Brasile – Svizzera 1 – 0, LE PAGELLE: perla di Casemiro, Richarlison ‘stecca’

BRASILE – SVIZZERA 1 – 0 | Marcatori: 38′ s.t. Casemiro (B)

Il Brasile è agli ottavi di finale. La squadra di Tite batte la Svizzera dopo una partita equilibrata, ben giocata dagli elvetici e risolta solo da una grande giocata di Casemiro nel finale del secondo tempo

Il primo tempo è equilibrato, il Brasile fa la partita ma va a scontrarsi col ‘muro’ della Svizzera, che schiera due linee da quattro molto strette e non disdegna il giro palla ‘ragionato’. Una grande occasione da gol per i verdeoro: al 27′ Raphinha crossa sul secondo palo per Vinicius che però colpisce male al volo e Sommer può respingere.

Nel secondo tempo il ritmo si alza, la Svizzera parte meglio e costruisce le premesse per fare gol. A segnare è però il Brasile con Vinicius ma l’arbitro, con l’ausilio del Var, annulla per fuorigioco di Richarlison a inizio azione. L’episodio ‘sblocca’ la Selecao, che attacca a testa bassa e trova il vantaggio con un grande tiro di Casemiro. Xhaka e compagni non hanno più energie e nel finale non riescono a creare i presupposti per pareggiare.

MONDIALI 2022, I RISULTATI DELLA 2a GIORNATA

BRASILE (4-2-3-1): Alisson 5.5; Militao 5.5, Marquinhos 6.5, Thiago Silva 6.5, Alex Sandro 5.5 (dal 41′ s.t. Alex Telles s.v.); Fred 5.5 (dal 13′ s.t. Guimarães 6), Casemiro 7.5; Raphinha 5 (dal 28′ s.t. Antony 5.5), Paqueta 5.5 (dall’1 s.t. Rodrygo 6.5), Vinicius 6.5; Richarlison 5 (dal 28′ s.t. Gabriel Jesus 5.5).

SVIZZERA (4-4-1-1): Sommer 6.5; Widmer 6 (dal 41′ s.t. Frei s.v.), Akanji 6, Elvedi 6, Rodriguez 6; Rieder 5 (dal 13′ s.t. Steffen 6), Freuler 6.5, Xhaka 6.5, Vargas 5.5 (dal 13′ s.t. Fernandes 5.5); Sow 5.5 (dal 30′ s.t. Aebischer s.v.); Embolo 5.5 (dal 30′ s.t. Seferovic s.v.).

MONDIALI 2022, IL TABELLONE E IL CALENDARIO

I MIGLIORI

Casemiro 7.5: solita grandissima prestazione di un giocatore totale. Battaglia su tutti i palloni e trascina i compagni, soprattutto nel secondo tempo. Il gol è un’autentica perla col destro, come spesso gli riesce. Leader vero.

Rodrygo 6.5: il suo ingresso nel secondo tempo dà più soluzioni di gioco al Brasile. Prova a sparigliare le carte con le sue accelerazioni ed è decisivo in occasione del gol di Casemiro con una grande sponda di prima. Nel finale va vicino alla gioia personale ma Akanji lo chiude.

FreulerXhaka 6.5: fanno benissimo filtro alla difesa e ‘sporcano’ tutte le linee di passaggio centrali al Brasile. In fase di possesso dettano con maestria i tempi di gioco, senza sprecare il pallone. Grande prestazione di entrambi.

I PEGGIORI

Richarlison 5: torna sulla terra dopo la serata di gloria con la Serbia. È fuori dal gioco, tocca pochi palloni ed è in ritardo in area di rigore su alcuni buoni cross dei compagni. Entra in negativo anche in occasione del gol annullato: il suo fuorigioco a inizio azione è chilometrico.

Raphinha 5: un paio di buone iniziative nel primo tempo, tra cui un grande cross per Vinicius, non bastano a nobilitare la sua prestazione. Nella ripresa sparisce dal campo e Tite lo cambia per provare a dare il cambio di marcia.

LEGGI ANCHE

SERIE B, I RISULTATI DELLA 14a GIORNATA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *