Repubblica – “Brienza, poi Amauri: così i rosa segnavano a Buffon”

Gianluigi Buffon torna ad affrontare il Palermo. L’esperto portiere, che all’andata era infortunato, difenderà la porta del Parma e ai tifosi rosanero vengono subito in mente iconici gol segnati proprio a una delle icone del calcio italiano.

Tullio Filippone, sulle pagine di Repubblica, ricorda che il primo incrocio tra il Palermo e Buffon è datato 5 febbraio 2005, al “Barbera”, davanti a 34mila spettatori. Buffon smanaccia in avanti uno spiovente su punizione di Corini; piomba Ciccio Brienza che stoppa poco fuori area e tira di collo dove il portiere della Juventus non può arrivare. La partita finisce 1 – 0 per i rosa di Guidolin.

Un’altra la serata che Buffon non può davvero dimenticare è il 6 aprile del 2008, la notte in cui il Palermo di Colantuono ha vinto per 3 – 2 contro la Juventus di Ranieri. ‘Emblematica’ l’espressione del portiere bianconero dopo il tiro a giro di Amauri dell’1 – 0, con l’attaccante rosanero che poi si ripete con uno stacco imperioso. E poi la posa immobile dopo il tiro di Cassani che s’insacca all’incrocio dei pali.

Buffon era presente per le altre due cadute al “Barbera”: il 2 – 0 targato Cavani e Simplicio del 4 ottobre del 2009 e il 2 – 1 del 2 febbraio del 2011, con reti palermitane di Miccoli e Migliaccio.

LEGGI ANCHE

GDS – “PALERMO, QUANTI GUAI IN TRASFERTA CON LE BIG”

PALERMO, COL PARMA È REBUS INFORTUNI 

PALERMO, MINI-ABBONAMENTO PER LE ULTIME 4 IN CASA


3 thoughts on “Repubblica – “Brienza, poi Amauri: così i rosa segnavano a Buffon”

  1. li ricordo tutti ma il gol di Brienza è stato il più bello per il suo valore. non solo perchè ci ha regalato la prima vittoria con la Juve (da neopromossa sembra un miracolo). ma soprattutto perchè ha fatto capire a tutti, ma soprattutto a noi, che negli anni a venire non saremmo stati una semplice comparsa in serie A ma veri e propri protagonisti

  2. U miraculu miii miraculu !|! Barzagli, Corini, Barone; Grosso, Brienza, Zauli (Santana), Toni…1 a 0 alla Juventus!! Miracolo, Miracolo !!! Sold out di abbonamenti, due anni dopo neanche un terzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *