Disastro Palermo, sconfitto e fischiato: il Venezia vince al “Barbera” (0 – 3)

Un Palermo disastroso perde contro il Venezia e vede sfumare anche le residue possibilità di competere per il secondo posto. La squadra di Vanoli si dimostra superiore per tutti i novanta minuti, la vittoria per 0 – 3 è meritata.

I rosanero approcciano bene la gara e tengono testa al Venezia nel primo quarto d’ora, ma sono gli ospiti a trovare il vantaggio con Pohjanpalo. Il finlandese si ripete alla mezz’ora e il gol chiude virtualmente la partita. Il Palermo non riesce a reagire, nemmeno nel secondo tempo e dopo le sostituzioni. Anzi sono i lagunari a trovare il tris con Gytkjaer. Al fischio finale è un tripudio di fischi e cori contro Corini da una buona parte del “Barbera”.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA 

ORE 22.27 – FINISCE LA PARTITA. FISCHI ASSORDANTI DEL “BARBERA”.

47′ s.t.GOL DEL VENEZIA. Gytkjaer calcia a incrociare col destro da dentro l’area di rigore e buca un colpevole Pigliacelli. Lagunari sul velluto al “Barbera”.

45′ s.t. – Cinque minuti di recupero.

44′ s.t. – Il Venezia addormenta i ritmi con il possesso palla nella metà campo del Palermo. La partita sembra aver detto tutto…

41′ s.t. – Cambio nel Venezia: fuori Pohjanpalo, applaudito da tutto il “Barbera”, dentro Gytkjaer.

39′ s.t. – Grande occasione per Pohjanpalo, che calcia di destro rasoterra dal dischetto dell’area di rigore ma Pigliacelli blocca in due tempi non senza brividi.

38′ s.t. – Di Francesco ci prova con un tiro da fuori area, ma Joronen è attento e respinge.

35′ s.t. – Doppio cambio nel Venezia: fuori Zampano e Busio, dentro Svoboda e Jajalo.

34′ s.t. – Il Palermo prova il tutto per tutto nel finale. Corini arretra Vasic a centrocampo, Traorè ‘trasloca’ a destra, con Soleri vicino a Brunori.

33′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Segre, dentro Soleri.

28′ s.t. – Buona occasione per il Palermo. Bell’azione personale di Di Francesco, che serve Traorè dentro l’area di rigore ma il giovane attaccante non riesce a calciare in porta.

25′ s.t. – Cambi nel Venezia: fuori Ellertsson e Pierini, dentro Olivieri e Bjarkason.

23′ s.t. – Tanto possesso palla per i rosa, ma nessuna occasione da gol. Il Venezia difende sereno nella propria metà campo.

19′ s.t. – Corini sceglie di schierare Traorè in posizione centrale, è lui il trequartista del 4-2-3-1. Di Francesco rimane a sinistra e Vasic sulla destra.

18′ s.t. – Ammonito Ceccaroni per fallo su Pierini.

17′ s.t. – Ceccaroni vicino al gol con un colpo di testa, palla alta di poco. Cambio nel Palermo: fuori Henderson, dentro Traorè.

16′ s.t. – Ammonito Altare per fallo su Di Francesco.

15′ s.t. – Il Venezia, dopo i primi minuti di assestamento, è tornato a fare la voce grossa. Sembra già finita, invece, la spinta del Palermo, che ora non riesce a recuperare il pallone.

11′ s.t. – Grande parata di Pigliacelli su Candela, che aveva tirato di destro da dentro l’area su assist di Pierini. Bell’uscita bassa del portiere rosa.

9′ s.t. – Primo tiro in porta del Palermo. Di Francesco calcia di destro da dentro l’area ma il tiro è debole e Joronen blocca in tuffo.

5′ s.t. – Il Palermo sta provando a scuotersi, i cambi hanno dato nuova linfa. Il Venezia, però, copre bene il campo.

1′ s.t. – Non cambia niente dal punto di vista tattico nel Palermo: Graves fa il centrale, accanto a Ceccaroni; Aurelio agisce sulla fascia sinistra mentre Vasic è l’esterno destro d’attacco.

ORE 21.36INIZIA IL SECONDO TEMPO. Triplo cambio nel Palermo: fuori Di Mariano, Nedelcearu e Lund, dentro Graves, Vasic e Aurelio.

ORE 21.19 – FINE PRIMO TEMPO. FISCHI DEL “BARBERA”. Venezia meritatamente in doppio vantaggio e il risultato sta anche stretto viste le occasioni nel finale. Il Palermo era partito bene, ma poi si è spento e dopo il secondo gol ospite ha sofferto tanto.

45′ p.t. – Un minuto di recupero.

44′ p.t. – Clamorosa occasione per il Venezia. Ellertsson si invola tutto solo in contropiede, calcia col sinistro ma la palla finisce larga. Fischi del “Barbera”: non si può subire un contropiede del genere al 44’…

43′ p.t. – Doppia grande occasione per il Venezia. Pohjanpalo ci riprova con l’esterno da dentro l’area di rigore, Pigliacelli respinge, poi ancora il finlandese calcia col destro ma la palla finisce alta.

41′ p.t. – Segnali di risveglio del Palermo, che prova a chiudere il Venezia nella propria metà campo. Le occasioni vere, però, latitano.

36′ p.t. – Palermo in difficoltà. I rosa hanno accusato il colpo e faticano. Il Venezia sembra in controllo del match.

32′ p.t. – Venezia cinico e maturo. La squadra di Vanoli ha abbassato il baricentro, soffre pochissimo ed è letale in contropiede. Il Palermo fatica a creare occasioni nonostante ora abbia il predominio del possesso palla.

30′ p.t. – GOL DEL VENEZIA. Pierini anticipa Nedelcearu e fa la sponda di testa, Lund tiene in gioco Pohjanpalo che si invola verso la porta e con l’esterno destro batte Pigliacelli.

25′ p.t. – Il Palermo ci sta provando, soprattutto sulla fascia sinistra, ma il Venezia difende alla grande dentro l’area di rigore. Brunori ancora non è riuscito a rendersi pericoloso.

21′ p.t. – Il Palermo si è riversato nella metà campo avversaria e prova a reagire. Il gol del Venezia è stato un colpo duro, i rosa comunque erano in partita.

18′ p.t.GOL DEL VENEZIA. Grande azione dei lagunari, che trovano Candela tutto solo sulla fascia destra: il 27 ospite crossa benissimo al centro dell’area, Pohjanpalo colpisce fortissimo di testa e ‘buca’ la mano di Pigliacelli.

12′ p.t. – La catena di sinistra del Palermo sta funzionando in fase offensiva. Di Francesco ispira, Lund è sempre pronto a inserirsi: ottimo momento per i rosa.

10′ p.t. – Che occasione per il Palermo. Di Mariano, sugli sviluppi di calcio d’angolo, crossa fortissimo sul secondo palo, Diakité colpisce di testa ma centra Candela.

9′ p.t. – Ritmi altissimi in questo avvio di partita. Il possesso palla è in completo controllo del Venezia ma il Palermo è ‘vivo’ e quando recupera il pallone è sempre pericoloso, soprattutto sulla fascia sinistra.

6′ p.t. – Potenziale occasione per il Palermo. Gomes recupera palla e crossa al centro dell’area, Brunori colpisce di testa ma la palla finisce larghissima.

4′ p.t. – Primo tiro in porta per il Venezia. Altare calcia di prima col destro da dentro l’area, Pigliacelli è attento e respinge in calcio d’angolo.

3′ p.t. – Risponde il Palermo. Lund entra in area di rigore, crossa sul secondo palo ma Di Mariano non arriva in tempo per colpire e la palla finisce in fallo laterale.

2′ p.t. – Subito una buona occasione per il Venezia. Candella scappa sulla fascia destra, crossa rasoterra dentro l’area e trova Ellertsson: il tiro del centrocampista viene ribattuto da Gomes.

1′ p.t. – Bellissima atmosfera al “Barbera”. Lo stadio è pieno, i tifosi appassionati: il popolo rosanero ci crede ancora.

ORE 20.33 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra alla sinistra.

ORE 20.30 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Venezia in bianco.

ORE 20.18 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 19.56 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Un big match da non sbagliare. Il Palermo affronta il Venezia e ha un solo risultato a disposizione se vuole continuare a sperare nel secondo posto.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle 20.30)

PALERMO (4-2-3-1): 22 Pigliacelli; 23 Diakité, 18 Nedelcearu, 32 Ceccaroni, 3 Lund; 4 Gomes, 8 Segre; 10 Di Mariano, 53 Henderson, 17 Di Francesco; 9 Brunori (Cap.).

A disposizione: 1 Desplanches, 13 Kanuric, 2 Graves, 6 Stulac, 7 Mancuso, 15 Marconi, 20 Vasic, 25 Buttaro, 27 Soleri, 31 Aurelio, 70 Traorè, 80 Coulibaly.

Allenatore: Corini.

VENEZIA (3-5-2): 1 Joronen; 15 Altare, 4 Idzes, 33 Sverko; 27 Candela, 6 Busio, 8 Tessmann, 77 Ellertsson, 7 Zampano; 10 Pierini, 20 Pohjanpalo (Cap.).

A disposizione: 12 Bertinato, 23 Grandi, 9 Gytkjaer, 13 Modolo, 18 Jajalo, 19 Bjarkason, 21 Cheryshev, 24 Lella, 30 Svoboda, 31 Ullmann, 38 Andersen, 99 Olivieri.

Allenatore: Vanoli.

Arbitro: Doveri (Roma 1)
AA1: Vivenzi (Brescia)
AA2: M. Rossi (Biella)
IV UFFICIALE: Zanotti (Rimini)
VAR: Nasca (Bari)
AVAR: Pezzuto (Lecce)

LEGGI ANCHE

SERIE B, LE PARTITE DELLA 30a GIORNATA