Pergolizzi: “Rifarei le stesse scelte. È mancato il cinismo”

L’allenatore del Palermo, Rosario Pergolizzi, commenta la prima sconfitta stagionale in traferta, sul campo del Licata. “La prestazione non è stata buona nel primo tempo, poi potevamo pareggiare. Gli uomini di Campanella è un’ottima squadra, accettiamo la sconfitta e andiamo avanti”.

Il tecnicio prova a spiegare le sue decisioni sulla formazione iniziale: “Mi ripresenterei con lo stesso attacco, ha creato tante palle gol nel secondo tempo. Il problema è stato che non abbiamo palleggiato, ora torniamo con i piedi per terra. Il campionato è ancora lungo. L’allenatore deve leggere le situazioni in base a tante cose, rifarei le stesse scelte“.

L’analisi di Pergolizzi continua: “Il Licata ci ha aggrediti da subito, nel secondo tempo abbiamo giocato in verticale e sono venute fuori le occasioni; dobbiamo essere più cinici. Tutti questi cambi di formazione? Anche durante le partite che abbiamo vinto ci sono state delle modifiche a gara in corso. Chi è andato in campo ha meritato di giocare. L’allenatore guarda la prestazione dell’intera squadra e tutti abbiamo fatto errori; sono mancati cinismo e cattiveria agonistica“.

La sconfitta dei rosa, però, coincide col passo falso del Savoia sul campo dell’FC Messina e Pergolizzi è molto onesto nella sua disamina: “Siamo contenti…”.

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE D, GIRONE I: I RISULTATI DELLA 25a GIORNATA


48 thoughts on “Pergolizzi: “Rifarei le stesse scelte. È mancato il cinismo”

  1. Mi fa piacere che dica che rifare be le stesse scelte. Così posso dire che almeno sappiamo che non ci ha capito gran che nel. Primo tempo. Io credo che il Palermo avrebbe dovuto cercare una o due punte di stazza, saltando il centrocampo licatese. Lui no… Abbiamo perso. Una partita in più a suo carico

  2. È mancato che te ne devi andare, sei 0,abbiamo perso un occasione d’oro, se solo lasciavi invariata la squadra, nn sei un allenatore, un allenatore da disposizioni n. Passeggia in attesa del botto di kulo

  3. Pergolizzi, che silipo non e’ giocatore da primo minuto, l’ho capito io dal salotto di casa mia appeno l’ho visto – come non lo capisci tu che lo vedi ogni giorno sono misteri della vita

  4. Allenatore sottozero anche se avesse vinto, sottozero perché ha un organico ottimo al quale non ha saputo la benché minima idea di gioco , non di bel gioco ma di gioco. Squadra senza fisionomia.

  5. E ci risiamo con queste dichiarazioni che lo rendono antipatico alla tifoseria. Per il bene suo, la società dovrebbe semplicemente impedirgli di rilasciare dichiarazioni a fine partita !!! Quest’uomo non ha la minima idea di cosa voglia dire umilità…anzi è proprio PRESUNTUOSO !!! La sua squadra perde, malamente e in grand parte per la sua pazza scelta di rivoluzionare la formazione, togliendo quelle poche certezze che i suoi giocatori avevano. Invece di rispondere con semplicità e magari ammettere che ha sbagliato questa sua scommessa….si intestardisce contro tutto e tutti. Essere allenatore di una squadra, in una città esigente come Palermo, vuol dire pesare ogni parola e non scontrarsi ad ogni costo contro quelli che conoscono questo gioco, spesso piu di lui….. Insomma, ha perso ancora una volta l’occasione di stare zitto…..e finirà per creare ancora tante polemiche attorno a sé.

    1. Premetto che non lo avrei preso come allenatore ad inizio stagione, ma a nove giornate dalla fine penso proprio che ce lo dobbiamo sorbire fino alla fine del campionato.

  6. Sono mancati i centimetri, fategli rivedere il cross del primo tempo in area dove Ficarotta ha fatto il volo del pollo ….mancando il pareggio a 2 metri dalla porta che avrebbe cambiato la partita

  7. “Rifarei le stesse scelte “ mi auguro che sia solo una provocazione infantile stile quando ha detto che i fischi erano per Felici altrimenti domenica prossima sai che fischi al momento della lettura della formazione….

  8. È bastata una partita in cui a questo punto per fortuna ha azzeccato le scelte per tornare a fare lo scienziato del calcio meno male che i savoiardi hanno perso

  9. Scusi …. egregio Signore.
    Si rende conto di quello che dice?
    Ha tempo e modo di fare quello che ha fatto.
    Se questo è il risultato che vuole si accomodi.
    Errare è Umano! ma lei Persevera!!!!

  10. La sua è una analisi Dissacrante!!!!
    Le auguro la fortuna che ha avuto fino a questa partita, a lei e alla sua Società, sbiadita come è sbiadita la sua Analisi.
    Saluti

  11. Abbiamo avuto tante palle gol nel secondo tempo….!
    E il primo tempo….?
    Lasci perdere….! stia almeno in silenzio.
    Quando si è perso bisogna stare persi.

  12. Spiegategli che solitamente il cinismo c’è l’hanno gli attacanti e se lui avendone 3 li tiene in panchina dove cerca il cinismo ..!!

  13. E’ mancato il cinismo e la cattiveria agonistica ovvero qualità che deve imprimere un allenatore alla propria squadra; morale della favola è mancato l’allenatore (e questa non è una novità)

  14. Allenatori di serie A dicono di avere commessi errori e cambiano- Lui è superiore e dice che rifarebbe la stessa formazione e quindi lo stesso gioco- Ma per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  15. Cari dirigenti, capisco che i soldi sono quelli che sono…ma è proprio impossibile trovare un essere vivente con il patentino che si accontenti dello stesso ingaggio di questo personaggio? Scelte tattiche spesso prive di criterio, dichiarazioni assurde e presuntuose
    , giocatori usati come parafulmini per ‘giustificare’ i fischi dei tifosi palesemente rivolti a lui…etc etc etc…E non serve dire che la squadra è stata costruita in fretta e furia (cavolo!!! ormai dovrebbero conoscersi abbastanza bene…)…oppure che siamo primi con 60 punti (non so quanti ottenuti con invenzioni dei singoli…)…Bastaaaaa!!!! Non se ne può più!!!

  16. ingiustificatamente presuntuoso. affermazioni, le ennesime, da rescissione del contratto per giusta causa. ci si domanda in tanti come mai sia stato scelto…la risposta la si immagina.

  17. Incontestabile lo strapotere fisico dei giocatori del Licata… peraltro con falli tollerati oltre misura dalla direzione arbitrale… E’ stata una partita fisica… come fa a non capire che occorreva gente che non solo le pigliava ma anche le dava? Era una partita da 11 Sforzini… altro che rifare le stesse scelte…

  18. Nell’intervista ha detto che ha giocato pure con il falso trequartista …!!!
    E la conferma che abbiamo un ..falso allenatore ..!!

  19. Nell’intervista ha detto che ha giocato pure con il falso trequartista …!!!
    E la conferma che abbiamo un ..falso allenatore ..!!

  20. Allenatore mediocre, è solamente fortunato perchè può contare sulle individualità di alcuni giocatori quali Felici (adesso non più in forma smagliante), Silipo (recente scoperta), Floriano (un lusso per l’attuale categoria) e pochissimi altri. Ma poi, in secondo luogo, una squadra che ultimamente non ha nemmeno l’ombra di un gioco, che consiste nei lanci lunghi saltando il centrocampo cercando la testa della punta centrale… E lui cosa fa? Toglie la punta centrale! Un autentico genio, non c’è che dire!!! Rifarebbe le stesse scelte? Tra una settimana lo vedremo, se nella formazione iniziale ci sarà anche uno solo tra Sforzini, Ricciardo o Lucca allora tutti noi avremo conferma che questo allenatore, oltre ad essere davvero mediocre e provocatorio, è anche uno che parla cercando di arrampicarsi sugli specchi risultando per altro in contraddizione con se stesso, vedremo…

  21. la colpa non è sua che non capisce nulla di calcio dato che ha perso 2 a 0 e non ha fatto errori , ma di chi l’ha scelto!!! chi l’ha scelto questo scienziato????

  22. Giocare armati di fioretto, con giocatori che, per quanto bravi tecnicamente, erano impossibilitati a reggere tutti i contrasti contro i trattori e carri armati avversari è da folli . Già all’andata il Licata ci aveva messo in difficoltà sul piano fisico, e Pergolizzi che fa? Schiera un attacco di piccoletti che, a meno che non si fossero chiamati Messi e non ne sono neanche sicuro, non avevano alcuna possibilità di reggere l’aggressività e l’urto dei licatesi. Era in questa partita che si doveva giocare di forza e di sciabola schierando i giocatori fisicamente prestanti e caratterialmente coraggiosi e combattivi. Langella (in genere uno dei più decisi nei contrasti) ieri, nel confronto con gli avversari, sembrava una ballerina di danza classica. Pergolizzi, perchè non ammettere che ieri hai sbagliato tutto? Affermando che rifaresti le stesse scelte è ovvio che ti si giudica presuntuoso ed incompetente.

  23. ci può anche stare la sconfitta, ci può anche stare Pergolizzi, che nelle settimane precedenti ha fatto cose egregie – ma se esce dicendo frasi del tipo “Mi ripresenterei con lo stesso attacco” e ” rifarei le stesse scelte“. mi vengono i dubbi che quello che è successo nelle ultime 5-6 gare non era una questioni di bravura ma di c..o. e che chi lo criticava (me compreso) non ha tutti questi torti !!!

  24. In partite come questa se vuoi giocare con i palleggiatori devi quantomeno affidarti ad un centrocampo concreto fatto di gente che usa anche la mazza quando serve come Kraja e Martin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *