Il paradosso del Palermo globetrotter: 10 giocatori in nazionale

Trajkovski

Con la Serie A ferma per la pausa delle nazionali, il Palermo si riscopre formato globetrotter. Sono infatti 10 i giocatori impegnati con le rispettive selezioni nazionali in giro per il mondo in questi giorni. Un record in contrasto con la situazione di classifica dei rosanero, ma il vero paradosso è un altro: delle venti squadre di Serie A, il Palermo è la quarta squadra per numero di giocatori impegnati con le nazionali.

Balogh (Ungheria U21), Chochev (Bulgaria), Cionek (Polonia), Gonzalez (Costa Rica), Jajalo e Sunjic (Bosnia), Nestorovski e Trajkovski (Macedonia), Posavec (Croazia U21), Sallai (Ungheria). Meglio in Serie A hanno fatto soltanto Juventus (14 convocati), Inter (12 convocati), Napoli (11 convocati) mentre la Roma si trova ex equo coi rosanero. Senza dubbio quello che salta all’occhio è il livello delle selezioni in cui vengono impiegati i giocatori: basti pensare che appena 2 giocatori, Cionek e Gonzalez, fanno parte di nazionali che si trovano nella top 20 del ranking FIFA.

Un ranking che lascia il tempo che trova, ma significativo per analizzare la situazione del Palermo. Non prendendo i due giocatori citati poc’anzi, infatti, tutti i giocatori fanno parte di quel “vento dell’est” che grazie a Curkovic ha soffiato per lungo tempo in città. Il livello delle nazionali, quindi, è piuttosto relativo ed i selezionatori non avendo un ampio margine di scelta si affidano ai soliti noti. Basti pensare che la Bosnia ha convocato Sunjic (41 minuti in 4 partite e inutilizzato da un mese) e la Macedonia Trajkovski, diventato quest’anno un oggetto misterioso con l’unico acuto durante Genoa-Palermo.

Sta di fatto che in questa settimana Lopez sta facendo a meno di ben dieci giocatori in vista della sfida contro il Cagliari, forse l’ultimissima speranza nella lotta salvezza. Tanti giovani per ora aggregati in gruppo, in attesa del rientro di tutti i nazionali entro mercoledì prossimo, massimo giovedì nel caso di Gonzalez. Solo allora tutti saranno a disposizione per una sfida da ultima spiaggia.


1 thought on “Il paradosso del Palermo globetrotter: 10 giocatori in nazionale

  1. Come scritto da altra parte spero proprio che questo “vento dell’est” venga spazzato via insieme a chi lo ha portato….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *