Palermo, solo un successo a Salerno in serie B (79 anni fa): i precedenti

salernitana palermo precedenti

In serie B gli incontri complessivi tra Salernitana e Palermo sono 23, con 6 vittorie rosanero, 9 pareggi e 8 vittorie granata. Le due squadre si incontrano per la prima volta in serie B l’8 gennaio del  1939.

Prima sfida a Salerno: Salernitana – Palermo 1 – 2, 8 gennaio 1939

SALERNITANA: Paolini; Canazza, Pezzullo; Cenci, Zambianchi, Pezzullo; Carella, Valese, Tabacchi, Jacovazzi, Presselli.

PALERMO: Roggero; Rigotti, Bedendo; De Rosalia, Costenaro, Santillo; Celant, Ferrara, Rier, Schiavetti, Pacini. 

Marcatori: 3′ p.t. Rier (P), 27′ p.t. Rier (P), 2′ s.t. Tabacchi (S).

Complessivamente in serie B le due squadre a Salerno si sono incontrate 11 volte: 6 i successi granata, 4 i pareggi e un solo successo rosanero, proprio quello ottenuto nella prima sfida del 1939.

L’ultimo precedente in un campionato di serie B risale al meraviglioso campionato del ritorno in serie A dopo 32 anni, stagione 2003/2004: il 23 settembre i rosa giocano a Salerno pareggiando 1-1 una partita sofferta, giocata male, con un gol in extremis di Gasbarroni dopo la rete iniziale di Tulli. Ecco il tabellino:

SALERNITANA: Botticella; Mezzanotti, Olivi, Perna, De Angelis; Camorani, Breda (dal 9′ s.t. Pierotti), Longo (dal 35′ s.t. Veron), Di Vicino; Bogdani (dal 1′ s.t. Improta), Tulli. Allenatore: Pioli.     

PALERMO: Berti; Conteh, Ferri (dal 1′ s.t. Vannucchi), Terlizzi, Atzori; Corini, Di Donato (dal 35′ s.t. Pepe), Brienza, Mutarelli; Gasbarroni, Toni. A disposizione: Santoni, Accardi, Nastase, Codrea e Masiello. Allenatore: Baldini.

L’ultima apparizione del Palermo all’Arechi” è relativa all’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia 2004-05: in vantaggio con Brienza su rigore concesso per fallo di Shala su Farias, i siciliani furono stesi da una doppietta di Nassim Mendil per il 2-1 finale che fu poi ribaltato a Palermo con il 2-0 del match di ritorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *