Fiducia o timori: il Palermo attende Posavec

Josip Posavec è uno dei giocatori del Palermo più discussi in questo inizio di stagione. Il portiere croato ha diviso tifosi e addetti ai lavori, tra chi crede nelle potenzialità del numero uno classe 1996 e chi pensa che Posavec sia ancora troppo acerbo per la Serie A. Il gol di Callejon di sabato scorso ha riaperto il dibattito, vista la disattenzione del portiere croato. Un errore veniale, però, arrivato a risultato già ipotecato.

Per Posavec c’è un rischio doppio, che già hanno vissuto altri colleghi passati in tenera età da Palermo. C’è la possibilità di essere osannato se dovessero arrivare grandi prestazioni, oppure il rischio di essere pesantemente contestato se le incertezze dovesse perdurare nel tempo. Gli esempi sono senza dubbio Sirigu e Ujkani, trattati in maniera opposta dal pubblico del “Barbera”. Il primo è stato lanciato da Walter Zenga in un match contro la Lazio, e da lì si è subito preso i pali rosanero. Anche lui commise degli errori, ma arrivarono a fine campionato contro Genoa e Sampdoria. Il pubblico lo supportò dal primo minuto, e questo si rivelò utile per il suo processo di crescita.

La stessa cosa, però, non accadde con Ujkani. Il portiere kosovaro è sempre stato oggetto delle critiche, complice la “simpatia” del presidente Zamparini nei suoi confronti. Il rischio di un “nuovo Ujkani” c’è, considerando che i tifosi potrebbero prendere di mira Posavec visto che è uno dei pupilli di Zamparini, il quale ha mandato via Sorrentino per fare spazio al croato.

Posavec, però, ha dimostrato di valere ed il primo gol subito su azione in Italia è arrivato soltanto a San Siro contro l’Inter. Le qualità ci sono, e Posavec può contare su un preparatore come Vincenzo Sicignano che lo sta facendo crescere con il “metodo italiano”. È lui la chioccia del portierino croato, visto che dal mercato non è arrivato quel portiere esperto che potesse far coppia con Posavec.

Adesso il campo sarà il giudice inappellabile, e nei prossimi mesi Posavec sarà sotto i riflettori. Palermo lo osserva, anche se bisogna essere consapevoli di una cosa: il croato resta sempre un 20enne che ha ancora margini di crescita.

3 thoughts on “Fiducia o timori: il Palermo attende Posavec

  1. Contro il bari ha preso 7 in pagella, contro il sassuolo e l’inter 6,5, con il Napoli ha preso 5 perchè nel terzo gol ha sbagliato ma senza quell’errore avrebbe preso 6. Quindi in 4 partite la media voto di Posavec è 6,25, promosso.

  2. ma proprio sto picciottello lasciatelo stare, il palermo contro inter e sassuolo ha subito 2 gol, di cui un rigore e uno su un evidente errore difensivo. La partita di Napoli fa poco testo, dato il cambio allenatore e l’evidente scesa in campo “rassegnata”

  3. Sappiamo che i soliti critici saranno disposti a tutto pur di criticato l’operato di Zamparini. Per questo motivo, il nostro portierino sarà sempre sotto osservazione della critica. Menomale che c’è Sicignano a vegliare su di lui….sono sicuro che lo avrà avvertito di questo pericolo affinché ignori gli eventuali fischi. Bisogna essere sinceri nell’ammettere che questo ragazzino é dotato. Ha fatto da vice a Sorrentino per 6 mesi e questo sicuramente gli sarà stato utile. Adesso la squadra deve comminciare a spingersi avanti e segnare per alleggerire il compito del portierino che per il momento subisce troppi tiri. Ognuno la sua responsabilità, perché sarebbe troppo facile attribbuire una prossima sconfitta al portiere. Forza Posavec !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *