Supercoppa Serie C: regolamento e date della competizione / 2021-2022

La Lega Pro ha annunciato in una nota ufficiale il regolamento della Supercoppa Serie C 2022, il torneo che vedrà sfidarsi a fine stagione le tre vincitrici dei rispettivi gironi del campionato. Si gioca tra fine aprile e inizio maggio.

Il torneo si disputerà con la formula del triangolare: le tre squadre disputeranno in totale due partite ciascuna (una in casa e una in trasferta) e a stabilire l’ordine delle partite sarà il sorteggio con cui si definirà il primo dei tre match. Vince la squadra con più punti nella “mini” classifica della competizione (in caso di squadre a pari punti il primo criterio è la differenza reti di Supercoppa).

 

IL REGOLAMENTO

Le tre squadre che, al termine della Regular Season del Campionato Serie C 2021-2022, risulteranno classificate al primo posto del rispettivo girone, saranno ammesse a partecipare alla 22a Edizione della Supercoppa Serie C (di seguito la “Competizione”).

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA COMPETIZIONE
Le tre squadre come sopra individuate, saranno raggruppate in un “Girone a 3” all’interno del quale si affronteranno in gare di sola andata.
Ogni squadra disputerà una gara interna e una gara in trasferta nelle date e secondo le modalità di seguito
riportate:

1a giornata – SABATO 30 APRILE 2022
– tramite sorteggio saranno individuate le due squadre che disputeranno la prima gara e quale delle due ospiterà l’evento;

2a giornata – SABATO 07 MAGGIO 2022
– nella gara della seconda giornata si affronteranno la squadra che non ha disputato la gara della prima giornata e la perdente di quest’ultima gara o, in caso di pareggio, quella che nella prima giornata è stata la squadra ospitante;

3a giornata – SABATO 14 MAGGIO 2022
– la gara sarà disputata tra le due squadre che non si siano affrontate nella prima e nella seconda giornata.

Al termine di ogni gara, disputata su tempi di 90’ minuti, saranno assegnati tre punti in caso di vittoria, un punto in caso di pareggio e zero punti in caso di sconfitta.

Nel “Girone a 3”, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre, per definire la rispettiva posizione in classifica al termine della Competizione, si terrà conto nell’ordine:
a) della differenza reti nelle gare del “Girone a 3”;
b) del maggior numero di reti segnate nelle gare del “Girone a 3”;
c) del maggior numero di reti segnate nella gara esterna del “Girone a 3”.

Qualora, all’esito dell’applicazione dei criteri di cui sopra permanga una situazione di parità, la rispettiva posizione in classifica sarà determinata tramite sorteggio. La squadra classificata al primo posto del “Girone a 3” sarà proclamata vincitrice della Supercoppa Serie C 2021- 2022 e Le sarà assegnato il relativo Trofeo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *