I playout di Serie B si giocano. Lo ha deciso il Collegio di Garanzia del Coni

I playout di Serie B si giocano. Lo ha deciso il Collegio di Garanzia del Coni (presidente e relatore Giuseppe Albenzi) e saranno Foggia e Salernitana a giocarsi l’ultimo posto per rimanere in cadetteria.

A sottoporre il parere al Collegio era stato il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina dopo un infuocato e controverso consiglio federale nel corso del quale non si era riusciti a trovare una intesa sulla disputa o meno dei playout: era stato il Consiglio direttivo della Lega di B a decidere “d’imperio” sulla retrocessione del Foggia senza l’appendice dei playout: decisione che il Foggia ha appellato davanti al Tar (giorno 11 la udienza di merito dopo la sospensione cautelare del provvedimento).

LEGGI QUI LA DECISIONE DEL COLLEGIO DI GARANZIA

Il Collegio di Garanzia del Coni, la “Cassazione” dello sport, ha deciso i playout interpretando il regolamento Figc: in particolare, il Palermo è stato retrocesso (in primo grado) all’ultimo posto della classifica del campionato in corso; il regolamento parla di squadre “classificate”, senza specificare se in virtù dei risultati del campo o a seguito di vicende disciplinari; la conferma di questa interpretazione è data dalla stessa Federcalcio che per i playoff ha applicato il criterio dello scorrimento della classifica facendo diventare ottavo il Perugia a seguito della sanzione nei confronti del Palermo. Pertanto doveva esserci lo scorrimento della classifica anche per i playout.

 

LEGGI ANCHE

CITTADELLA – VERONA, IL “TOMBOLATO” TUTTO ESAURITO

L’INTERVISTA DI ALBANESE

DI CIOMMO: “IL PALERMO NON MERITA QUESTA SANZIONE”


20 thoughts on “I playout di Serie B si giocano. Lo ha deciso il Collegio di Garanzia del Coni

  1. Ovvio così con playoff è playout giocati ci attacchiamo al tram. Tutto deciso e da prassi. È noi continuiamo a fare i………lecchini.

  2. Ed il Palermo??Lo scempio continua,se hanno deciso di fare giocare i play out,è perché hanno deciso che il Palermo deve andare in C…

  3. La vedo nera..hanno deciso…a questo punto una volta giocato i playoff e playout finisce il campionato B 18/29

  4. Consiglio direttivo convocato per il 30 quindi la sentenza sul Palermo deve essere emessa al massimo nella mattinata del 30 ma allora ho fatto bene a decidere di non seguire mai più il calcio.
    Andassero a fare i ……tutti quanti Zamparini la sua famiglia de Angelis la. Lega di n la Federcalcio

  5. Una vergogna, e se il Palermo non viene retrocesso? a quensto punto penso che hanno già deciso tutto.VERGOGNOSO.

  6. Puo’ darsi i legali del Palermo abbiamo fatto un grande errore di valutazione non presentando ricorso al Tar x bloccare i Playoff? I legali del Foggia presentarono ricordo al Tar. Mi auguro i legali del Palermo abbiano delle ragioni valide x non aver presentato ricorso.

  7. Buono così la Salernitana se la piglia in quel posto..
    Secondo me a noi ci finisce con una penalizzazione che ci fa saltare i playoff ma non retrocedere

  8. Cari tifosi, e’ tutto deciso dal primo giorno. Tanto al tifoso rosanero piace subire. Se non si passa alle maniere forti faranno ciò che vogliono
    Addio calcio. Che si fottano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *