Cecchinato, grazie lo stesso. Esce a testa alta contro Thiem

CECCHINATO (ITA) – THIEM (AUT) 5 – 7 6 – 7 (10) 1-6 / semifinale Roland Garros Parigi 2018.

“(gm) Cecchinato ha perso la partita ma ha superato a pieno voti l’esame di maturità. Ha giocato anche oggi come un top ten, sale al n.27 della classifica e per quanto penserà a lungo a quel set point del secondo set (10 – 9 e servizio) la sua carriera tennistica si apre a dismisura. Palermo è orgogliosa di te”.

LE PAROLE DI CECCHINATO NEL POST-MATCH

Finisce a testa altissima la favola di Marco Cecchinato al Roland Garros, che gioca per due set match pari contro l’austriaco Dominic Thiem che centra la prima finale slam battendo per 3 set a zero contro il palermitano. Il bivio del match è stato il tiebreak del secondo set, interminabile, in cui Cecchinato si è visto annullare anche un set point sul 10-9 e servizio a disposizione.

Thiem ottiene subito il break in apertura di match, poi anche Cecchinato entra in ritmo partita e trova il contro-break nell’ottavo gioco aggredendo in risposta. Sul 5-5 (30 pari) Cecchinato sbaglia un dritto relativamente comodo in fase di scambio e concede il break che l’austriaco sfrutterà per chiudere il primo parziale per 7-5.

Nell’arco del secondo set, invece, a comandare è il servizio con entrambi i giocatori che si aggrappano alla prima, trascinando il parziale al tiebreak. Il palermitano recupera un mini break, annulla tre set point a Thiem e poi ha anche un set point con il servizio a disposizione, annullato dall’austriaco con la palla corta (fino a quel momento arma esclusiva – e quasi sempre vincente – del palermitano). Thiem piazza altri tre punti consecutivi e vince il tiebreak 12-10.

Nel terzo parziale, arriva il crollo di Cecchinato che vede sfuggire la partita, perde campo e profondità di colpi e commette tanti errori, subendo un parziale di cinque giochi consecutivi dall’austriaco. Cecchinato evita il 6-0, poi Thiem chiude 6-1, centrando l’accesso in finale. Ma gli applausi sono comunque per Marco Cecchinato: nonostante la sconfitta, bravo bravo bravo.

LA DIRETTA TESTUALE DEL MATCH:

Thiem batte Cecchinato 3 set a zero: due buone risposte di Cecchinato, che si porta sullo 0-30; Thiem piazza il vincente di rovescio, poi sbaglia il back e concede due palle break. Cecchinato prova a difendersi, ma Thiem rimonta e al primo match point chiude i conti con il dritto.

TERZO SET 1-5 (serve Cecchinato):  Cecchinato tiene il servizio ed evita il 6-0. Thiem lascia andare il braccio, sbaglia alcuni colpi e si prepara a servire per il match.

TERZO SET 0-5 (serve Thiem): Game Thiem. Distrazione iniziale dell’austriaco, che però rimonta dallo 0-30 e approfitta anche dell’errore di Cecchinato sullo smash a rete e con la risposta in back.

TERZO SET 0-4 (serve Cecchinato): break Thiem a zero. Il palermitano perde profondità e inizia a sbagliare, Thiem si porta agevolmente avanti nel punteggio. Cecchinato manda in rete il dritto e cede la battuta a zero.

TERZO SET 0-3 (serve Thiem): Thiem tiene il comando delle operazioni alternando il gioco a sinistra e a destra. Cecchinato prova ad attaccare la rete sul 40-0, Thiem chiude il game a zero con il pallonetto.

TERZO SET 0-2 (serve Cecchinato): Break Thiem. Sullo 0-30 l’austriaco sbaglia tre volte con il dritto, ma poi è Cecchinato a sbagliare in uscita dal servizio e Thiem si procura palla break: Cecchinato gioca la smorzata, Thiem la intuisce e va a segno con la contro-smorzata.

TERZO SET 0-1 (serve Thiem): Game Thiem. L’austriaco subito avanti 30-0. Cecchinato difende bene la rete, poi sbaglia in risposta con il rovescio e Thiem chiude con il servizio al centro.

TIEBREAK SECONDO SET (12-10 Thiem): Thiem sbaglia in uscita dal servizio e Cecchinato ha un set point con il servizio a disposizione. Thiem lo annulla con la palla corta e poi risponde sui piedi di Cecchinato, inducendolo all’errore. Cecchinato manda lungo il passante: 12-10 e secondo set per Thiem.

TIEBREAK SECONDO SET (9-9): Comanda il servizio. Thiem si procura un altro set point, con Cecchinato che lo annulla affidandosi ancora alla palla corta. Set point Cecchinato sul 9-8: Thiem serve la seconda sulla riga, il palermitano stecca la risposta di rovescio.

TIEBREAK SECONDO SET (6-6): Thiem sfonda ancora con il dritto in uscita dal servizio, mentre Cecchinato difende la rete dopo l’ennesima smorzata. Poi risposta dell’austriaco che sulla prima di Cecchinato spara un vincente di dritto imprendibile, ma Thiem sbaglia clamorosamente i due set point giocati al servizio (sbagliando una comoda volee); Cecchinato pareggia e gira sul 6-6.

TIEBREAK SECONDO SET (4-2 Thiem): Cecchinato non riesce a comandare lo scambio in apertura, poi trova la risposta di rovescio e due vincenti con la smorzata da fondo campo. Thiem spinge su ogni colpo, poi sfonda con il dritto dopo uno scambio prolungato e gioca il serve and volley. Si gira sul 4-2 Thiem.

SECONDO SET 6-6 (serve Thiem): Game Thiem. Cecchinato non riesce ad aggredire in risposta e sbaglia con il dritto. L’austriaco porta il secondo parziale al tiebreak.

SECONDO SET 6-5 (Serve Cecchinato): game tenuto a zero dal palermitano che sfrutta al meglio la prima di servizio e tiene sulla diagonale di rovescio, sfruttando anche i colpi in back.

SECONDO SET 5-5 (serve Thiem): Game Thiem. L’austriaco si porta subito avanti nel punteggio, con una buona difesa della rete. Bella risposta (estemporanea) di Cecchinato sul 40-0, che poi sbaglia sulla diagonale di dritto.

SECONDO SET 5-4 (serve Cecchinato): Game Cecchinato. Il palermitano si aggrappa ancora alla prima di servizio, ma soffre le accelerazioni di Thiem sulla diagonale di dritto. L’austriaco è il primo a cedere nello scambio prolungato, ma si va ai vantaggi. Thiem sbaglia ancora con il dritto, poi Cecchinato chiude.

SECONDO SET 4-4 (serve Thiem): Game Thiem. Cecchinato rimane quasi sempre distante dalla riga di fondo campo, ma Thiem commette due errori gratuiti (prima con il dritto, poi con il rovescio). L’austriaco difende bene la rete, poi chiude con l’ace centrale.

SECONDO SET 4-3 (serve Cecchinato): Game Cecchinato. Il palermitano mette sempre in campo la prima di servizio e si porta subito sul 40-0. Un errore di dritto, poi chiude il game ancora sfruttando la prima.

SECONDO SET 3-3 (serve Thiem): Game Thiem. L’austriaco prende vantaggio nello scambio con la battuta e spinge con il dritto, tenendo il servizio a zero.

SECONDO SET 3-2 (serve Cecchinato): Game Cecchinato. Il palermitano “strappa” con il dritto in diagonale, poi si consegna a rete a Thiem che si procura due palle break, che il palermitano però annulla. Cecchinato torna a comandare lo scambio, ricaccia indietro Thiem, poi chiude con la palla corta.

SECONDO SET 2-2 (serve Thiem): Game Thiem. L’austriaco gestisce bene la direzione della battuta ed i colpi in uscita dal servizio. Un doppio fallo, poi tiene la battuta a quindici.

SECONDO SET 2-1 (serve Cecchinato): Game Cecchinato. Il palermitano si porta subito avanti sul 40-0, poi chiude con la smorzata vincente.

SECONDO SET 1-1 (serve Thiem): Game Thiem. Cecchinato non incide con il rovescio, Thiem lo punisce portandosi subito sul 40-0. L’austriaco tiene la battuta in scioltezza.

SECONDO SET 1-0 (serve Cecchinato): Game Cecchinato. L’austriaco aggredisce in risposta, poi Cecchinato risale nel punteggio con la volee e i colpi in uscita dal servizio. Sul 30-30 il palermitano sbaglia il passante di rovescio, poi annulla la palla break con la smorzata e porta a casa il game.

PRIMO SET 5-7 (serve Thiem): game e primo set per l’austriaco. Thiem aggredisce con la prima, poi piazza una splendida stop-volley scendendo a rete. Cecchinato non può nulla in risposta. Il primo set va all’austriaco.

PRIMO SET  5-6 (serve Cecchinato): Break Thiem. Il palermitano soffre nello scambio prolungato, poi manda il dritto in rete. Sulla palla break, scambio prolungato sulla diagonale di dritto: Cecchinato è il primo a cedere e Thiem porta a casa il break con il vincente di dritto.

PRIMO SET 5-5 (serve Thiem): Game Thiem. L’austriaco comanda lo scambio con il rovescio lungolinea e con il servizio. Grossolano errore a tutto braccio di Thiem, poi ottima difesa della rete dell’austriaco.

PRIMO SET 5-4 (serve Cecchinato): Il palermitano tiene la battuta a zero sfruttando al meglio la prima di servizio e gli errori di Thiem. Cecchinato per la prima volta in vantaggio nel parziale.

PRIMO SET 4-4 (serve Thiem): BREAK CECCHINATO! Il palermitano aggredisce in risposta, poi l’austriaco commette doppio fallo. Tre palle break per Cecchinato, ma Thiem le annulla sfruttando la prima di servizio. Poi errore a rete e con il rovescio dell’austriaco, Cecchinato ottiene il break.

PRIMO SET 3-4 (serve Cecchinato): Game Cecchinato. Il palermitano “stecca” con il rovescio e commette un doppio fallo, poi riprende in mano le redini del game sfruttando ancora la palla corta sul 30-30, ma si va ai vantaggi. Alla terza parità, Cecchinato sfrutta il servizio per portare a casa il game.

PRIMO SET 2-4 (serve Thiem): Game Thiem. Altro turno di battuta solido dell’austriaco, che sfrutta la prima di servizio per comandare subito lo scambio e chiudere dopo pochi colpi.

PRIMO SET 2-3 (serve Cecchinato): Game Cecchinato. Due buone prime di servizio ma anche due errori di Cecchinato, che poi viene passato a rete. Il palermitano annulla una palla break, poi sfrutta la sua smorzata e il servizio per portare a casa il game.

PRIMO SET 1-3 (serve Thiem): Game Thiem. Cecchinato cerca la risposta aggressiva, ma l’austriaco lo tiene lontano dalla riga di fondo campo con il servizio ed il dritto.

PRIMO SET 1-2 (serve Cecchinato): Anche il palermitano tiene la battuta a zero mettendo sempre la prima di servizio e chiudendo subito gli scambi.

PRIMO SET 0-2 (serve Thiem): L’austriaco tiene agevolmente la battuta a zero (due prime vincenti e un ace al centro).

PRIMO SET 0-1 (serve Cecchinato): Break Thiem in avvio. Il palermitano soffre l’aggressività dell’austriaco che si guadagna subito una palla break, annullata da Cecchinato con un buon schema servizio-dritto. Si va ai vantaggi, con Thiem che si procura un altra palla break, sulla quale Cecchinato sbaglia con il rovescio.

ORE 13.05: SI PARTE. Marco Cecchinato al servizio.

ORE 13.03: Thiem ha vinto il sorteggio e ha scelto di rispondere. Cecchinato sarà il primo a servire.

ORE 12.58: Marco Cecchinato e Dominic Thiem sono in campo sul campo Philippe Chatrier. Inizia il palleggio, poi il via alla semifinale del Roland Garros.

Un altro match per continuare il sogno. Marco Cecchinato sfida Dominic Thiem (testa di serie numero 7) nella semifinale del Roland Garros 2018. Una sfida di stili (potenza contro tattica) tra uno dei grandi favoriti e la favola indiscussa del torneo parigino: un match che Stadionews seguirà qui con aggiornamenti in diretta testuale a partire dalle ore 13.

Tutta Palermo e tutta Italia sono pronte a seguire le gesta del primo italiano dopo 40 anni in grado di arrivare in una semifinale slam nel singolare maschile: allora fu Corrado Barazzutti (sempre al Roland Garros) nel 1978, oggi tocca a Marco Cecchinato, già certo di entrare anche in caso di sconfitta tra i primi 30 del ranking mondiale a partire dalla prossima settimana.

LEGGI ANCHE

CECCHINATO DA FAVOLA: BATTUTO DJOKOVIC! É SEMIFINALE


2 thoughts on “Cecchinato, grazie lo stesso. Esce a testa alta contro Thiem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *