Serie A, chi si qualifica alla Conference League 2022/23 se la Roma vince la finale?

La lotta per la qualificazione alla Conference League 2022/23 è stata tra le più avvincenti di tutto il campionato ed è sicuramente uno dei piatti forti dell’ultima giornata insieme alla lotta per la salvezza e quella per lo scudetto. A giocarsi il settimo posto sono rimaste solamente Fiorentina e Atalanta, dato che Roma e Lazio sono ormai irraggiungibili e sicure di giocare la prossima Europa League in virtù dei loro sesto e quinto posto.

Ma se la Roma vincesse la Conference League 2021/22? Si libererebbe un ulteriore posto per la competizione? Anche nel caso in cui la Roma, che ha già conquistato il pass per la prossima Europa League in virtù del suo sesto posto in Serie A, vincesse la corrente edizione della Conference League, nella quale giocherà in finale contro il Feyenoord, non verrà liberato alcun posto per la competizione del prossimo anno: ciò significa che sarà in ogni caso solamente una tra Atalanta e Fiorentina a partecipare alla Conference del prossimo anno.

Diversa sarebbe stata invece la situazione (ormai tramontata) se la Roma avesse vinto la Conference League e fosse arrivata settima in campionato: in quel caso sia la Roma, che la quinta e la sesta avrebbero partecipato all’Europa League, con nessuna presenza di squadre italiane in Conference.

Ancora differente l’ipotesi (ormai tramontata) che avrebbe visto visto i giallorossi arrivare ottavi in campionato e vincenti in Conference League: in quel caso, la quinta, la sesta e la Roma stessa avrebbero giocato in Europa League e la settima avrebbe giocato in Conference, avendo così ben 8 squadre italiane in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *