Vecchio Palermo, Giammarva si difende: “Verità è figlia del tempo”

giammarva: ricorrerò al comi basta accuse plateali

Giovanni Giammarva si difende. L’ex presidente del Palermo è stato condannato in primo grado per false comunicazioni alla Covisoc ma ha già fatto ricorso in appello e con una lettera prova a fare ulteriore chiarezza sulla situazione.

Ecco la lettera:

Con il massimo rispetto per le Sentenze, ma considerato alcune e diverse strane opacità riscontrate sin dall’inizio nei fatti accaduti durante la mia presidenza della U.S. Palermo Calcio, nonché il riscontro mediatico di certe informazioni che possono compromettere la mia immagine, ritengo un mio dovere rappresentare che, in merito all’ostacolo che avrei prodotto alla vigilanza della Co.Vi.Soc., partecipando al CdA che ha approvato una situazione patrimoniale semestrale con l’ormai noto credito nei confronti della Alyssa di Euro 40.000.000, la Co.Vi.Soc. era a perfettamente a conoscenza e consapevole dell’operazione, avendo puntualmente monitorato ogni aspetto ed evoluzione anche prima della mia nomina del giorno 08/11/2017.

Dagli atti risulta infatti che, dal 2016 fino al febbraio del 2018, mese nel quale fu approvato la situazione contabile che mi viene contestata, sono state effettuate diverse ispezioni straordinarie e conseguenti atti ispettivi compiuti dalla Co.Vi.Soc. sull’operazione Alyssa, acquisendo un completo compendio di informazioni, documentazioni e precisazioni su tale vicenda. Sulla base di tale complessa attività ispettiva più volte la Co.Vi.Soc., nell’ambito dei suoi poteri ha confermato un giudizio positivo su tale operazione.

Per non tediare i lettori riporto solo le date delle attività svolte dalla Co.Vi.Soc.
Attività della Co.Vi.Soc. antecedenti la mia nomina.:
23 novembre 2016 ispezione CO.VI.SO.C.;
23 gennaio 2017 – Nota CO.VI.SO.C. – Oggetto: verifica ispettiva del 23 novembre 2016 con la quale venivano chieste informazioni circa l’operazione di cessione della partecipazione nella MEPAL S.r.l. alla società di diritto lussemburghese Alyssa S.A. avvenuta in data 30 giugno 2016;
06 febbraio 2017 – nota CO.VI.SO.C. – oggetto: verifica ispettiva del 23 novembre 2016
22 marzo 2017 visita ispettiva della CO.VI.SO.C.. dove è stato evidenziato che: In relazione al Credito di € 40m nei confronti di Alyssa S.A. per la cessione della partecipata Mepal Srl, la società ha sottoscritto una scrittura privata, con la propria debitrice con la quale questa ha concesso il pegno sulle quota della Mepal Srl a garanzia della propria obbligazione di pagamento..
11 luglio 2017 nota CO.VI SO.C. con oggetto: Licenza nazionale 2017/2018;
14 luglio 2017 – Nota CO.VI.SO.C. – Oggetto: verifica ispettiva del 22 marzo 2017, con la quale sono state chieste puntuali e dettagliate informazioni circa l’operazione Mepal/Alyssa
26 luglio 2017 – Nota CO.VI.SO.C. – Oggetto: verifica ispettiva del 22 marzo 2017.
24 ottobre 2017 visita ispettiva dalla CO.VI.SO.C.. nella quale Gli Ispettori hanno analizzato il credito di euro 40.000.000 vantato dalla società a seguito della vendita della controllata Mepal s.r.l.:

Dopo la mia nomina ma prima dell’invio dei documenti alla Co.Vi.Soc.:
17 novembre 2017 – Nota CO.VI.SO.C. – Oggetto: Risultanze della visita ispettiva del 24 ottobre 2017, riguardante sempre l’operazione Mepal/Alyssa ed il credito di Euro 40m.

Quindi la Co.Vi.Soc., ancor prima che io avessi un qualsiasi ruolo nella società, aveva avviato una serie di verifiche e di approfondimenti di ogni elemento proprio nella ricostruzione dell’operazione finanziaria in contestazione, apprendendo alcune risultanze investigative (più volte è stato sentito a SIT dalla GdF il segretario dell’organo di controllo). Posso affermare senza tema di smentita che la Co.Vi.Soc. aveva della vicenda Alyssa molte più informazioni e dettagli di quanto ne potessi avere io.
Sono stato definito dalla Procura un esperto e la cosa mi lusinga, di contro mi preoccupa allora che la Co.Vi.Soc. non appare quindi rappresentata da gente esperta che si fa ingannare con una semplice comunicazione.
Ma tra l’altro, alla luce di quanto sopra detto, vorrei vedere chi non avrebbe approvato una situazione patrimoniale infrannuale, non facendo iscrivere una società di serie B al campionato solo ed esclusivamente su una ipotesi di reato.

Si parla sempre di questo credito di Euro 40.000.000 del quale non potevo conoscere la genesi ed il percorso logico degli amministratori del tempo, la cui controversa natura, ha fatto esprimere anche la Cassazione che, con la Sentenza Sez. 6 Num. 21780 Anno 2019, lo ha ritenuto regolare anche per effetto del mio operato per avere preteso e ottenuto, durante la mia presidenza, la riduzione di ben Euro 20.000.000, riequilibrando la struttura finanziaria della U.S. Città di Palermo, che era il mio unico interesse per il contesto sportivo che vedeva tra l’altro una possibile e meritata risalita in serie A, ma soprattutto per dare alla Città la luce che merita.

La mia serenità dell’avere trovato già l’operazione esaminata dalla Co.ViSoc. e dalla Società di revisione era ancora più confortata dal fatto che diverse aziende in molteplici settori (bancario – assicurativo – industriale – etc.), attraverso la cessione di assets soprattutto a proprie “società veicolo” o di “scopo”, realizzano “plusvalenze” quali “ricavi straordinari” per evitare di riportare in bilancio perdite di gestione. A conferma, l’articolo pubblicato ne il Sole 24 Ore del 12/02/2014 Calcio & Business di Marco Bellinazzo, che riporta alcuni passi del Suo libro “Goal economy, Come la finanza globale ha trasformato il calcio” da atto che, nel settore calcio, questo tipo di operazione è stata importata nella serie A dalla metà degli anni 2000 con operazioni il cui valore contabile ha superato i 600 milioni di Euro.

Inoltre, durante la mia gestione, risulta incontrovertibile il rilevante miglioramento della situazione debitoria complessiva, che è stata ridotta di ben Euro 16.942.682, e come proprio il credito Alyssa sia stato pagato quasi al 50% anticipando le scadenze in essere, per un valore essenzialmente identico alla plusvalenza creata dall’operazione come risulta anche dal bilancio chiuso al 30 giugno 2018 che certifica la mia attività quale presidente dell’US Città di Palermo ed ha messo in evidenza la mia ferma volontà a svolgere il mio ruolo con grande attenzione e indipendenza, guardando sempre al bene della Società e di riflesso della mia Città.

La mia indipendenza ha trovato conferma anche dal fatto che, non appena le mie pretese e le mie richieste per una migliore gestione non hanno trovato riscontro da parte degli altri Organi societari, in data 26 luglio 2018 mi sono dimesso. Questo tra l’altro prova che, quando ho accettato l’incarico non mi ritenevo una “garanzia” per Zamparini, ma ero sicuro di esserlo per la Procura della Repubblica che, forse non lo ha comprso. Peccato, se non vi fosse stato un palese accanimento da parte di tutti forse per interessi che nulla hanno a che fare con lo sport “vero”, (vedi partita con il Frosinone), la storia, ove avessimo guadagnato la promozione che meritavamo, sarebbe stata scritta in maniera diversa. Non dimentichiamo però che la verità è figlia del tempo!!”.

LEGGI ANCHE

MERCATO CATANIA, TORNA SPOLLI?

TERNANA, LE PAROLE DI BANDECCHI

LE PAROLE DI AMAURI SUL MANCATO RITORNO AL PALERMO


11 thoughts on “Vecchio Palermo, Giammarva si difende: “Verità è figlia del tempo”

  1. Io ricordo anche che lei sosteneva che la società fosse in attivo di un paio di milioni!! Quindi o era in malafede o del tutto incompetente..

  2. Si arrampica sugli specchi ma ciò non toglie che il vecchio Palermo e’ stato ingiustamente perseguito per operazioni che le grandi società fanno con numeri molto più alti…..che si e’ deciso di fare fuori Zamparini non ci piove anche se Zamparini non ha fatto molto per impedirlo

    1. Rispondo a lei ma vale per gli altri. Credo che bisogna aspettare le sentenze definitive prima di sparare giudizi che investono l’onorabilità delle persone. Nel caso specifico ho avuto modo di controllare tutti i verbali dei consigli di amministrazione e non vedo nulla che possa attribuire al presidente dell’epoca alcuna responsabilità. Le dimissioni prima che si approvasse il bilancio ne sono la conferma implicita. Questa storia del vecchio Palermo presenta davvero ancora lati oscuri, con sentenze difformi per non dire diametralmente opposte. Negli ultimi anni, soprattutto sul fronte della giustizia sportiva, ho visto e commentato sentenze che hanno lasciato quanto meno perplessi e quasi sempre sfavorevoli al Palermo e ai suoi rappresentanti (gm)

  3. La verità una sola inconfutabile gli stipendi di azzampasoldi i soldi in genere del friulano hanno sempre avuti fascino irresistibile…

  4. Mi domando visto questa sentenza se la signora Falcone ,sorella del mio vero idolo ma quello vero unico e solo anzi insieme a paolo Borsellino,non trova scomodo avere in famiglia un parente condannato!! Chissà. COsa direbbe Il grande anzi il grandissimo mio idolo Dott.Giovanni

    1. Non si avventuri in brutti film dell’immaginazione, tirando in ballo il suo idolo Giovanni Falcone che peraltro è l’idolo di quasi tutti, compreso il mio. Le ricordo che questa è una sentenza dei tribunali sportivi e che un paio di sentenze dei tribunali ordinari sulla vicenda fallimento sostenevano che non c’erano gli estremi per dichiarare fallita la società (gm)

  5. ““La verità è figlia del tempo”… non ci piove. Per il resto, tutti giudici di verità che non hanno conosciuto e non conoscono. Tutti sul pulpito a predicare. Ma una verità è già certa! Quel Palermo, al contrario del raccomandato e protetto Catania di oggi (messo peggio di quel Palermo), è stato perseguitato da tutti, Finanza, Procura, FIGC, LEGA, PROCURATORE FEDERALE e chi ne ha più ne metta.

  6. Io non so se la colpa sia di zamparini, di giammarva, dei fratellini o di altri, so solo che il conto lo stiamo pagando noi tifosi, precipitati in un inferno di mediocrità che certamente non meritiamo

  7. Grazie Giammarva, ha fatto di tutto per salvare il salvabile, dobbiamo soltanto lasciarlo in oace, e aspettiamo la parola fine di questa brutta vicenda, tanto sappiamo tutti chi è il vero colpevole!!!

  8. Il Palermo è stato massacrato perchè proprieterio il Sig. Zamparini.
    La verità e figlia del tempo?
    Scusi Sig. Giammarva…… Visto che qualche cosa di poco chiaro aveva intraveduto…..!
    Il 26 Luglio lei si è dimesso!
    Perchè dopo essersi dimesso…… non ha denunciato tutto alla Tributaria?????
    Sà cosa? chi e causa del suo mal pianga se stesso.
    Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *