Repubblica – “Alle radici di Ranieri, il signore delle due Isole”

Il Palermo ‘ritrova’ Claudio Ranieri da avversario. Il tecnico del Cagliari sabato sfida Corini in una gara decisiva per i playoff; da calciatore ha giocato in rosanero e nel Catania e da allenatore, in passato, ha già incrociato la sua strada con quella del Palermo.

Salvatore Geraci, sulle pagine de ‘La Repubblica’, racconta le radici di Ranieri, ben radicate al Sud. La sua carriera da calciatore, tranne sei partite con la Roma ,si è svolta in Calabria e in Sicilia: tre promozioni, due con Di Marzio in A con Catanzaro e Catania, l’altra a Palermo in B con Rosati.

Per Ranieri, la partita di sabato è un un tuffo nel passato perché c’è un filo indissolubile che lo lega a Palermo e Catania. Capitano del Catania di Massimino e capitano del Palermo di Parisi e Matta, la sua ultima squadra, fine carriera accompagnato dalla scomparsa della società: fu l’ultimo a partire, augurandosi di tornare da allenatore. Ipotesi mai realizzata. Nel 2005, Zamparini tentò di portarlo in rosa. La risposta fu: “Grazie, no”.

“Mentre Corini, ancora una volta, si gioca tutto, l’avversario può pensare agli spareggi ormai conquistati e a migliorarne la posizione. Ma, mai fidarsi di Sir Claudio: fame e lealtà sono nate con lui”, scrive Geraci.

LEGGI ANCHE

IL PALERMO A CAGLIARI SENZA I GOL ‘PESANTI’ DI CAPITAN BRUNORI

BRUNORI: “IL SOGNO È ARRIVA IN A CON LA MAGLIA DEL PALERMO”

PALERMO, GOMES E NEDELCEARU IN DUBBIO PER CAGLIARI 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *