Repubblica – Tra Palermo e Ternana intreccio di emozioni nel ricordo di Viciani

A casa del maestro Corrado Viciani. Nell’edizione odierna de “La Repubblica”, Salvatore Geraci racconta un personaggio che ha fatto parte della storia sia del Palermo che della Ternana, che come ha detto anni fa sono state le “squadre migliori che abbia mai avuto”, e che si sfideranno sabato nell’ottava giornata di Serie B.

Viciani, scomparso ormai 8 anni fa, è stato il profeto del “gioco corto”, che ha ispirato grandi del calcio come Sacchi e Guardiola. Geraci ripercorre alcuni momenti della sua carriera (come lo schiaffo ad Allegri) e si sofferma su quelli in rosanero, come la finale di Coppa Italia persa nel ’74: “Quel trofeo lo sento mio, del Palermo. Senza l’intervento dell’arbitro, l’avremmo conquistata”, ha detto in un’intervista.

A Palermo lo volle Renzo Barbera, racconta Geraci, ma per tensioni nello spogliatoio si rivelò “una favola finita male”. A Terni, invece, un miracolo che era diventò romanzo di riscatto sociale: “suo il primo, grande, esperimento di calcio collettivo: il gregariato elevato a sistema”.

 


2 thoughts on “Repubblica – Tra Palermo e Ternana intreccio di emozioni nel ricordo di Viciani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *