Serie B, playout sì… o niente playout? Le combinazioni per Alessandria, Cosenza e Vicenza

Playout sì… o niente playout? La corsa salvezza in Serie B potrebbe decidersi infatti già nell’ultima giornata di Regular season: Alessandria, Cosenza e Vicenza sono le squadre “candidate” a giocare gli spareggi, ma i piemontesi hanno anche una chance di salvarsi direttamente (facendo dunque retrocedere direttamente anche la quartultima in classifica). Ma quali sono le combinazioni?

SITUAZIONE – A una giornata dalla fine: Alessandria 16esima a quota 34 punti; Cosenza 17esimo a quota 32; Vicenza 18esimo a quota 31. E il regolamento dice che i playout si giocano SOLO se a fine campionato le due squadre interessate (quintultima e quartultima) sono separate da non più di 4 punti. Se invece il distacco è di 5 punti (o più) i playout non si giocano, con salvezza automatica per la quintultima e retrocessione per la quartultima.

Nell’ultima giornata il Cosenza gioca contro il Cittadella. Alessandria e Vicenza si affrontano proprio nello scontro diretto, in casa dei piemontesi (and. 2-1 per il Vicenza).

COMBINAZIONI ALESSANDRIA

Alessandria direttamente salva se:

– Vince contro il Vicenza e il Cosenza perde

Alessandria ai playout se:

– Vince e il Cosenza non perde
– Pareggia
– Perde ma il Cosenza non vince

NOTA – Se l’Alessandria perde con il Vicenza e il Cosenza vince, Alessandria retrocessa perché scavalcata dal Cosenza e a pari punti con il Vicenza (scontro diretto a favore del Vicenza).

 

COMBINAZIONI COSENZA

Cosenza ai playout se:

– Vince
– Pareggia e Alessandria – Vicenza finisce in pareggio
– Perde ma l’Alessandria non vince

NOTA – Se il Cosenza perde e l’Alessandria vince, Cosenza e Vicenza sono entrambe retrocesse.

 

COMBINAZIONI VICENZA

Vicenza ai playout se: 

– Vince

NOTA – Con una vittoria, il Vicenza è certo di agganciare l’Alessandria e prevalere per scontro diretto. Se invece pareggia, il Vicenza può solo arrivare a pari punti con il Cosenza e sarebbe già retrocesso.

LEGGI ANCHE

DATE E ORARI DI PLAYOFF E PLAYOUT


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *