Regolamento Supercoppa Serie C: calendario, come funziona, chi vince, i gol in trasferta…

La Lega Pro decide il club “campione” della stagione di Serie C. Anche quest’anno va in scena la Supercoppa, triangolare in cui le tre vincitrici di stagione regolare (Feralpisalò, Reggiana e Catanzaro) si affrontano in tre partite per stabilire la migliore.

Ma come funziona il “girone a 3” della Supercoppa Serie C? E come si articola il calendario della competizione?

REGOLAMENTO SUPERCOPPA SERIE C

Il regolamento della Lega Pro prevede la disputa della Supercoppa Serie C con la formula del “girone a 3”, in cui ciascuna squadra affronta una volta ogni avversaria. Ogni squadra gioca dunque un totale di due partite (una deve essere in casa, l’altra fuori, ndr.) e la squadra che fa più punti vince il torneo (tre punti a vittoria, un punto per il pareggio).

NOTA BENE – In caso di parità di punteggio fra due o più squadre, per definire la rispettiva posizione in classifica al termine della Competizione, si terrà conto nell’ordine:

a)  della differenza reti nelle gare del “Girone a 3”;
b)  del maggior numero di reti segnate nelle gare del “Girone a 3”;
c)  del maggior numero di reti segnate nella gara esterna del “Girone a 3”.

NON valgono le statistiche del campionato appena concluso. In caso di ulteriore parità, la rispettiva posizione in classifica sarà determinata tramite sorteggio. La squadra classificata al primo posto del “Girone a 3” sarà proclamata vincitrice della Supercoppa Serie C 2022- 20223 e Le sarà assegnato il relativo Trofeo.

CALENDARIO-PROGRAMMA (DATE E ORARI)

Trattandosi di un triangolare in cui ogni squadra deve giocare obbligatoriamente una partita in casa e l’altra in trasferta, il calendario è definito nel seguente modo:

– Un sorteggio ha definito quali delle tre squadre si affrontano nella prima partita (e dove si gioca la prima partita). Come prima partita è stata sorteggiata Catanzaro – Feralpisalò;

– Nella seconda partita, la squadra che ha riposato nella prima giornata affronta la perdente della prima partita oppure – se la prima partita finisce in pareggio – quella che nella prima giornata è stata la squadra ospitante;

– La terza partita viene infine disputata rispettando l’alternanza casa/trasferta prevista dal format.

1a giornata Sabato 29 Aprile 2023
Catanzaro – Feralpisalò 2 – 1
Riposa: REGGIANA

2a giornata Sabato 06 Maggio 2023
Feralpisalò – Reggiana
riposa: Catanzaro

Si affronteranno la squadra che NON ha disputato la gara della prima giornata e la perdente della prima giornata (in caso di pareggio nella prima giornata, gioca la squadra che ha giocato in casa nella prima giornata).

3a giornata Sabato 13 Maggio 2023
Reggiana – Catanzaro
Riposa: Feralpisalò

La gara sarà disputata tra le due squadre che non si siano affrontate nella prima e nella seconda giornata (rispettando l’alternanza casa-trasferta


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *