Serie A femminile: dal 2022/2023 sarà professionistica

E’ ufficiale: la serie A femminile dalla stagione 2022/2023 diventa professionistica. L’ha ufficializzato la Figc durante il Consiglio Federale nella giornata di oggi. L’organo ha, inoltre, definito la classifica delle competizioni nazionali femminili e proclamato la Juventus campione d’Italia.

Retrocedono le società Tavagnacco e Orobica. Promosse in Serie A Napoli e San Marino. Il presidente Gabriele Gravina ha aperto la riunione alle 11.30: con lui, in conference call, la presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani.

Di seguito parte del comunicato: “[…] Il presidente Gravina ha proposto, e il Consiglio ha condiviso all’unanimità, l’avviamento di un progetto graduale teso al riconoscimento del professionismo, a partire dalla stagione 2022/2023″.

“Questa prospettiva, infatti, è stata ritenuta la migliore per formalizzare un passaggio divenuto ormai improcrastinabile sul tema della pari dignità, garantendo al tempo stesso un periodo adeguato per preparare il sistema, in attesa dei decreti attuativi anche su questo argomento che sta preparando il Ministro per lo Sport Spadafora nell’ambito della discussione della legge delega di riforma”.

LEGGI ANCHE

COMUNICATO FIGC, TUTTE LE DECISIONI PRESE DAL CONSIGLIO FEDERALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *