Il Palermo torna a vincere: 1-0 al Roccella, decisivo Floriano su rigore

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo torna a vincere: contro il Roccella finisce 1-0, dopo una prestazione in cui i rosa costruiscono tante occasioni ma non riescono a concretizzare sottoporta. Decisiva la prima rete in rosanero di Floriano, a segno su rigore. Il Roccella sbaglia il rigore del pari e chiude in 10 per l’espulsione di Ibrahime; da segnalare anche l’infortunio di Ricciardo (uscito ad inizio partita). ——> LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

FINITA: Il Palermo batte il Roccella 1-0, decisivo il gol di Floriano su rigore.

49′ s.t. – Fallo su Lancini che resta a terra per un colpo al volto. Poi si rialza.

47′ s.t. – Ultimo assalto del Roccella, che conquista calcio d’angolo sulla sinistra. Mischia in area sul quale Mauri riesce a riconquistare palla. Lancini resta un attimo a terra poi si rialza.

CINQUE MINUTI DI RECUPERO

45′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Sforzini, entra Ficarrotta.

44′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Floriano (applausi per lui), entra Mauri.

43′ s.t. – Sangarè sbraccia vistosamente su Silipo in area: il 2001 finisce a terra, ma l’arbitro tutto regolare.

42′ s.t. – Floriano prova a innescare Ambro a rimorchio: c’è un contatto in area, ma l’arbitro lascia proseguire. Sforzini poi non può intervenire.

40′ s.t. – CAMBIO ROCCELLA: esce Kamara, entra Sangaré.

39′ s.t. – Disimpegno complesso del Palermo, che alla fine regala palla sulla destra e rischia sul tentativo di pallone messo in mezzo da Kamara.

37′ s.t. – SILIPO! Grande inserimento del “2001” che tira sul primo palo: conclusione fuori di poco.

36′ s.t. – Gioco fermo: resta a terra Khoris per un contatto a centrocampo. Si fa medicare a bordocampo.

34′ s.t. – SFORZINI!!!! Calcio di punizione battuto in mezzo e colpo di testa di Sforzini: il pallone sfiora il palo ed finisce sul fondo.

32′ s.t. – ESPULSO MBAYE IBRAHIME: netto fallo su Sforzini e cartellino rosso per doppio giallo. Il giocatore protesta a lungo prima di lasciare il campo.

31′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Felici, entra Silipo.

31′ s.t. – CAMBIO ROCCELLA: esce Coluccio, entra Perkovic.

30′ s.t. – Scatto bruciante di Floriano a centrocampo, poi non riesce a servire Felici sulla destra. Il pubblico applaude la giocata.

28′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Kraja, entra Ambro

27′ s.t. – ALTO!!!!! Khoris spara in curva il rigore per il ROccella. Giocatore disperato per  l’errore.

26′ s.t. – RIGORE PER IL ROCCELLA: ammonito Martinelli per la trattenuta in area.

23′ s.t. – Subito una chance per il Roccella, che recupera palla sulla trequarti e prova il tiro con Leveque. Lancini mura la conclusione.

21′ s.t. GOL PALERMO! FLORIANO! Rincorsa lenta: Floriano spiazza Scuffia incrociando col destro.

20′ s.t. – RIGORE PALERMO: fallo su Floriano sulla sinistra. AMMONITO Ibrahime, che però protesta in maniera vistosa (anche col pubblico), ritenendo che il rigore non ci sia.

19′ s.t. – FLORIANO!!! Occasione per l’ex Bari: controllo al limite dell’area e destro a giro, ma la sua conclusione sul secondo palo termina alta.

18′ s.t. – CHE RISCHIO PER IL PALERMO: palla persa da Crivello a centrocampo e potenziale tre contro due del Roccella, che però spreca il contropiede. Una deviazione favorisce Pelagotti

17′ s.t. – MARTIN! Incursione del francese sul cross teso di Floriano. In qualche modo il Roccella riesce a mettere palla in angolo.

15′ s.t. – Il Palermo allarga il gioco sulla destra, poi Felici tenta il cross: Sforzini tenta la sforbiciata all’indietro, ma l’arbitro fischia fallo in attacco,.

14′ s.t. – CAMBIO ROCCELLA: esce Ismail, entra Pascuzzi.

13′ s.t. – Floriano tenta lo slalom sulla sinistra, ma perde palla e concede la ripartenza al Roccella. L’azione calabrese sfuma, poi scaramuccia tra Lancini e un giocatore del Roccella: il difensore rosanero lamenta un contatto, ma l’arbitro lascia proseguire.

11′ s.t. – LANGELLA!!! Il Palermo riparte in contropiede e dopo una serpentina di Felici, il pallone arriva a Langella: controllo col destro e tiro col sinistro: pallone che dopo un flipper finisce in angolo.

8′ s.t. – AMMONITO LANCINI. L’arbitro Sfira fischia il fallo commesso su Ismail e il difensore protesta.

8′ s.t. – Palermo che cerca sempre di più le giocate di Langella e Felici, che però non riescono a sfondare.

6′ s.t. – Forcing rosanero: Sforzini lotta a centro area e finisce a terra. Si prosegue: Martin prova la botta dalla distanza, ma la conclusione è murata da un difensore del Roccella.

5′ s.t. – Bell’azione dei rosa, ma Langella spreca: Floriano e Sforzini vanno via sulla sinistra e l’attaccante cambia gioco per Langella, che però sbaglia il controllo e si fa rubare palla al limite dell’area.

3′ s.t. – AMMONITO LANGELLA. Il Palermo riprende subito ad attaccare sulla sinistra, ma perde palla e concede un potenziale contropiede. L’ex Bari è costretto al fallo tattico per fermare l’azione.

ORE 15.35 – Inizia la ripresa: nessun cambio all’intervallo. Il Palermo attacca da sinistra verso destra.

ORE 15.33 – Le squadre rientrano in campo. Tra poco il via alla ripresa.

FINE PRIMO TEMPO: a parte un paio di rischi corsi a metà frazione, sostanziale dominio sul piano del gioco per il Palermo, che però nel primo tempo non riesce a trovare il gol. Due le grandi occasioni: una per Felici e una per Floriano. Infortunio in avvio per Ricciardo, sostituito da Sforzini.

46′ p.t. – Contropiede innescato da Felici al termine del quale però il classe 2001 fallisce in due occasioni: prima esita sulla sponda di Floriano, poi viene anticipato da un difensore avversario un attimo prima della conclusione.

UN MINUTO DI RECUPERO

44′ p.t. – Eccesso di foga per Crivello, che prima salta un uomo, poi commette fallo e infine si scontra fortuitamente con l’arbitro, con il quale si sfoga per un presunto fallo precedente. Il direttore di gara resta basito ma non prende provvedimenti.

43′ p.t. – Ancora un tentativo di servire Sforzini in area con un pallone alto, ma la difesa del Roccella è attenta e fa scattare il fuorigioco.

40′ p.t. – Cross dalla destra a servire Floriano sul secondo palo, ma il pallone si perde sul fondo.

39′ p.t. – Calcio d’angolo dalla destra per il Palermo, con Sforzini che cade in area su una sorta di placcaggio (reciproco) con il difensore del Roccella. L’arbitro lascia proseguire.

36′ p.t. – Stavolta il Palermo prova a sviluppare da destra: Langella cerca il filtrante per Floriano sulla fascia opposta, ma il suo pallone è troppo lungo.

35′ p.t. – Ancora un pallone giocato da Sforzini, che cerca di smistare verso Floriano: l’esterno sinistro prova il cross, ma il pallone finisce direttamente fra le braccia di Scuffia.

33′ p.t. – FELICI!! Ennesima azione dei rosa sulla sinistra: Floriano serve in area Felici, che prova il destro sul secondo palo. Scuffia respinge in angolo, poi blocca il successivo calcio d’angolo.

31′ p.t. – Il Palermo insiste sulla sinistra e Floriano conquista calcio di punizione: l’ex Bari batte col destro e colpisce la barriera, timide proteste per un fallo di mano, ma si prosegue.

30′ p.t. – Il Palermo cerca il triangolo per servire Sforzini, che subisce un contatto in area: l’attaccante va a terra, ma l’arbitro lascia proseguire.

28′ p.t. – ROCCELLA PERICOLOSISSIMO: Pelagotti è costretto all’uscita su Ismail, poi è Lancini a liberare l’area piccola di testa sul tentativo di Khoris.

27′ p.t. – LANGELLA!!! Bell’azione dell’ex Bari, che con uno slalom in mezzo a tre avversari si presenta al limite dell’area: ci prova con il destro ma la conclusione termina alta.

25′ p.t. – Il Roccella prova ad approfittare degli spazi in contropiede, ma Lancini ferma tutto. Floriano riceve palla e converge per tirare col destro dal limite: conclusione debole sul secondo palo bloccata da Scuffia.

23′ p.t. – FLORIANO!!!!!! Che occasione: inserimento dalla destra di Langella, pallone al limite dell’area per Floriano, che apre il piatto sinistro. Pallone di pochissimo sul fondo.

22′ p.t. – ANCORA PALERMO! Cross dalla sinistra a servire Langella, che salta un uomo, ne salta un altrom ma poi non riesce a coordinarsi. La difesa del Roccella spazza.

21 p.t. – SFORZINI!!!! Pallone in mezzo per lui dalla destra, ma anche stavolta è in ritardo per intervenire sul pallone.

20′ p.t. – CHE RISCHIO PER IL PALERMO: Calcio d’angolo per il Roccella su cui Pelagotti esce a vuoto. I calabresi vanno a segno con Colucci, ma l’arbitro ferma tutto per carica.

18′ p.t. – Occasione sciupata dal Palermo: lancio di Felici e liscio del difensore del Roccella, Langella mette in mezzo a memoria, ma Sforzini resta indietro sulla corsa. Il portiere Scuffia può bloccare in uscita.

17′ p.t. – AMMONITO PERETTI: fallo tattico a centrocampo.

16′ p.t. – AMMONITO Liviera (Roccella): brutto fallo a centrocampo su Floriano

13′ p.t. – Felici cerca due volte l’imbucata, ma si scontra con Ibrahime: il Palermo riprende a gestire il possesso.

12′ p.t. – CAMBIO PALERMO: esce Ricciardo (infortunio), entra Sforzini.

11′ p.t. – Ricciardo resta a terra! Chiede subito il cambio, pronto Sforzini.

10′ p.t. – Il Palermo prova a costruire gioco al centro ma Kraja e Martinelli non si intendono: lo svizzero perde palla e concede rimessa laterale.

8′ p.t. – Il Palermo gestisce il possesso dopo le prime azioni offensive: i rosanero cercano di prendere confidenza con il 3-4-3.

5′ p.t. – Il Palermo conquista un altro calcio d’angolo, ma stavolta Scuffia legge la traiettoria e blocca.

3′ p.t. – Punizione spazzata via dal Roccella, ma il Palermo insiste: calcio d’angolo e pallone che attraversa l’area di rigore, ma nessuno riesce a intervenire.

2′ p.t. – Felici innesca subito una ripartenza sulla destra e sugli sviluppi Ibrahime commette un brutto fallo su Ricciardo. L’arbitro richiama verbalmente il giocatore

ORE 14.34 – INIZIA LA PARTITA: Palermo in completo nero, Roccella in maglia bianca.

ORE 14.31 – Squadre in campo: tra poco il via alla partita: il Palermo attaccherà da destro verso sinistra.

ORE 14.28 – Coreografia della Curva Nord: “2020, Usciamo da questo inferno con il coltello fra i denti”.

ORE 14.20 – Riscaldamento terminato, tra poco l’inizio della partita.

ORE 13.45 – Squadre in campo per il riscaldamento.

Il Palermo torna in campo dopo il mezzo passo falso contro il San Tommaso. I rosa affrontano il Roccella bisognosi di tre punti per continuare la cavalcata verso la Serie C e tenere il Savoia a debita distanza. A partire dalle 14.30 la diretta testuale del match su Stadionews.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 14.30)

PALERMO (3-4-3): 1 Pelagotti; 54 Peretti, 19 Lancini, 24 Crivello; 33 Langella, 73 Kraja, 8 Martin, 6 Martinelli; 75 Felici, 9 Ricciardo, 25 Floriano.

ROCCELLA (3-4-1-2): 1 Scuffia; 2 Ibrahime, 4 Capellini, 5 Liviera Zugiani; 8 Faiello, 6 Coluccio, 7 Kamara, 3 Malerba; 10 Leveque; 9 Khoris, 11 Achik Ismail.

LEGGI ANCHE

1 thought on “Il Palermo torna a vincere: 1-0 al Roccella, decisivo Floriano su rigore

  1. solita mancanza di idee, azioni delegate all’inventiva dei singoli. ancora ogni cross alto sul secondo palo è da infarto… Pelagotti quasi nullo nelle uscite, buono tra i pali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *