I precedenti di Palermo – Cremonese, tradizione “rosa”

palermo cremonese precedenti

Le sfide fra Palermo e Cremonese iniziano nel lontano 1931. I precedenti sono in tutto 22, di cui 21 giocati nel campionato di serie B (compresa la vittoriosa gara d’andata dei rosanero) e uno in Coppa Italia nel 2013 (3-2 per i rosanero). Il Palermo, nel totale delle sfide, conduce con 9 vittorie: 9 sono i pareggi, 4 le sconfitte.

Il tecnico della Cremonese Tesser ha vinto solo una volta nei suoi sei precedenti con il Palermo, mentre Tedino è in vantaggio nei precedenti con la Cremonese (4 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte). L’ultimo confronto tra le due squadre in B è un ricordo amarissimo. E’ la stagione ’96-97, quella che seguì la meravigliosa stagione precedente, quella del Palermo dei picciotti: al timone ancora Ignazio Arcoleo poi sostituito per qualche giornata da Giampiero Vitali per poi essere richiamato dall’allora presidente Giovanni Ferrara. In quella stagione, complice anche la partenza di elementi cardine della stagione precedente come Berti, Iachini e Scarafoni, il Palermo retrocesse in Serie C/1 arrivando penultimo in classifica con 35 punti, peggiore difesa (55), 3 punti in più della Cremonese ultima.

ZAMPARINI: “CREDO NELLA SERIE A”

Prima sfida in B a Palermo, 8 febbraio 1931, Palermo – Cremonese 3 – 1

PALERMO: Valeriani; Paolini, Lo Prete; Giubasso, Nigiotti, Ingrassia; Barbieri, Ricci, Radice, Lolli. All. Cargnelli.

CREMONESE: Desti; Pollastri, Balestreri; Bugna, Cambi, Sbalzarini; Foglia, Dossena, Cabrini, Cavicchioli, Trovati. All. Talamazzini.

Marcatori: 9′ p.t. Dossena (C), 10′ s.t. Lolli (P), 20′ s.t. Barbieri (P), 41′ s.t. Barbieri (P)

Ultima sfida in B a Palermo, 22 dicembre 1996, Palermo – Cremonese 1 – 1

PALERMO: Bonaiuti; Galeoto, Ciardiello, (dal 5′ s.t. Massara), C. Ferrara, Caterino; Favi, Tedesco, De Sio, (dal 45′ p.t. Barraco), Vasari, Hoop, Compagno (dal 15′ s.t. Dnibi). All. Arcoleo

CREMONESE: Doardo; Verdelli, Dall’Igna, Susic, Orlando; Giandebiaggi, Pedroni, (dal 38′ s.t. Ferraroni), Perovic, Maspero, (dal 45′ s.t. Castagna), Petrachi, Aloisi, (dal 4′ s.t. Mirabelli). All. Sonetti 

Marcatori: 4′ p.t. Perovic (C), 15′ p.t. Vasari (P)

LEGGI ANCHE

PALERMO – CREMONESE, LE PROBABILI FORMAZIONI

TEDINO: “ANCHE IO COMMETTO ERRORI”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *