Palermo – Reggiana 2 – 1 LE PAGELLE / Pierozzi, che gol. Segre, Ranocchia e Pohjanpalo bene
I tre punti sono arrivati, e non erano scontati. Ma il Palermo è piaciuto più di quanto non dica il risultato che è stato in bilico per meno di due minuti e solo per uno sfortunato autogol. Non ci poteva essere partenza migliore, davanti a uno stadio pieno (31.000) e in un clima di grande entusiasmo che si rinnoverà tra sette giorni contro il Frosinone. Il Palermo ha mandato al campionato il segnale che doveva.
In 90′ la palla è stata in area avversaria più di quanto non ci sia stata per tutto il campionato scorso. Ogni calcio piazzato è presupposto di pericolo con l’inserimento a turno di tutti i difensori, si è giocato su ritmi arrembanti per almeno un’ora, non è mai mancata la rabbiosa voglia di vincere, tutti i reduci del passato sono apparsi rinati e Augello ha comandato la fascia con impressionante autorità. Già nel primo tempo 14 tiri verso la porta di cui 7 nello specchio della porta. Chi mastica di numeri capisce la differenza.
Aggiungiamo: Inzaghi è già entrato nella testa della squadra e si è visto anche dall’intensità con cui sono entrati in campo i giocatori della panchina. Il Palermo ha subìto un solo tiro in porta (l’autogol), non si è smontato ed è rimasto spessissimo nella metà campo avversaria nella speranza di chiudere la gara. Meglio di così non si poteva. Ed è già festa sugli spalti.
PALERMO (3-4-2-1): Bardi 6; Diakité 6 (dal 1′ s.t. Peda 6), Bani 7, Ceccaroni 7; Pierozzi 8, Segre 7,5, Ranocchia 7,5 (dal 34′ Palumbo s.v.), Augello 7,5; Gyasi 6 (dal 24′ s.t. Blin 6), Brunori 6,5 (dal 24′ s.t. Le Douaron 6); Pohjanpalo 7,5 (dal 42′ Corona s.v.).
REGGIANA (3-4-2-1): Motta 7, Libutti 6 (dal 31′ s.t. Rozzio s.v.), Papetti 5,5, Bonetti 6; Rover 5,5 (dal 43′ s.t. Conte s.v.), Reinhart 6 (dal 43′ s.t. Stulac s.v.), Bertagnoli 6 (dal 34′ s.t. Novacovich s.v.), Portanova 5; Marras 5, Tavsan 6,5; Gondo 5,5.
Bardi 6: Qualche brivido in fase iniziale nelle rare sortite della Reggiana ma vere e proprie parate importanti non deve farne per un’ora esatta. Poi accade l’imponderabile: alla prima conclusione in porta della Reggiana, la palla viene deviata dalla schiena di Bani e prende una traiettoria che inganna il numero uno rosanero che non riesce a “sterzare” in tempo. Forse dovrebbe uscire un po’ di più sulle palle alte ma alla fine non rischia nulla e ha ragione lui.
Diakitè 6: Difensivamente riesce a contenere i potenziali pericoli avversari senza nemmeno troppi affanni ma è un po’ troppo confusionario con la palla al piede: sbaglia un appoggio semplice e nel tentativo di recuperare si guadagna un’ammonizione che lo condiziona e che spinge Inzaghi a sostituirlo nell’intervallo. Sufficienza risicata.
(dal 1′ s.t. Peda) 6: L’imprudenza e la foga di Diakité gli consentono di giocare 45′ già alla prima di campionato. È evidente che Inzaghi crede nel ragazzo che sta acquisendo sempre maggiore convinzione. Nell’azione del gol di Tavsan forse dovrebbe essere un po’ più arcigno nella marcatura ma quel gol è anche frutto di una sfiga non indifferente. Sfiora il 3 a 1 di testa sull’ennesimo corner di Augello.
Bani 7: Conferma l’impressione del precampionato, con lui al centro della difesa il Palermo corre meno rischi (quasi nulla) sulle palle alte. Ha personalità per guidare il reparto e va vicinissimo al gol di testa in una delle tante incursioni. È lui a deviare di schiena il tiro che provoca l’1 a 1 ma non gli si può fare una colpa.
Ceccaroni 7: Gioca bene e lo fa con naturalezza, con la consapevolezza di essere sempre più padrone del ruolo. Anche lui è una minaccia costante per gli avversari sui calci piazzati e il dialogo con Augello sulla fascia sinistra funziona a meraviglia.
Pierozzi 8: Il migliore in campo, medaglia che si era guadagnato già prima di segnare il gol del 2 a 1 che ha subito scacciato i fantasmi di una beffa immeritata. Il suo gol è un gioiello da vedere e rivedere: triangolazione spettacolare con Segre dentro l’area di rigore e tiro che più angolato non si può. Il Palermo gioca prevalentemente sul settore di sinistra ma lui dimostra di conoscere Inzaghi e il suo modo di giocare perché è sempre attento a seguire l’azione. E poi costruisce gli assist più efficaci: è lui a mandare in gol Brunori (ma un suo fuorigioco poco evidente fa annullare il gol) ed è lui a scodellare una palla meravigliosa per la testa di Pohjanpalo in occasione del gol dell’1 a 0. Il 2 a 1 è l’apoteosi con bagno di folla sotto la Sud. Rispetto alla passata stagione sembra rinato.
Segre 7,5: Partenza scoppiettante, naturale conseguenza della sua splendida condizione atletica. Pressa molto, si sobbarca il lavoro più pesante in fase di filtro a centrocampo e si fa rivedere spesso anche in area avversaria: per poco non segna un bel gol su velo di Pohjanpalo, in un’altra occasione non riesce a “pulire” un pallone interessante. Poi si inventa il passaggio al volo di tacco per il gol di Pierozzi e se trovasse il gol su un tiro al volo molto angolato sarebbe l’apoteosi anche per lui. Corre per tutta la ripresa con la stessa intensità del primo tempo.
Ranocchia 7,5: Anche lui è molto più concreto e motivato. Inzaghi lo ha responsabilizzato al massimo, lui risponde presente giocando tantissimi palloni e alcuni in modo tutt’altro che banale. Eccellente un suo assist per Brunori nella ripresa, perfino un recupero difensivo provvidenziale per bloccare un contropiede reggiano. Cresce minuto dopo minuto ed esce tra gli applausi.
(dal 34′ s.t. Palumbo) s.v.: Poco più di dieci minuti di gara perché evidentemente è ancora indietro ma si fa subito notare per un calcio d’angolo direttamente in porta che mette in crisi Motta.
Augello 7,5: Il “padre” della fascia sinistra: gioca decine di palloni e almeno la metà li mette in area di rigore con cross interessanti che partono dal suo educatissimo piede sinistro. Talmente educato che batte lui la maggior parte dei calci piazzati. È già un punto di riferimento per la squadra e si vedono tutte le sue quasi 200 partite in massima categoria.
Gyasi 6: Agisce sul centro sinistra, è molto presente, non si nasconde, vuole emergere. La sua è sicuramente una prestazione positiva pur con qualche giocata non precisa ma ha una forza fisica rilevante che crea più di un disturbo alla Reggiana. Deve migliorare al tiro, spreca una buona opportunità con un tiro troppo debole da fuori area. Cala un po’ nella ripresa e ci sta che esca anzitempo.
(dal 24′ s.t. Blin) 6: Molto ordinato, come da copione. Ha il senso della geometria e lo dimostra anche nello spezzone di gara in cui contribuisce a gestire il vantaggio.
Brunori 6,5: Aveva segnato il gol dell’1 a 0 festeggiandolo in maniera adeguata ma anche dopo l’annullamento (sono passati due minuti buoni) non si smonta. Anzi. È sempre nel vivo dell’azione, si muove in buona sincronia con Pohjanpalo, è entrato in area avversaria molto più spesso di quanto non abbia fatto negli ultimi tre mesi della scorsa stagione.
(dal 24′ s.t. Le Douaron) 6: Nulla di trascendentale ma anche lui entra bene in campo dalla panchina, confermando che lo spirito della squadra (di tutta la squadra, anche dei panchinari) è sicuramente più positivo di prima.
Pohjanpalo 7,5: Chi poteva segnare il primo gol ufficiale della stagione se non lui? Lo fa con un bellissimo colpo di testa, anticipando l’avversario con la potenza e la garra di un attaccante puro qual è. È sembrato anche molto più tonico sotto l’aspetto fisico, facendo molto movimento anche fuori dall’area di rigore, partecipando attivamente all’azione del gol annullato, facendo un buon velo per Segre e inseguendo tutti i palloni. Si inventa “no look” l’apertura di campo al volo, da sinistra a destra, che innesca l’azione del 2 a 1. Corre tanto, dà tutto quello che ha, quasi a confermare che negli ultimi sette giorni ha fatto progressi di condizione non indifferenti. Sfiora un altro gol di testa su calcio d’angolo (bravo Motta) e si è ripreso il Barbera sulle spalle. E il Barbera gli tributa l’ovazione finale.
(dal 42′ s.t. Corona) s.v.: Altro gettoncino di presenza, un modo elegante di Inzaghi di confermargli fiducia.
LEGGI ANCHE
INZAGHI: “QUESTA È LA STRADA GIUSTA”
PIEROZZI: “VITTORIA DEDICATA A MAGNANI”

Un altra squadra rispetto agli anni passati sul piano della volontà e dell’impegno.
Nota positiva: Ranocchia bravo-ok Pierozzi -super Pohjampalo attaccante di razza- Bani sicurezza.
Note neutre: Bardi ok in porta ma non esce manco a cannonate. Note negative: Diakitè, il solito pasticcione e Le Attaron, la solita gatta folle. Grande portiere quello della Reggiana è ottimo giocatore Portanova.
Ottimi Peda Segre e Augello.
Non ne capisci nulla di calcio
Rosanero o chi altro sciocco, non dare dell’incompetente a me, quando sei tu l’ottuso di calcio visto che che non esprimi neppure il tuo pensiero, ma solo offendi.
Veramente sei tu che offendi e mi tiri in ballo. Poi nemmeno capisci che non sono Jimmy.
A me è piaciuto Gyasi, sa difendere palla molto bene ed è pericoloso quando si inserisce in area. Sarà molto utile in stagione. Bardi poco reattivo sul gol.
Vittoria doveva essere e vittoria fu’… tutti molto compatti e determinati, con grinta e convinzione. Parliamo di un gruppo ancora in rodaggio ma che mostra ampi margini di miglioramento nell’intesa e nella coesione. Tutti bene, tutti, naturalmente Pierozzi MVP per abnegazione e concretezza, con la fiducia totale del Mister volava a filo d’erba. PUBBLICO MAESTOSO, anche in serie A farebbe un figurone !
Adesso voliamo bassi e affrontiamo la prossima, fondamentale per i Nostri colori. Forza Palermo Sempre
Farebbe un figurone anche in Champions. Sono poche le squadre con un tifo così
Squadra confusionaria e dominante. Avversario quasi distrutto. Il quasi lo deve al superbo portiere. Rammarico solo per le tante occasioni sorecate. Bene tutti, un gradino sotto Gyasi, comunque generoso e attivo. Dispiace dirlo ma Brunori, se non avesse il nome che ha sarebbe in panchina. Oggi impalpabile nel gioco e spreco e sotto porta.
Totalmente in disaccordo su Brunori: ha dato l’anima, ha fatto un gol (non è colpa sua se Pierozzi era in fuorigioco di mezza spalla) e la sua sola presenza fa paura ai difensori avversari.
Ormai c’è un gruppo di pseudo tifosi che deve attaccare Brunori per sport, vergognosi ovviamente.
Gyasi aveva iniziato bene con due conclusioni nello specchio di cui una di testa per cui sufficienza piena.
La seconda partita ufficiale conferma quanto di buono visto in Coppa Italia. Dal primo all’ultimo minuto si sono viste intensità, agonismo, determinazione e concentrazione, e se non fosse stato per il loro portiere poteva finire 4 a 1. Un altro mondo rispetto alle scorse stagione. Difesa impeccabile, il gol subito è pura sfortuna…a parte quello Bardi non ha dovuto fare nulla.
Nota di merito per Pierozzi: sto giocatore in carriera ha fatto 1 sola stagione buona, 3 anni fa con la Reggina allenata proprio da Inzaghi, quando risultò uno dei migliori terzini della B (tanto che poi lo prese la Fiorentina)…se ritorna quel giocatore è come se avessimo fatto un nuovo acquisto..oggi è stato il migliore in campo.
Concordo con quasi tutti i voti, esclusi quelli di Bardi , Bani e Diakitè. Bardi per me 5,5 non è un portiere che dà sicurezza; Diakitè 5, ammonizione inutile (e pericolosa), troppa foga, impreciso; Bani 7,5, sicuro, autorevole, preciso, trasmette sicurezza a tutto il reparto.
Infatti Bardi è stato per 3 anni migliore portiere della B perché non dà sicurezza, ma prima di sparare manciate perché non vi documentate?
Ma non avevi analizzato che la squadra era incompleta? Oggi ovviamente nessuno riferimento a questo tema.
La squadra è certamente incompleta. Non ci sono dubbi a questo proposito. Ciò non toglie che ieri abbia giocato bene. Ed anche su questo non ci sono dubbi. Le due cose ovviamente non si escludono…la incompletezza della rosa non impedisce necessariamente prestazioni convincenti. Ma è un problema potenziale, che bisognerebbe risolvere per evitare che diventi concreto. In altre parole: se si infortunano Bani e Augello, con i sostituti non giochiamo come ieri. Anche perché il sostituto di Augello manco c’è. Mi pare male per te dovere precisare queste ovvietà logiche
Ma baaaaasta! M cambia nick, vai a studiare calcio e iscriviti a qualche scuola di giornalismo. Ma a chi vuoi che interessino le tue pseudo analisi e le tue pseudo pagelle????
Beh dato il livello di (in)maturità di questa replica, mi auguro che tu abbia meno di 18 anni. Altrimenti so problemi tuoi
Tu intanto, oltre al calcio ed al buon gusto faresti meglio a studiare anche l’ITALIANO
Serve un portiere!
Il portiere per la B l’ abbiamo Bardi va più che bene.
Chissà se a quell’incompetente, si incompetente di Dionisi gli fischiano le orecchie, stasera ha avuto un esempio di come si gioca in B, cosa che la squadra affidata a lui non ha mai fatto
Blin a cosa serve???
A recuperare palloni.
Ma non ci sono i raccattapalle per quello…….????
In previous years this would have been a 1-2 home defeat
We’ll never know
Te lo dico nella tua lingua “Parla come mangi”
Questa Reggiana la temevo un po’ perché è una squadra ben allenata, organizzata e ha fatto un ottimo precampionato.
La prestazione nostra è stata quindi al di sopra delle mie aspettative ed il risultato è perfino bugiardo.
Pierozzi migliore in campo, mi è sembrato di nuovo il giocatore che avevo visto alla Reggina ma che l’anno scorso si era perso, anche lui, nella confusione generale.
Ranocchia e Segre anche ottimi, così come Bani e Augello, ma in generale mi sono sembrati tutti vogliosi e aggressivi al punto giusto, anche i subentranti. Siamo ancora all’inizio… ma Superpippo sembra già aver toccato le corde giuste, e voilà, quelli che per tanti non erano all’altezza sembrano diventati magicamente giocatori motivati e decisivi. Avanti così e FORZA PALERMO SEMPRE
Uno va allo stadio e si inebria di un entusiasmo contagioso e straripante, creato da gente esaltata e felice; poi apre questo sito e trova i soliti quattro cercatori del pelo nell’uovo, tifosi di se stessi e del “io ve l’avevo detto…”
Uscite da casa!!!
Bardi sul gol tante responsabilità, la deviazione è al limite dell’area di rigore, nel replay si vede bene che DOPO la deviazione rimane fermo per quel mezzo secondo di troppo.
I replay sono al rallentatore, non puoi basarti su quelli. Bardi è un buon portiere, i portieri capaci di parare quel pallone sono di un’altra categoria.
Bravo Monastra, concordo su tutto. A quando la ripresa della vostra trasmissione del lunedì?
Uno torna felice dallo stadio e si deve sorbire il valerio di turno.
Valerio devi tifare Catania, lascia il Palermo ai palermitani.
Solo uno come te può scrivere quelle cose sul grande Diakitè che ha lottato come un leone e ha giocato bene.
Giasy e Diakitè hanno giocato una grande gara, due combattenti, hanno recuperato tantissime palle, hanno pure costruito gioco.
La prima azione è proprio di Giasy. Allo stadio tutti stravedono per lui.
Ha unito quantità e qualità.
Infine il diesse e valerio sono smentiti dai fatti su Diakitè. Reggiana mai pericolosa dal suo lato. E l’ammonizione è stata eccessiva. Altro che 5 merita almeno 7!
No !!! Direi anche 9,5…. Ma per favore…
Ed oggi, dopo una bella vittoria, non sentiremo quel tizio che di lavoro fa il tifoso 🙂 🙂 ah ah ah… Goduria rosa nero
Diakité ha giocato bene. Ti sfido a trovare un solo errore. L’ammonizione era eccessiva.
Il grande Diakité non si tocca!
Ps: appena Diakité è uscito la reggiana ha segnato
E perché sia Monastra che tutti i quotidiani a Diakite hanno dato tra il 5,5 e il 6?
Monastra ha dato 6, non 5,5. Gazzetta dello sport, Corriere dello sport e quasi tutti i giornali hanno promosso Diakité.
SE C’E’ UNA COSA CHE HO APPREZZATO ZERO PASSAGGI INDIETRO AL PORTIERE E PRESSING ASFISSIANTE COSI’ SI VA IN SERIE A BRAVO MISTER
A me il Palermo, è piaciuto tutto.
Anche Ranocchia, al suo posto vedo meglio Palumbo.
Abbiamo una certezza! Il Palermo ha 16/17 Titolari!
Ha una scuderia di preparatori atletici, che niente ha a che vedere
Con quanto visto con gli ultimi sfigati a libro paga del passato.
Un Palermo, che contro la Reggiana, ha fatto più tiri in porta
di quanti ne ha fatto in tutto il Campionato, la squadra di Dionisi.
Giganti, come Bani, Giasy, Augello, Poja, Brunori, Segre, Pierozzi,
Tutto il Palermo, oggi 8!
8! anche al Portiere della Regia, Auguroni al mio Amico,
Mauro Alberici, e Romano Amadei, La Regia si Salverà!
9! A Filippo Inzaghi non mi è mai piaciuto….
Ma da ieri sera chi sa’ perché…… ne vedo un grande!
Saluti.
Finalmente sostituzione fatte con criterio e intelligenza….
Solo Palermo!!!
Essendo appena agli inizi del cammino mi piace fare un paio di considerazioni: stadio spettacolare coinvolgente ed entusiasmante . Squadra attente concentrata intensa come il suo allenatore. Bene , continuare così.
Vorrei solo sottolineare la grande partita di Ranocchia. Mai visto giocare a questi livelli . Potrebbe essere quel centrocampista che serve. Vedremo.
Partita molto buona giocata con rabbia e molta corsa . Pierozzi su tutti , Bani eccellente ma in buona sostanza tutti bene. Ranocchia ha confermato che il suo ruolo è mezzala , infatti spostato in avanti dopo l’ingresso di Blin ha fatto molto ma molto meglio che giocando dietro. Ho guardato i voti dati a quelli della Reggiana … ma a Portanova 5 .. in pratica la Reggiana era Portanova ,ha giocato per quattro e molto bene , voto 5 … mah… diffido delle pagelle fatte da qualcuno
Se rientra Magnani, in difesa con Bani e uno tra Ceccaroni e Peda siamo messi molto bene. Speriamo che risolva i suoi problemi e che possa comunque tornare
Magnani ha ben altro a cui pensare che tornare in campo
Dopo anni bui con prestazioni deludenti e conferenza stampa surreali finalmente ieri sera ho visto un gruppo di giocatori che sudano la maglia, che non si arrendono alla prima avversità ,consapevoli della loro forza e che hanno bene in mente quale sia l’obiettivo finale, per questo il voto maggiore lo do a Mister Inzaghi che ha trasformato una squadra passiva e mentalmente fragile in un gruppo di combattenti.
ps. complimenti pure a Osti per gli acquisti di Bani,Augello che in B sono un lusso.
Migliori in campo decisamente Pierozzi, Segre, Pojhanpalo ed Augello. Bardi non reattivo in occasione della deviazione di Bani e Diakite’ mediocre, molto meglio Peda.
Partita di grande agonismo ma anche di dispendio e altri anni avremmo pareggiato o addirittura perso. Bene! Voti perfetti IMHO, Diakitè ok se deve difendere o lanciarsi in velocità, male se deve costruire, sempre scelta sbagliata. la sufficienza la prende però.
Crazyhorse è smentito dai fatti: Diakité non è affatto medicare ma un ottimo giocatore. E ieri ha giocato una buona partita. Ti sfido a trovare un solo errore (ammonizione era ingiusta già ti precedo e ti tolgo l’argomento).
Diakité vale mille peda!
Commento corretto
Crazyhorse è smentito dai fatti: Diakité non è affatto mediocre ma un ottimo giocatore. E ieri ha giocato una buona partita. Ti sfido a trovare un solo errore (ammonizione era ingiusta già ti precedo e ti tolgo l’argomento).
Diakité vale mille peda!
Rosanero, quando parli di Gomes (difendendolo) ti do pienamente ragione.. ma ti prego.. Diakitè è indifendibile, per carità, agonismo da vendere, corre come un dannato e da l’anima.. ma i piedi non lo aiutano moltissimo.. è una cosa oggettiva
Generalmente non è mediocre, non intendevo dire questo, intendevo dire che ieri ha giocato male e non gli avrei neanche dato una sufficienza risicata come ha dato il Direttore. Ha sbagliato molte impostazioni e per me deve giocare Peda al suo posto.
Per la fascia destra il mio titolare era Gyasi. Ma se Pierozzi è quello di sabato sera, mi tengo stretto Pierozzi per tutto il campionato.