Viareggio Cup, alle 15 Palermo-Inter: le probabili formazioni

Una sfida che vale la storia. Questo pomeriggio alle ore 15, diretta su Rai Sport 1, la primavera del Palermo scenderà in campo allo stadio “Torquato Bresciani” di Viareggio per le semifinali della Viareggio Cup. Un appuntamento con la storia, visto hanno eguagliato il miglior risultato di sempre nella importante rassegna giovanile, e adesso la finale è veramente ad un passo. Dopo la beffa del 2014 con l’Anderlecht, i rosanero di Giovanni Bosi si vorranno rifare quest’anno ma davanti ci sarà una delle formazioni più forti del panorama primavera italiano e detentrice del Torneo, l’Inter.

La squadra allenata da Stefano Vecchi, ex tecnico del Carpi, è prima del Girone B del campionato di categoria con appena 17 gol subiti, seconda migliore difesa Primavera dietro soltanto alla Roma (15 subiti). I nerazzurri sono approdati alla fase ad eliminazione diretta del Torneo di Viareggio come secondi classificati del girone A, dietro soltanto allo Spezia (unica squadra che ha battuto l’Inter nella competizione con un secco 3-1), ma sia agli ottavi che ai quarti hanno avuto vita facile, eliminando prima i congolesi dell’Ujana con netto 5-0 e poi piegando nel turno precedente la Fiorentina per 2-0.

Il Palermo, però, dopo aver fatto fuori due squadre liguri (Genoa e Virtus Entella) non si vuole fermare. Per battere l’Inter, Giovanni Bosi si affiderà alla miglior squadra possibile, potendo contare anche sul rientro dalla squalifica di Punzi. Il modulo sarà l’ormai collaudato 3-5-2, con soltanto due ballottaggi: Tafa-Punzi in difesa, per completare la linea a tre con Pirrello e Maddaloni, e Costantino-Santoro a centrocampo visto che, nelle ultime partite, Bosi ha preferito il giovane classe ’99 piuttosto che “l’esperto” collega di reparto. Per il resto tante conferme con Palmisano e Ferchichi sulla linea di metà campo (fuori ancora una volta Toscano, alle prese con un problema al costato) e Giuliano e Tramonte esterni, con Grillo ancora una volta in panchina ma pronto a debuttare nel Torneo. In attacco nessun dubbio con Bonfiglio che farà da spalla a Nino La Gumina, capocannoniere della Viareggio Cup con 5 gol all’attivo.

L’Inter, che vuole tornare in finale per provare a centrare un bis, si affiderà al 4-3-3 già visto contro Fiorentina e Ujana. Stefano Vecchi dovrà sciogliere alcuni dubbi sull’undici da mandare in campo. I ballottaggi sono tre: uno riguarda l’out di sinistra, con Sobacchi e Cagnano che si giocheranno una maglia da titolare per fare reparto con Della Giovanna e Gravillon (centrali) e Gyamfi sull’out di destra. Davanti alla difesa ci sarà Gnoukouri, già nel giro della prima squadra con la quale ha debuttato, con Zonta e uno tra Carraro e De Micheli come mezzale. In avanti ci saranno Baldini e Kouamè larghi con Josè Correia, bomber nerazzurro nella competizione con 4 reti, pronto a tornare titolare dopo la panchina di tre giorni fa contro la Fiorentina.

Dirigerà l’incontro il signor Prontera di Bologna. Si giocheranno due tempi da quaranta minuti; in caso di parità si andrà direttamente ai calci di rigore. I giovani rosanero sono a ottanta minuti dalla storia.

PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO (3-5-1-1): Marson; Pirrello, Punzi, Maddaloni; Giuliano, Santoro, Palmisano, Ferchichi, Tramonte; Bonfiglio; La Gumina. All.Bosi

INTER (4-3-3)
: Radu; Gyamfi, Gravillon, Della giovanna, Sobacchi; Carraro, Gnoukouri, Zonta; Kouamè, Correia, Baldini. All.Vecchi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *