra la traversa.

17′ s.t. – GOL DI LUPERINI. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Valente, il 17 prima colpisce di testa e poi fa tap-in sulla ribattuta di un difensore.

15′ s.t. – Felici vicino al gol. Il nuovo acquisto rosanero tira al volo dopo un cross di Valente, ma la palla finisce a lato.

12′ s.t. – Ennesimo miracolo del portiere dell’Oratorio, questa volta su Luperini che era andato di testa a botta sicura (anche se in fuorigioco).

8′ s.t. – Colpo di testa debole di Lancini, che si spegne tra le braccia del portiere avversario.

6′ s.t. – Il Palermo gestisce il pallone con calma, senza forzare in questo inizio ripresa.

1′ s.t. – Felici agisce a sinistra, mentre Valente gioca nell’insolita posizione di esterno destro. Luperini supporta Soleri da trequartista.

ORE 15.52 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Formazione rivoluzionata: ecco il nuovo 4-2-3-1- Pelagotti; Accardi, Lancini, Marconi, Crivello; De Rose, Dall’Oglio; Valente, Luperini, Felici; Soleri.

Prime indicazioni (da tenere in conto relativamente) del nuovo Palermo targato Silvio Baldini. I rosa hanno giocato un primo tempo all’insegna della costruzione palla a terra, sfruttando diversi scambi vicini e la qualità dei calciatori. Protagonista assoluto Andrea Silipo, il più cercato e il calciatore più al centro del gioco. Il ruolo da trequartista è stato ricoperto da Fella, mentre in difesa si è rivisto Somma, che ha svolto il ruolo di leader vocale insieme a Massolo. Nonostante il livello dell’avversario, il Palermo sembra non aver abbandonato le consuete amnesie difensive.

45′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO.

45′ p.t. – GOL DI SILIPO. Bella azione del 10 rosanero che è poi fortunato nel trovare una deviazione decisiva che spiazza il portiere.

40′ p.t. – Punizione da buona posizione per l’Oratorio, Massolo para facile.

33′ p.t. – Oratorio ancora avanti, ma nuovamente fermato dal guardalinee per posizione irregolare.

29′ p.t. – Marineo vicino al gol, ma il guardalinee fischia fuorigioco. La difesa del Palermo era molto alta.

25′ p.t. – Ennesima parata del portiere dei padroni di casa. Questa volta è Fella a esser andato vicino al gol, ma non c’è stato niente da fare.

23′ p.t. – Altro miracolo del portiere dell’Oratorio: una rovesciata di Fella libera al tiro Soleri da posizione molto ravvicinata, ma un riflesso dell’estremo difensore nega il gol.

21′ p.t. – GOL DI FELLA. Cross di Floriano da calcio d’angolo e rete di testa dell’ex Avellino.

20′ p.t. – Silipo vicino alla rete, ma è buona la risposta del portiere avversario. Sempre ottimi gli scambi tra il 10, Doda e Soleri.

19′ p.t. – Il Palermo prova a sfondare portandosi avanti con più uomini, ma regge la difesa dell’Oratorio.

16′ p.t. – Il Palermo cerca il raddoppio con Fella. Bella palla di Silipo, molto al centro del gioco, ma il tiro del 23 rosa è molto debole.

13′ p.t. – Oratorio Marineo vicino al pareggio: dormita generale della difesa rosanero, che manda i padroni di casa in porta soli con più uomini. L’attaccante perde il tempo giusto e Massolo ci mette il corpo.

11′ p.t. – GOL DI FLORIANO. Bella azione di Silipo e Doda, che dopo una serie di scambi mettono la palla dentro. Dopo una respinta del portiere su una deviazione del suo difensore, a fare il tap-in vincente è proprio Floriano.

7′ p.t. – Floriano vicino alla rete con una bella azione corale del Palermo, che ha coinvolto Doda, Silipo e De Rose. Il tiro del 7 dalla trequarti è fuori di poco.

5′ p.t. – Palermo in gol ma il guardalinee ferma tutto: è fuorigioco. Tiro-cross basso di Giron sfiorato da Soleri, ma il 27 rosa era in posizione irregolare.

3′ p.t. – Prime prove generali all’opera. Il Palermo ha provato uno schema da calcio d’angolo, non riuscito.

3′ p.t. – Massolo si fa sentire: il portiere parla molto con i suoi compagni, alzando spesso la voce.

1′ p.t. – Subito una prima indicazione tattica: è Fella il trequartista di questo 4-2-3-1, o almeno così ha deciso di iniziare Silvio Baldini.

ORE 14.56 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca da sinistra verso destra.

ORE 14.44 – I calciatori rosanero si esercitano con dei tiri in porta.

ORE 14.35 – Ecco la formazione iniziale del Palermo, con l’ormai famoso 4-2-3-1Massolo; Doda, Somma, Buttaro, Giron; De Rose, Odjer, Silipo, Fella, Floriano, Soleri.

ORE 14.30 – Entrano anche i padroni di casa.

ORE 14.28 – Anche la terna arbitrale in campo per iniziare la seduta di riscaldamento.

ORE 14.26 – Palermo in campo per il riscaldamento. Rosa divisi in neri e con pettorina gialla.

ORE 14.14 – In campo Massolo e Pelagotti, i due portieri iniziano il riscaldamento.

ORE 14.12 – Le due squadre inizieranno a breve la seduta di allenamento, che si concluderà con l’amichevole.


Il Palermo di Baldini scende in campo per la prima volta: i rosa affronteranno in amichevole l’ASD Oratorio SS Ciro e Giorgio di Marineo. L’inizio dell’allenamento congiunto è in programma alle ore 14.30, segui la diretta testuale su Stadionews.


19 thoughts on “Palermo, buon allenamento a Marineo: con l’Oratorio finisce 6 – 0

  1. Perché non si può leggere ???
    I difetti di questa squadra sono cronici e Baldini se ne accorgerà toccando con mano.

  2. “Somma, che ha svolto il ruolo di leader vocale”
    Il leader vocale. Potremmo provare a venderlo ai Cugini di campagna, magari gli serve. Col falsetto come è messo?

  3. Baldini è un lusso per questa armata Brancaleone. Spero solo riesca a tirare da ciascuno il meglio possibile per evitare ulteriori figuracce tipo Latina Catania, Montirosi, ecc. Accozzaglia era ed accozzaglia resta quella creata dal duo Sagramola Castagnini.

  4. Speriamo che Somma sia in grado di giocare. Speriamo che Almici o Doda si sveglino. Speriamo che Dall’oglio indovini qualche passaggio, che Luperini torni a giocare, che Floriano corra , che Fella tiri in porta , che Soleri segni. Troppi speriamo.

  5. Facile vincere con una squadra appunto da oratorio, tra l’altro stava rischiando di farsi pareggiare, c’è poco da essere contenti, vedremo col Catanzaro come finirà?? Speriamo bene!

  6. Mizzica sei a zero, allora siamo troppo forti non ce bisogno di rinforzi, a catanzaro vinciamo………………….

    1. Mah…Uno come te, che passa la vita a scrivere su Internet del Palermo, come fa a uscirsene con una stupidaggine simile?
      Dopo tutti questi anni non sei ancora in grado di comprendere che questa partita ha lo stesso valore delle partitelle fatte in allenamento? Ti sei mai interessato al risultato delle partitelle del giovedì tra titolari e rincalzi?
      E, soprattutto, pensi addirittura di essere spiritoso? Mi auguro, per te, di no.

        1. Come tuo solito, vecchio Panormus che non sei altro, rispondi alle domande con altre domande che spostano l’attenzione su altri argomenti. Io ti ho chiesto come fai a non capire che il risultato di questa sgambata tra amici non conta niente.

          1. Invece l’ho capito, ovvio che il risultato non conta e infatti ho scritto ironicamente il messaggio. Bisogna parlare di calciomercato, invece certa stampa non critica, sembra che Baldini faccia il miracolo, senza rinforzi finiamo quarti o quinti

          2. Panormus è un nick storico del web rosanero. Tu invece, Luciano Favero, chi sei ? Mai sentito, secondo me non sei un tifoso vero, come pipporosanero, oppure il grande Mandracchia Pietro, che gli amici di FB chiamano Piero, solo rosanero.

  7. Bravi bravissimi in particolare mirri castagnini e il fenomeno Sagramola!!!adesso siamo certi della B!!! La cosa più triste vedere Catanzaro , che conosco molto bene, che continua rinforzarsi acquista il quasi fallito Catania e noi zero!!! Grande mirri!!! Prima dobbiamo vendere marong e company la cosa più triste leggere di alcuni palermitani che sono d’accordo ci meritiamo la C con mirri Sagramola e castagnini!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *