Sudtirol, ufficiale Kurtic: “La Serie B è un campionato impegnativo”

Il Sudtirol ufficializza l’acquisto di Jasmin Kurtic: il calciatore sloveno torna in Italia dopo una breve esperienza all’Universitatea Craiova.

La Serie B è un campionato molto impegnativo – afferma Kurtic -. In Italia mi sono sempre trovato bene, ho cambiato diverse squadre, ma sono stato sempre il più professionale possibile ovunque sono andato, dando sempre il mio massimo in ogni occasione”.

IL COMUNICATO

L’FC Südtirol comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Jasmin Kurtić, 34enne centrocampista dalla grande esperienza, proveniente – da svincolato – dalla formazione rumena dell’Universitatea Craiova. Ha sottoscritto con il club biancorosso un contratto fino al termine della corrente stagione agonistica, ovvero fino al 30 giugno 2024.

Jasmin Kurtić è nato il 10 gennaio 1989 a Črnomelj, in Slovenia. 186 centimetri per 88 kg, ambidestro gioca come centrocampista centrale e all’occorrenza ricopre anche i ruoli di trequartista o mediano. È un robusto jolly di centrocampo che può giocare davanti alla difesa oppure come mezzala in quanto, dotato di tecnica e duttilità tattica. Può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. Le sue caratteristiche sono prevalentemente offensive e gli permettono di poter giocare anche da trequartista. Ambidestro, abile nel calciare le punizioni, nello stacco, nel gioco aereo e nel saltare l’uomo.

Nazionale sloveno con 89 presenze e 2 reti e 5 assist (6 presenze nelle selezioni giovanili U20 3 U21) impreziosite dalle partecipazioni a qualificazioni europee, mondiali, Uefa Nations League, vanta una lunga e importante carriera. Inizia a giocare nel 2007 con la maglia del Bela Krajina nella B slovena, prima di passare al Gorica, nella massima divisione del suo Paese. Nel gennaio 2011 la prima esperienza italiana: Palermo, in A; a seguire una stagione a Varese in B e poi tanta serie A, rispettivamente con le maglie di Palermo, Sassuolo, Torino, Fiorentina, prima di approdare all’Atalanta nel luglio 2015, quindi la Spal, sempre in A, dal gennaio 2018 al gennaio 2020, quando approda al Parma in A, per disputare con i ducali anche la stagione 2020-2021.

Il 18 luglio 2021 si trasferisce al Paok Salonicco e, dal giugno scorso l’esperienza rumena con l’Universitatea Craiova, con cui ha giocato la prima parte della corrente stagione (17 presenze, 2 reti). Complessivamente vanta 289 gare in Serie A con 29 reti e 16 assist, 42 in B con 2 reti e 3 assist tra campionato e play-off, a cui si aggiungono oltre un centinaio di presenze tra Super League 1, Druga Liga, Super Liga e Prva Liga con 21 reti e 5 assist. L’FC Südtirol rivolge un caloroso benvenuto a Jasmin Kurtić e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia biancorossa.