Barcellona – Napoli 1 – 1, LE PAGELLE: gigante Koulibaly, ma Torres è scatenato

BARCELLONA – NAPOLI 1 – 1 | Marcatori: 29′ p.t. Zielinski (N), 13′ s.t. Torres (B)

Pareggio nei playoff di andata d’Europa League tra un Barcellona a tratti infervorato e un Napoli per certi versi eroico. Il primo tempo al Camp Nou ha il timbro azzurro.

Gli uomini di Spalletti dopo un inizio balbettante segnato da qualche errore di troppo, prendono le misure con personalità e vanno in gol con Zielinski. I blaugrana gestiscono il possesso palla, ma non riescono a incidere con le azioni offensive che si spengono sulla difesa partenopea.

Nella seconda frazione di gioco, però, la situazione cambia e la pressione inarrestabile del Barcellona chiude il Napoli nella sua metà campo fino al rigore del pari realizzato da Ferran Torres. Il Napoli scompare ma si mantiene in vita con gli interventi difensivi di un super Koulibaly per una gara insanguinata che si protrae fino al 100esimo. Uno a uno finale: si deciderà tutto in Italia.

TUTTI I RISULTATI DI EUROPA LEAGUE

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen 6; Mingueza 5 (36′ s.t. Dest s.v.), Eric Garcia 6, Piqué 4.5, Alba 6; Pedri 6.5, F. De Jong 6 (19 s.t. Busquets 5.5), Nico Gonzalez 6 (19′ s.t. Gavi 6); A. Traoré 5 (19′ s.t. Dembelè 6), Aubameyang 4.5 (40′ s.t. De Jong s.v.), F. Torres 7.5.

Napoli (4-2-3-1): Meret 6; Di Lorenzo 6.5, Rrahmani 6, Koulibaly 7.5, Juan Jesus 5; Fabian Ruiz 7-, Anguissa 5.5 (38′ Malquit s.v.); Elmas 5 (38′ Mario Rui s.v.), Zielinski 6.5 (34′ s.t. Demme s.v.), Insigne 6 (26′ s.t. Ounas 5); Osimhen 5.5 (34′ s.t. Mertens s.v.). 

I MIGLIORI

Koulibaly: un primo tempo senza sbavature e anche con qualche salvataggio eroico. Nella seconda frazione dimostra sempre personalità, ma la squadra “scricchiola” e i blaugrana arrivano in area senza sosta. Non è colpa sua che comunque tiene alta la concentrazione.

Ferran Torres: nel primo tempo ci prova a ripetizione, nel secondo ci riesce. Sempre pericoloso l’esterno offensivo che spinge finché non trova la rete del pareggio. Il migliore tra i calciatori di Xavi.

I PEGGIORI

Aubameyang: dovrebbe essere un’alternativa agli attaccanti del Barcellona che – a differenza sua – non brillano in altezza, invece sembra quasi sempre fuori dal gioco.

Pique: scalza Puyol ed è quinto nella classifica dei blaugrana più presenti di sempre, ma sul gol del Napoli non è poi troppo reattivo. In generale, non riesce a contenere le veloci avanzate azzurre quando richiesto.

Juan Jesus: ottimo il primo tempo con i compagni di reparto. Peccato per quel fallo di mano ingenuo e scoordinato che porta al pareggio del Barcellona. Nulla di eclatante, ma serviva più attenzione.

LEGGI ANCHE

TUTTI I RISULTATI DI CONFERENCE LEAGUE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *