Regolamento Supercoppa Serie C, chi vince? Combinazioni, cosa succede in caso di parità, i gol in trasferta…

Un’ultima partita da giocare e (sulla carta) tutte e tre le partecipanti ancora in corsa per la vittoria del trofeo. Reggiana e Catanzaro è la terza decisiva partita della Supercoppa Serie C: il risultato finale decreterà la vincitrice ma a seconda delle combinazioni anche il Feralpisalò (che riposa, avendo già giocato le sue due partite) può sperare nel successo. Ed è ancora possibile il caso limite del sorteggio per decidere chi vince. Ma cosa dice il regolamento? Quale è la situazione?

SITUAZIONE – Nella prima partita, il Catanzaro ha battuto la Feralpisalò (2-1). Nella seconda partita la Feralpisalò ha battuta la Reggiana (3-1). Ciò significa che ai calabresi basta un pareggio per vincere la Supercoppa, ma una sconfitta darebbe speranze alle altre due. La classifica al momento è la seguente:

1) Feralpisalò 3 punti (diff. reti +1)
2) Catanzaro* 3 punti (diff. reti +1)
3) Reggiana* 0 punti (diff. reti -2)

REGOLAMENTO, CHI VINCE LA SUPERCOPPA SERIE C? COSA SUCCEDE IN CASO DI PAREGGIO, I CRITERI

La squadra che fa più punti vince il torneo (tre punti a vittoria, un punto per il pareggio). In caso di parità di punteggio fra due o più squadre, per definire la rispettiva posizione in classifica al termine della Competizione, si terrà conto nell’ordine:

a)  della differenza reti nelle gare del “Girone a 3”;
b)  del maggior numero di reti segnate nelle gare del “Girone a 3”;
c)  del maggior numero di reti segnate nella gara esterna del “Girone a 3”.

NON valgono le statistiche del campionato appena concluso; NON vale lo scontro diretto in Supercoppa. In caso di ulteriore parità, la rispettiva posizione in classifica sarà determinata tramite sorteggio. La squadra classificata al primo posto del “Girone a 3” sarà proclamata vincitrice della Supercoppa Serie C 2022- 20223 e Le sarà assegnato il relativo Trofeo.

LA FERALPISALÓ VINCE LA SUPERCOPPA SERIE C SE…

La Feralpisalò vince la Supercoppa Serie C se:

– La Reggiana batte il Catanzaro con meno di 3 gol di scarto (la Feralpisalò resterebbe avanti per differenza reti)

IL CATANZARO VINCE LA SUPERCOPPA SERIE C SE…

Il Catanzaro vince la Supercoppa Serie C se:

– Vince o pareggia contro la Reggiana

LA REGGIANA VINCE LA SUPERCOPPA SERIE C SE…

La Reggiana vince la Supercoppa Serie C se:

– Batte il Catanzaro con 4 gol di scarto
– Batte il Catanzaro con tre gol di scarto ma allo stesso tempo segna almeno 4 reti (Esempio: 4-1, 5-2, 6-3 ecc.)

ANCORA POSSIBILE LO SCENARIO DELLA “MONETINA”: SORTEGGIO, ECCO LE COMBINAZIONI

C’è ancora una possibilità che la vittoria finale della Supercoppa Serie C venga assegnata con il sorteggio. Questo accadrebbe se la Reggiana battesse il Catanzaro per 3-0. In queso caso tutte le squadre sarebbero a tre punti, ma Feralpisalò e Reggiana sarebbero pari al primo posto in tutti i criteri: entrambe sarebbero a +1 per differenza reti, entrambe avrebbero segnato 4 reti in totale; entrambe hanno segnato un gol nel loro match giocato in trasferta. Dunque servirebbe il sorteggio per stabilire la squadra vincitrice.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *