Serie B: si parte! Palermo, Empoli e Pescara in pole. Chi sarà la sorpresa?

Le chiacchiere e l’attesa sono finite. Stasera Parma – Cremonese inaugura la stagione di Serie B 2017/2018: una stagione in cui si parte a detta di molti con il Palermo favorito d’obbligo pur nella consapevolezza di un campionato ricco di insidie e sorprese. Sulla carta, definire favorito il Palermo non è una affermazione esagerata, ma aspettarsi un dominio rosanero, come pronosticato da Zamparini qualche settimana fa, sembra pretestuoso:

Come 4 anni fa, anche stavolta tutte le avversarie vedono nei rosanero una squadra che per blasone e storia recenti non avrebbe nulla a che vedere con la categoria. Tutte giocheranno con il coltello tra i denti, pronte a fare lo sgambetto ad un Palermo da scoprire sul piano tecnico e potenzialmente distratto da vicende societarie ed una palese contestazione della piazza. L’intoppo è sempre dietro l’angolo.

ZAMPARINI: “NON CONTESTATE LA SQUADRA”

Quale sarà il momento chiave? Molto probabilmente fra la 26esima e la 30esima giornata: sarà quello il momento in cui si vedranno davvero le gerarchie definitive (almeno sul piano tecnico) e le 3-4 squadre in lotta per i due posti diretti in Serie A. Prima d’allora il campionato vivrà (come sempre) di fiammate improvvise ed exploit non previsti, di squadre partite benissimo e poi improvvisamente crollate sul piano fisico e mentale.

Nella griglia di partenza, le prime tre file sono però già prenotate da tempo: accanto al Palermo mettiamo l’Empoli, che con Caputo ha puntellato l’attacco confermando parte del blocco della Serie A. In seconda fila accanto al Pescara di Zeman, c’è il Parma del DS Faggiano, la regina di questo mercato estivo (aspettando Matri) e che punta senza nascondersi ad un triplo salto dalla D alla A (impresa mai riuscita nella storia del calcio italiano).

LA PROBABILE FORMAZIONE DEL PALERMO

Dietro di loro, ci sono il Frosinone (che punta sul nuovo stadio Benito Stirpe per costruire una promozione sfumata beffardamente durante i playoff) ed il “solito” Carpi, abbonato da sempre a campionati di grande regolarità e in lieve crescendo, il vero spauracchio dei finali di stagione della Serie B.

Alle spalle di questo sestetto, un nutrito gruppo di squadre che ambisce ad un posto valido per i playoff di B: parliamo di squadre come Bari e Spezia (costruite a suon di euro, ma spesso crollate alla prova del 9), Perugia e Novara, ma anche il Venezia di Tacopina, squadra ambiziosa ma che non sembra ancora pronta al ruolo di primadonna, almeno ad inizio stagione.

E le altre? Le altre formazioni non sembrano pronte a competere per i playoff, ma tra loro si nascondono due potenziali sorprese. Parliamo del nuovo Brescia di Cellino, chiamato in 10 giorni a fare il mercato di un’intera estate e della Cremonese (che a lungo ha tentato di strappare lo scettro di regina del mercato al Parma).


8 thoughts on “Serie B: si parte! Palermo, Empoli e Pescara in pole. Chi sarà la sorpresa?

  1. Io penso che sarebbe ora di tifare e non gufare per questo inizio di campionato! Non si è ancora visto il Palermo in campo! Penso che a Cagliari non ha fatto una brutta figura! Solo se fossero state meno gufate, forse si poteva cacciare un altro risultato! Avete visto che figura hanno fatto i tanto acclamati beniamini partiti per esempio Gonzalez? Vedremo cme si comporteranno Pezzella, Goldaniga non è che questi insieme ad Andelkovic, Vitiello (entrambi partiti!) Vedremo diamo una prova d’appello, gli altri danno in pole anche il Palermo! Voi da tifosi “affezionati” lo date in playout! E’ tutto da vedere mie cari rapaci notturni! E poi Diamanti, anche lui ha fatto poco e male! Poi come Gilardino è un calciatore in declino: tutti cercano i due ma quando vengono acquistati non giocano mai, perché? Riflettete non fate come ho detto prima i “rapaci notturni, insomma “i gufi”! Di notte dormite, domani ”’è un altro giorno…e si vedrà”! Distinti saluti

  2. Ottimo commento di Ennio, mentre consiglierei ai sigg. Salvatore ed oras di essere più ottimisti e di supportare i giocatori ed il mister (non zamparini), anche se attualmente l’80% dell’organico è inadeguato per la serie A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *