Sei punti in 15 gare: nessuno peggio del Palermo

In un’annata tutt’altro che rosea dal punto di vista del rendimento, il Palermo sta battendo tanti record negativi. I rosanero ieri in quel di Firenze hanno colto l’ottavo ko consecutivo in campionato (record da quando la Serie A è composta da 20 squadre, mentre il primato assoluto spetta al Brescia 94/95 con 15 ko consecutivi con il campionato a 18 squadre) e sono rimasti ultimi con sei punti.

Un ultimo posto in classifica da record per i punti raccolti dal Palermo: nessuna squadra ha avuto un rendimento peggiore dei rosanero nelle prime 15 gare di campionato. Scorrendo negli annali, nel campionato a 20 squadre ha raccolto tanti punti in 15 giornate soltanto l’Ascoli nella stagione 2006-2007, allenato da Nedo Sonetti, ed il Parma (senza considerare le penalizzazioni) nella stagione 2014-15. Non riuscì a fare peggio neanche quel Brescia delle 15 sconfitte consecutive, che in 15 giornate aveva raccolto 8 punti.

Quel che salta all’occhio, però, è che la corsa salvezza mai come quest’anno è ristretta ad appena quattro squadre. Scorrendo i dati delle ultime 13 stagioni, cioè da quando la Serie A è composta da 20 squadre, quest’anno c’è il record (negativo) di punti anche per la quartultima, in questo caso l’Empoli di Giovanni Martusciello fermo a 10 punti.

Sostanzialmente c’è un campionato nel campionato, con quattro squadre che si giocheranno la salvezza: Palermo, Crotone, Pescara ed Empoli. Tra l’ultima e la “prima” di questo torneo ci sono quattro punti di distacco, un gap colmabile con una serie di due risultati utili consecutivi visto che tutte stanno trovando difficoltà. In questo senso, le cinque vittorie (una delle quali guadagnata d’ufficio, leggasi Pescara) raccolte in totale dalle quattro ne sono la dimostrazione. Il Palermo può sperare, visti anche i segnali positivi di domenica della prima di Eugenio Corini: basta poco per cambiare l’inerzia di questa corsa salvezza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *