Valencia – Atalanta 3 – 4, LE PAGELLE: Ilicic re di Spagna, Diakhaby ko

ilicic

Valencia – Atalanta 3 – 4 | Marcatori: 3′ p.t. Ilicic (A) su rigore, 21′ p.t. Gameiro (V), 44′ s.t. Ilicic (A) su rigore, 6′ s.t. Gameiro, 22′ s.t. Ferran (V), 27′ s.t. Ilicic (A), 37′ s.t. Ilicic (A)

L’Atalanta riscrive la propria storia e vola ai quarti di finale di Champions per la prima volta nella sua storia. Lo fa grazie a super Ilicic che sigla 4 reti ed entra di diritto nella storia della competizione europea. Il Valencia ci prova per tutta la partita e i nerazzurri spesso dando la sensazione di rilassamento, ma lo sloveno è semplicemente di un altro livello e regala ai suoi addirittura la vittoria. E’ il primo a fare quattro gol in trasferta nella storia della Champions League (nella fase a eliminazione diretta).

CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DEGLI OTTAVI

Valencia (4-4-2): Cillessen 6; Wass 6.5, Diakhaby 3.5 (1′ s.t. Guedes 6), Coquelin 6 (dal 29′ s.t. Cheryshev 6), Gaya 6; Ferran 6.5, Parejo 5.5, Kondogbia 6.5, Cheryshev 6; Rodrigo 5 (dal 34′ s.t. Florenzi s.v.), Gameiro 7.5.

Atalanta (3-4-3): Sportiello 6, Caldara 5.5, Palomino 5, Djimsiti 5.5, Gosens 6, Hateboer 6, Freuler 6.5, De Roon 6 (dal 45′ p.t. Zapata 6), Pasalic 6.5 (dal 38′ s.t. Tameze s.v.), Ilicic 10, Papu Gomez 6.5 (dal 32′ s.t. Malynovski s.v.).

I MIGLIORI 

Ilicic: è nella storia della Dea. Regala il gol della tranquillità solo dopo 3 minuti di gioco. Non contento segna anche il secondo di gol, che da la certezza della qualificazione dopo che il momentaneo pareggio degli spagnoli aveva creato dei piccoli dubbi. Non è finita qua, nel peggior momento di sbandamento dei suoi, sigla la tripletta che gli permette di portare il pallone a casa. Ma le tre reti non gli bastano, e allora ne segna un quarto. E’ il calciatore che ha segnato più gol del 2020.

Gameiro: partita completamente agli antipodi di quella dell’andata. Il francese offre una prestazione solida e concreta condita da due gol da attaccante vero. Il primo arriva da rapace, sfruttando un errore della difesa nerazzurra; il secondo è una vera e propria incornata di testa. Purtroppo per lui e per la sua squadra, rimarranno reti inutili.

I PEGGIORI

Palomino: un suo errore rischia di riaprire la partita. Regala infatti il gol del momentaneo 1 – 1 di Gameiro, che avrebbe potuto togliere qualche certezza alla squadra. E’ comunque una delle poche sbavature della sua partita, che alla fine non si è rivelata essere decisiva.

Diakhaby: il Valencia non è riuscito a giocarsi la qualificazione in questa partita probabilmente per colpa sua. I due rigori trasformati da Ilicic arrivano da due suoi falli. Il primo è un intervento in ritardo che arriva dopo soli 3 minuti di partita, che spezza le gambe i suoi. Il secondo è invece un fallo di mano intenzionale ed evitabilissimo.


1 thought on “Valencia – Atalanta 3 – 4, LE PAGELLE: Ilicic re di Spagna, Diakhaby ko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *