Zeman: “A Palermo feci salire sessanta giocatori nel professionismo”

Parla Zdeněk Zeman. Intervistato da “Il Messaggero”, il maestro boemo ha parlato anche del suo trascorso nelle giovanili del Palermo, approfondendo anche il concetto della crescita dei settori giovanili al giorno d’oggi.

A Palermo feci salire sessanta giocatori nel professionismo – afferma – . Ora ti impongono gli stranieri. Viene privilegiato il business. Io penso sempre alla prima squadra. E alla Nazionale. Con la Lazio diedi otto giocatori a Sacchi. E con la Roma ho sempre avuto tanti azzurri”.

Zeman è stato allenatore delle giovanili del Palermo tra il 1974 e il 1983, per poi cominciare la sua carriera d’allenatore. All’età di 72 anni, l’artefice del Foggia dei miracoli ha ben chiaro quale possa essere il prossimo progetto da accettare: “Vorrei un club dove l’allenatore consiglia i giocatori. E a loro insegna. Ora i presidenti fanno la squadra con i procuratori”.

E sulla top 11 dei giocatori allenatori, Zeman rimane diplomatico: “Lasciamo stare. Come faccio a scegliere come play tra Di Biagio e Verratti? Ho avuto grandi in ogni ruolo”.

LEGGI ANCHE

L’INTERVISTA AL PRESIDENTE MIRRI

L’INTERVISTA A SAGRAMOLA

BIANCAVILLA – PALERMO: LE PROBABILI FORMAZIONI


6 thoughts on “Zeman: “A Palermo feci salire sessanta giocatori nel professionismo”

  1. “Impongono gli stranieri” ? Ma veramente nel calcio italiano ci sono pochi stranieri rispetto a francia olanda o Belgio o altre nazioni. E lo spettacolo ne risente e anche il calcio italiano, meno competitivo rispetto alle nazioni multietniche. Si pensi alle squadre che hanno vinto le coppe europee in questi anni: tutte strapiene di stranieri! E la Francia ha vinto i mondiali con una nazionale multietnica, mentre l’Italia monoetnica non si è nemmeno qualificata!

  2. Ma poi la gente ride! Zeman cosa è? Non è straniero pure lui? Se il suo ragionamento fosse stato applicato al suo caso l’Italia non avrebbe avuto un talento come zeman e zeman non avrebbe avuto successo!

    1. Non so di che epoca sei, ma mi sa che conosci poco mister Zeman…ti invito a visitare Wikipedia così ti schiarisce le idee…?? Era uno kazzuto a quei tempi e quando giocavo negli allievi ci faceva rompere il culo in allenamento.. Altro che Rizzo Pinna??

    2. Si vede che sei piccolo, oltre che ignorante! Zeman è sicuramente a Palermo ( e Palermitano ) da molti più anni di quanti ne hai tu, sicuro!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *