Bettella, dall’Inter all’Italia U21: chi è il nuovo difensore del Palermo

Con l’acquisto di Davide Bettella, il Palermo si assicura uno dei difensori centrali più promettenti in Italia. Un classe 2000 (ventidue anni compiuti pochi mesi fa), che ha avuto molto successo nelle giovanili: sia con l’Inter, che con la Nazionale.

Bettella inizia proprio nell’under 17 nerazzurra, per poi arrivare dopo soli due anni ad essere titolare in Primavera, con in squadra Sala (che oggi ritrova al Palermo) e Zaniolo (anche suo compagno di stanza). Nel 2018 vince sia campionato che Supercoppa.

Bettella stupisce per l’abilità in marcatura uno contro uno. È alto e slanciato, eppure il suo fisico gli permette di essere dinamico e coordinato: riesce infatti a seguire i movimenti degli avversari, grazie anche ad una buona velocità e un ottimo senso della posizione. Forte anche di testa e con la palla fra i piedi, proprio come il suo ‘modello’ Nesta. Fuori dal campo, invece, si ispira a Maldini, seguendo un atteggiamento attento, silenzioso ed educato.

Caratteristiche che lo portano – dopo la vittoria del campionato Primavera – ad essere titolare con la Nazionale under 19 all’Europeo in Finlandia, dove sfiora la vittoria finale arrivando secondo dietro al Portogallo. E sempre nei mesi estivi, il prezzo del suo cartellino schizza alle stelle: l’Atalanta lo acquista per 7 milioni di euro. Ma con Gasperini, che quell’anno punta ai primi posti in Serie A, non trova spazio e dopo qualche presenza in Primavera va a giocare in B al Pescara.

Così, Bettella resta in Serie B, mettendo in campo prestazioni di medio livello: gioca un anno e mezzo a Pescara (si salva ai playout) e viene acquistato nel 2020 dal Monza. Con la big che punta alla promozione, riesce lo stesso a trovare spazio nella prima stagione (19 presenze); mentre gioca un po’ meno nella seconda (9 presenze). In biancorosso però raggiunge la vittoria dei playoff e la promozione. Adesso, col Palermo, l’obiettivo è ancora quello (non per forza quest’anno), ma stavolta Bettella vuole conquistare la Serie A da titolare fisso. 

LEGGI ANCHE

PALERMO, PRESO DI MARIANO: CHI E’ IL NUOVO ESTERNO


2 thoughts on “Bettella, dall’Inter all’Italia U21: chi è il nuovo difensore del Palermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *