8 marzo, una mimosa al Palermo da parte delle donne tifose

donne tifose 8 marzo

L’8 marzo è anche la festa delle donne tifose di calcio e di quelle che praticano questo sport, ritenuto fino a qualche anno fa esclusivo appannaggio degli uomini. Le donne tifose, come me, amano i colori rosanero e vivono questa passione con impegno e con coerenza, cercando sempre di comprendere i motivi dei periodi critici che può vivere una squadra di calcio e riuscendo nell’impresa – tipicamente femminile – di realizzare un perfetto mix fra cuore e ragione.

PARMA-PALERMO, RECUPERO AD APRILE

In particolare il gruppo che ho fondato su Facebook, “Amiche tifose rosanero”, risponde a una esigenza di dialogo fra tifose, comprende attualmente 215 donne ed è sempre vivo e pulsante. Ne fa parte la tifosa che risiede al Nord, segue il Palermo negli stadi vicini a lei e posta fotografie dagli spalti così come la tifosa che diventa nonna e mostra immagine della neonata bardata rosanero con tutina e copertina con logo del Palermo. Nessuno dimentica gli auguri di compleanno delle amiche e il dibattito è sempre acceso ma garbato. Durante le partite poi si assiste ad una vera e propria cronaca in diretta, con commenti critici e tecnici certamente non inferiori a quelli degli uomini.

JAVIER PASTORE E’ DI NUOVO PAPA’

Un altro aspetto delle donne tifose rosanero è quello che riguarda il loro rapporto con lo stadio. Io ho cominciato a frequentare la “Favorita” fin da bambina, contagiata da un padre tifoso e sportivo e l’emozione che provo ogni volta che salgo i gradini della Tribuna Monte Pellegrino e mi appare il rettangolo verde e sento l’odore dell’erba, è la stessa di allora. Al Barbera siamo in tante anche quest’anno, nonostante alcune “pressioni psicologiche” ricevute da parte di mariti, compagni, fidanzati e amici dopo la retrocessione in serie B e sosteniamo la squadra fino al termine della partita. Questo non significa però che siamo sempre soddisfatte dell’atteggiamento mostrato dai giocatori in campo, dato che per noi contano soprattutto l’impegno e l’orgoglio di indossare la maglia rosanero.

CORONADO: “CREDO NELLA RIMONTA”

Sabato prossimo ci attende una partita decisiva con il Frosinone e sarà importante il sostegno di tutti i tifosi rosanero e delle donne in particolare che sempre, nei momenti più delicati dell’esistenza, riescono ad avvolgere con il loro abbraccio affettuoso chi si trova in difficoltà. Il mio sogno è quello di vedere di nuovo pieno lo stadio con striscioni, bandiere e bambini sollevati al cielo dopo ogni gol e per realizzarlo sono certa che occorrerà tutto l’amore delle donne tifose e tutta la loro forza potente e trainante.

LEGGI ANCHE:

TOTTENHAM – JUVENTUS, LE PAGELLE

IL VIDEO COMMOVENTE PER DAVIDE ASTORI

RICORDATE ABEL HERNANDEZ? RIECCOLO IN GOL

4 thoughts on “8 marzo, una mimosa al Palermo da parte delle donne tifose

  1. Come poteva mancare una parentesi rosanero in una festa tutta rosa? Auguri Delia, e auguri a tutte le tifose del Palermo!!! Difendiamo i nostri colori!!!

  2. Ma quanto voglio bene ai siciliani! Leggendo il tuo commento, mi sento meglio. (PS: auguri ai rosanero per un pronto ritorno in A).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *