Palermo – Taranto non si gioca: match rinviato, ecco perché

La Serie C si prepara a tornare in campo per un altro turno infrasettimanale (recupero della 22a giornata). Ma in campo non ci saranno Palermo e Taranto: la partita delle due squadre è stata rinviata e si giocherà addirittura fra oltre un mese, il 30 marzo (alle ore 21.00). Ma cosa è successo? Perché questo spostamento?

Il match è stato rinviato su indicazione della Figc, in vista della semifinale degli spareggi mondiali tra Italia e Macedonia del Nord (in programma il 24 marzo) e la motivazione è legata alla necessità di preservare il manto erboso del “Barbera” che in questi giorni è apparso già in splendide condizioni. A causa dei tanti rinvii di inizio 2022, il fitto calendario della Serie C prevedeva che Palermo – Taranto si disputasse il 22 febbraio, cioè appena 3 giorni dopo Palermo – Turris. E la Federazione ha ritenuto che questo doppio impegno ravvicinato potesse compromettere in modo irreparabile il terreno di gioco nella sua marcia di avvicinamento al match della Nazionale.

Con il rinvio di Palermo – Taranto, il calendario del “Barbera” si alleggerisce ma prevede comunque altre due partite prima di Italia – Macedonia (Palermo – Vibonese e Palermo – Fidelis Andria), però con ampi intervalli tra le due gare. Il Palermo giocherà in casa ogni due settimane e il match con la Fidelis Andria è comunque in programma 8 giorni prima della partita della Nazionale. Quindi c’è il tempo per ridare smalto al manto erboso.

IL COMUNICATO

POSTICIPO GARA GIRONE C – 3a GIORNATA GIRONE DI RITORNO

La Lega Italiana Calcio Professionistico,
– vista la comunicazione trasmessa dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio;
– attesa la possibilità di far disputare la partita della Nazionale Italiana contro la Macedonia del Nord allo stadio “Renzo Barbera” di Palermo;
– considerata l’importanza e la valenza internazionale dell’evento, in quanto partita di Play Off per la qualificazione ai Mondiali di calcio del 2022;

DISPONE

che la disputa della partita Palermo-Taranto, valevole per il Girone C del Campionato Serie C della stagione 2021/2022 e già programmata per il giorno 23 febbraio 2022, venga posticipata alle ore 21.00 di mercoledì 30 marzo 2022.


14 thoughts on “Palermo – Taranto non si gioca: match rinviato, ecco perché

  1. Addirittura più di un mese prima. assurdo… Un danno per il Palermo considerando i risultati che sta ottenendo in casa. Senza considerare che non sai mai in che condizioni fisico atletiche sarai dopo un mese.

  2. Io la vedo in maniera diversa, permette di recupera energie e gli infortunati e di dare una settimana di lavoro pieno alla squadra.

  3. Anche io la penso così, anzi, il Francavilla dovrà giocare il turno infrasettimanale, il Palermo no.
    lo stress fisico verrà risparmiato al Palermo, troppi incontri ravvicinati fanno male al fisico e alla mente

  4. in questo momento avere avuto due partite in casa consecutive sarebbe stato perfetto per la continuità. Secondo me è un danno. ma quali troppi incontri ravvicinati? ed in serie A allora? tra coppa italia e coppe internazionali…….finiamola, dai.

    1. Infatti nei turni di campionato prima delle coppe si registrano spesso risultati clamorosi… e non solo in Italia…

  5. Il campo del Francavilla, oltre che avere un manto erboso sintetico, è molto stretto (circa 10 metri in meno rispetto Bari, Palermo, Catania ed altri). Credo sia il caso che Baldini ne tenga considerazione. Pochi spazi sulle fasce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *