Palermo, tanti gol ed entusiasmo. Insigne è già carico, Vasic…

Una vittoria con tanti gol alla prima amichevole è sempre un buon modo per iniziare la stagione. Il Palermo ha messo in campo quello che ha preparato durante la settimana di ritiro a Ronzone e i segnali sono incoraggianti, anche se il test con la Bassa Anaunia è da prendere per quello che è: una sgambata con dei ragazzi volenterosi che hanno vissuto un pomeriggio speciale.

I rosa hanno segnato dodici gol, alcuni dei quali molto belli perché arrivati dopo combinazioni studiate in allenamento o per giocate individuali da tener nota. E i tifosi hanno fatto la loro parte per rendere ancora più speciale il pomeriggio: la tribunetta del campo di Ronzone era piena di palermitani provenienti da tutto il Nord Italia. Cori, applausi, bandiere e anche i fumogeni: non è mancato niente. Una ‘scarica’ d’entusiasmo così durante un ritiro duro è quello che ci vuole per dare ancora di più e far capire ai nuovi il calore di Palermo.

Eugenio Corini, nel primo tempo, ha provato il 4-3-3, quello che dovrebbe essere il modulo di riferimento per la prossima stagione. Nella ripresa, invece, spazio a un 4-4-2 ‘ibrido’, testato in mattinata nella rifinitura; in questa versione del Palermo c’era Damiani largo a destra, Broh sulla sinistra e la coppia Mancuso – Soleri in attacco. Una formazione largamente sperimentale anche perché le assenze di Aurelio, Di Mariano e Mateju si sono fatte sentire dal punto di vista numerico. L’idea comunque è quella di allenare diverse alternative per quanto riguarda i sistemi di gioco.

Diversi spunti interessanti anche per quanto riguarda i singoli. Insigne è sembrato già in palla: nel primo tempo è stato l’assoluto protagonista con giocate di qualità sopraffina; lo hanno detto un po’ tutti in questi giorni, un giocatore così in Serie B sposta gli equilibri e vederlo da vicino conferma il concetto. Benissimo anche Vasic, che già aveva impressionato durante gli allenamenti: può veramente essere un protagonista da subito in questo Palermo, ha caratteristiche uniche e qualità cristallina.

Bene gli attaccanti, con Brunori che ha segnato la prima rete della stagione rosanero e poi si è messo al servizio dei compagni. Valente, che solitamente è uno dei primi a ‘entrare’ in forma, ha già una buona gamba così come Soleri, che non ha perso il suo spirito battagliero (emblematico il gol arrivato in seguito al contrasto col portiere) e Mancuso, autore della rete più bella del pomeriggio. Da sottolineare la duttilità di Ceccaroni, che in emergenza ha giocato come esterno sinistro basso della difesa a quattro (un ruolo già praticato in passato) e ha tenuto bene il campo.

Le uniche note dolenti sono i problemi fisici, normali in questa fase del ritiro ma comunque da monitorare. Aurelio si è fermato nella mattinata del 15 luglio e non ha partecipato all’amichevole. Stulac, che stava facendo molto bene, è uscito precauzionalmente durante il test con la Bassa Anaunia per un affaticamento. Sulla via del recupero Mateju, che prosegue il lavoro differenziato, mentre Di Mariano è out per infortunio.

LEGGI ANCHE

PALERMO, DODICI GOL NELL’AMICHEVOLE COL BASSA ANAUNIA

PALERMO, TRA CORI E APPLAUSI: UN CENTINAIO DI TIFOSI PRESENTI

CECCARONI: “PALERMO È STATA LA PRIMA SCELTA”


5 thoughts on “Palermo, tanti gol ed entusiasmo. Insigne è già carico, Vasic…

  1. Una buona sgambata per togliere un po’ di ruggine estiva. Qualche notazione: Insigne sembra la bella copia di Tutino, Vasic lascia immaginare un futuro radioso, Mancuso ha il famoso fiuto, si è visto sulla ribattuta del rigore. Nel complesso si sono visti alcuni schemi in avanti, certi gol sono frutto di azioni ben manovrate. Aspettiamo il prossimo test di livello più probante.

  2. Non potendo giudicare i singoli considerato il livello dell’avversario mi piace sottolineare il tentativo spesso riuscito di giocare in verticale. Brunori mi è sembrato felice . Bello anche veder muovere Vasic e Insigne. Forza Palermo.

  3. Lato costruzione della rosa aspettiamo un bel terzino sx e una quarta ala . Come detto in precedenza poi la società valuterà di dare una rinfrescata alle alternative .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *