Cagliari-Palermo, ancora Valeri: la ‘faida’ con Zamparini e quel precedente…

Quando si dice, “le coincidenze del destino”. Cagliari – Palermo sarà arbitrata dall’arbitro Paolo Valeri (QUI la designazione). Ed è una designazione che rievoca precedenti ad alta tensione. Fu proprio un tesissimo Cagliari – Palermo a inasprire le “relazioni” tra Zamparini e la classe arbitrale per le decisioni del fischietto romano (che poi venne ‘beccato’ dall’ex patron anche negli anni successivi). Oltre al fatto che ormai Valeri è un habitué delle sfide fra sardi e rosanero…

La genesi dell’astio tra Zamparini e Valeri risale addirittura al marzo 2010, dopo Genoa – Palermo 2-2: una partita pareggiata dal Grifone oltre i minuti di recupero finale concessi (e con i rosanero che chiusero in 9) e che finì per pesare anche nella volata Champions tra Palermo e Sampdoria. Da lì le prime frecciate del patron in occasione delle successive designazioni (con in mezzo però anche il bel ricordo del derby Palermo – Catania 3-1, con tripletta di Pastore). Poi il “fattaccio” di Cagliari – Palermo del gennaio 2013, con i rosanero in lotta per la salvezza….

Quel Cagliari – Palermo finì 1-1, con un rocambolesco pareggio dei sardi al 90′, arrivato su una rimessa laterale a favore dei rosa, invertita da Valeri (con Miccoli e Gasperini poi espulsi per proteste). E la poca “simpatia” di Zamparini verso Valeri venne ribadita nel maggio 2016, quando pubblicò sul sito ufficiale del club un comunicato stampa contro la sua direzione arbitrale di Carpi – Empoli (con tanto di documentazione fotografica…), invocando persino il monitoraggio della Procura Federale per garantire la regolarità della corsa salvezza.

Una “faida” che (per ironia della sorte) ha generato una statistica davvero curiosa: con Cagliari – Palermo della stagione 2022-23 sale a 17 il numero di partite arbitrate in carriera da Valeri contro i rosanero. E le ultime tre sono tutte partite tra Cagliari e Palermo (due in Coppa Italia e una in Serie A – tutte perse dai rosanero):

2018/19 –  Coppa Italia 3° turno: Cagliari – Palermo 2 – 1

2018/19 –  Coppa Italia 3° turno: Cagliari – Palermo (5-3 d.c.r.)

2016/17 –  Serie A: Palermo – Cagliari 1 – 3

LEGGI ANCHE

IL PALERMO A CAGLIARI SENZA I GOL ‘PESANTI’ DI CAPITAN BRUNORI

BRUNORI: “IL SOGNO È ARRIVA IN A CON LA MAGLIA DEL PALERMO”

PALERMO, GOMES E NEDELCEARU IN DUBBIO PER CAGLIARI 

 


20 thoughts on “Cagliari-Palermo, ancora Valeri: la ‘faida’ con Zamparini e quel precedente…

  1. Si! proprio così!
    Invertì il fallo laterale che era lampante! a favore del Palermo, era visibilissimo!
    E da lì il pareggio del Cagliari.
    Saluti.

  2. Solitamente non guardo troppo l’arbitro di turno . Certo è che andare a pescare questo mediocre personaggio per la gara di sabato è davvero incredibile. L’articolo tra l’altro non ricorda un arbitraggio scandaloso di questo signore un Palermo Juventus al torneo di Viareggio . Ne combina di tutti i colori quel giorno . Andatevi a vedere la cronaca.

  3. Guardando i precedenti disastrosi di Valeri contro i rosanero c’è da pensase che la scelta dei designatori arbitrali non sia stata causale…

  4. Metteteci anche un Bologna Palermo di campionato in serie A e siamo a posto! Ho già capito come finirà sabato…

  5. A me manca lo Zamparini che prese il Palermo da Sensi . Quello che portò Asta, Zauli, Corini, Toni, Mutarelli e campioni in serie . Quello che investiva milioni nello stadio, ridotto a pezzi , e creava un piccolo centro sportivo a boccadifalco, con palestra fe Sala stampa.

  6. Quello che ci portava in A e in europa al primo anno. Europa, uefa, pazzesco. Che dava giocatori alla nazionale e che poi avrebbero vinto il mondiale. Quello che tipianava perdite milionarie e ripartiva. Quello che gi permetteva di battere , più, le odiate , da me , strisciate, simbolo di potere e truffaldinerie.

  7. Concludo, perdonatemi se vado a puntate. Mi manca lo Zamparini che organizzava lo squadrone per tornare in A, con Dybala, Belotti, Hernandez Lafferty. Quello che prendeva a parole Mughini, che aiutava Biagio Conte e tanti altri uomini palermitani . Wuesto è lo Zamparini che mi manca . Per il resto no.

  8. Io di partite del palermo arbitrate da Valeri ne ricorderò sempre anche un’altra, indimenticabile: 28 febbraio 2010, Juventus – Palermo 0 – 2, gol di Miccoli e Budan.

  9. Certo, dovreste ricordarvi anche il suo “ultimo regalo alla città di Palermo” che solo i pecoroni che scrivono ancora in suo favore si dovrebbero ricordare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *