Calcio sotto shock: è morto Davide Astori, capitano della Fiorentina

Tragedia totalmente inaspettata nel mondo del calcio. Davide Astori, 31enne capitano della Fiorentina e difensore della Nazionale italiana, è stato trovato morto questa mattina in un albergo di Udine (‘Là di Moret’) dove si trovava con la squadra. La Procura dopo la prima ispezione cadaverica ha confermato la morte per “cause naturali”.

Il difensore probabilmente è deceduto nel sonno, forse per un arresto cardiocircolatorio: a stabilire le cause del decesso sarà l’autopsia. Lascia una compagna Francesca Fioretti e una figlia, Vittoria, 2 anni. Cresciuto nel vivaio del Milan, nella sua carriera ha vestito anche le maglie del Cagliari (2008-14), Roma (2014-15).

RINVIATI TUTTI I MATCH DI A E B PER LUTTO

“Il ragazzo non si è presentato alla colazione della squadra alle 9:30, di solito lui era quello che si presentava per primo – ha spiegato l’ufficio stampa della Fiorentina Arturo Mastronardi – così sono andati a controllare. Davide dormiva da solo. Le cause dell’accaduto non sono ancora note. L’ultimo a vedere Davide è stato Sportiello. Alcuni calciatori dormono in camera singola, altri in camere doppie”.

CHI ERA DAVIDE ASTORI

La gara prevista oggi alle 15 (Udinese-Fiorentina) è stata rinviata in segno di lutto per decisione del commissario della Lega Calcio Giovanni Malagò, così come tutte le gare di Serie A e di Serie B. Sotto shock compagni di squadra e dirigenti della Fiorentina che hanno saputo in mattinata, all’ora della colazione, del dramma del loro compagno che non era sceso in sala pranzo all’ora stabilita. Da qui i primi segnali di allarme e poi la macabra e dolorosa scoperta nella stanza del giocatore. La squadra è partita nel pomeriggio da Udine per fare ritorno a Firenze, accolta da centinaia di tifosi radunatisi di fronte ai cancelli dello stadio Artemio Franchi.

IL CORDOGLIO DEL MONDO DEL CALCIO

IL COMUNICATO DELLA FIORENTINA – “La Fiorentina profondamente sconvolta si trova costretta a comunicare che è scomparso il suo capitano Davide Astori, colto da malore. Per la terribile e delicata situazione,  e soprattutto per rispetto della sua famiglia si fa appello alla sensibilità degli addetti ai lavori”, si legge nella nota.

Ore 12.30: Il corpo d Davide Astori è stato trasportato in obitorio a Udine dove verrà svolta l’autopsia. La squadra è rimasta in albergo e rientrerà a Firenze nel pomeriggio.


1 thought on “Calcio sotto shock: è morto Davide Astori, capitano della Fiorentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *