Catania escluso dal campionato di C? Pochi spiragli, situazione grave

FOTO PEPE / PUGLIA

Calcio Catania a un passo dal baratro. Dopo giorni di attesa per la questione Mancini, l’offerta è stata dichiarata decaduta e si è assistito al tentativo “disperato” dei curatori fallimentari di chiedere un contributo economico alla Lega Pro per concludere il campionato. Ma la stessa Lega Pro ha ribadito la propria impossibilità ad accettare tale proposta (viste le modalità prospettate).

Figc e Lega Pro sono ora al varco – in attesa di notizie – ma allo stesso tempo (normative alla mano) le sorti della squadra etnea restano comunque ancora nelle mani del Tribunale di Catania: formalmente l’esercizio provvisorio è infatti ancora in vigore (fino al 19 aprile), ma ora sono in corso nuove valutazioni per capire se ci sono le condizioni per proseguire. Se l’esercizio provvisorio venisse dichiarato concluso, l’esclusione dal campionato sarebbe di fatto automatica.

In caso di chiusura dell’esercizio provvisorio la squadra etnea sarebbe esclusa dal campionato con effetto immediato e tutti i suoi risultati (anche quelli del girone d’andata) cancellati (COME CAMBIA LA CLASSIFICA) con 4 partite ancora da disputare. La situazione renderebbe per certi versi ancora più sorprendente la decisione visto che – dopo lungo trascinamento – il finale di campionato (con tre partite in casa e il derby a Palermo) contribuirebbe sul fronte incassi per concludere quantomeno la regular season. Il girone C verrebbe stravolto a poche giornate dal termine della regular season. Oltre alla fine (ingloriosa) del Calcio Catania.

IN AGGIORNAMENTO


33 thoughts on “Catania escluso dal campionato di C? Pochi spiragli, situazione grave

  1. Hanno perso 5 mesi, a Dicembre erano già falliti. Aspettiamo l’ufficialità, non ce dubbio che la classifica cambierebbe in favore del Palermo.

  2. Mi dispiace cosi non è giusto, a tre partite dovevano far finire il campionato, anche se il Palermo trarre dei vantaggi non lo trovo giusto

    1. Ma perché? Ne beneficerebbe soltanto il Palermo? A leggere certi commenti, sembra quasi che la questione vada vista più con riferimento al Palermo che al Catania.

      1. Il Palermo lo hanno fatto fallire per molto meno! Il problema non è far fare le ultime partite ma escluderlo già da tanto tempo. Oserei di in modo vergognoso!

    2. Vallo a spiegare, p.e., alla vibonese che retrocederebbe direttamente, mentre, escluso il Catania si potrebbe giocare la permanenza ai play out …

  3. Ancora non è ufficiale, ho letto che si vogliono mettere d’accordo con la lega per fargli giocare queste 4 partite.
    Ma che senso ha fargli giocare queste 4 partite?, e i giocatori del catania scendono in campo sapendo che il risultato non conta nulla?

    1. Anche il particolare stato psicologico dei calciatori del Catania falserebbe in un modo e nell’altro il campionato, se non l’ha falsato già…

    2. Ma se non hanno neppure i denari per pagare gli stewart che dovrebbero garantire l’apertura dello stadio … Ma di cosa stiamo parlando?

  4. Le stanno tentando tutte per far giocare le 4 gare restanti al Catania, ne avrebbe 3 in casa e con l’incasso coprire i costi di gestione fino a fine campionato. Questa cosa se accordata dimostrerebbe come il calcio Italiano sia veramente alla deriva.

    1. Ma quali incassi se il pubblico saprebbe già che tutta una finzione teatrale col finale già scritto, sottoscritto e bollato?

  5. Invece è giusto che il Catania venga immediatamente escluso. Non è affatto vero che il Palermo ne beneficierebbe, anzi avrebbe una partita in meno da disputare per raggiungere il secondo posto.

  6. Egreg direttore le chiedo cortesemente se può fornirmi chiarimenti su alcuni dubbi che ho relativamente alla situazione de calcio Catania.Premessonche da siciliano (palermitano) mi auguro vivamente che i rossoblu non falliscano.Ma perché il tribunale di Catania ha escogitato tutte le scuse possibili (tipo l’importanza sociale) per non dichiarare fallito il Catania fin da subito vista la situazione.come mai il tribunale di Palermo fin da subito ha dichiarato fallito il Palermo diciamo di Zamparini (gli altri manco li voglio menzionare) come mai queste differenze evidenti pur trattandosi comunque in entrambi i casi di società di calcio? L’importanza sociale del Catania è maggiore rispetto all’importanza sociale del Palermo?perché due pesi e due misure?da profano del mondo dei tribunali e dei fallimenti le chiedo se riesce a darmi spiegazioni.grazie.saluti.Luigi

    1. Guardi che il Catania è fallito mesi fa, i curatori hanno cercato di amministrare la stagione in corso evitando l’esclusione dal campionato e cercando nuovi compratori. Non confonda la storia con quella del Palermo che è sparito dal calcio perchè non ha formalizzato l’iscrizione. Se la famosa pec di Tuttolomondo fosse davvero partita il Palermo si sarebbe iscritto alla serie B. Credo sia stato corretto cercare di salvare il titolo del Catania (ovviamente non conosco le carte nel dettaglio) ma adesso le speranze si riducono. E al momento dell’iscrizione alla prossima stagione dovrebbero essere esibite le opportune garanzie (gm)

  7. A prescindere da tutto, la lega calcio può benissimo fare finire il campionato al catania, come avvenuto con sambenedettese e altre squadre.
    Sarebbe la soluzione migliore.
    Da palermitano mi roderebbe avere vantaggi dall’esclusione del catania (favori da nessuno, men che mai dai catanesi).
    Ma attenzione ci sarebbero tanti e tali ricorsi da paralizzare il campionato.
    Poi rimarrebbe l’ultimo derby con sconfitta all’andata…
    E comunque finirà il campionato, diranno che è stato inficiato dall’esclusione del catania.
    Quindi per questi e tanti altri motivi mi auguro che il catania si salvi o quantomeno finisca il campionato.
    ps: peraltro chi esulta farebbe bene a calcolare che il palermo avrebbe una partita in meno con zero punti assicurati

  8. Se viene escluso il Catania, il Palermo resterebbe a 60 punti, finendo 5° o 6° perché ha una partita in meno e 2 proibitive a Monopoli e Bari

  9. l’utente Techedge ha evidenziato un problema enorme che conferma come il campionato sarà paralizzato da ricorsi e controricorsi in caso di esclusione del catania a 4 giornate dalla fine.
    Infatti anche infortuni, ammonizioni, squalifiche ed espulsioni prese in quelle partite hanno condizionato il campionato…se quelle partite sono annullate e sono tolti i punti conquistati dalle avversarie, allora in linea teorica andrebbero tolte pure ammonizioni, espulsioni e squalifiche…ma così facendo sarebbero da annullare anche le partite successive…
    si rischia il blocco del campionato.
    E’ da irresponsabili escludere il catania

  10. Amara considerazione; a fallire è tutto il movimento calcistico siciliano, a memoria dopo Palermo, Siracusa, Trapani, Messina ed ora Catania siamo la regione meno presente alivello professionisstico. Quindi nessun imprenditore trova positivo investire qua…

  11. Caro direttore, giorni addietro dopo la conferma arrivata con le parole del giudice Grasso, non mi sembravi tanto convinto delle motivazioni che portarono alla scomparsa del Palermo. Quindi il problema si riduce adesso ai TUTTOLOMONDO? Non sono assolutamente d’accordo, sai bene che non è così. Ma comunque adesso conta poco . Noi , a differenza del Catania, siamo già spariti purtroppo.

    1. Il riferimento a Tuttolomondo riguarda gli aspetti legati all’iscrizione mancata. Confermo che restano intatte le perplessità su quei due anni di indagini sul Palermo che non hanno portato a nessuna conclusione processuale (gm)

      1. Qualche conclusione è arrivata. Ad esempio, l’assoluzione, con formula piena (!!!), per Giammarva. Il consistente recupero (non ancora terminato) da parte della curatela, per cifre interessanti, a smentire clamorosamente il luogo comune del ‘si vinniu puru i chiuova’. Ps E’ la stessa curatela che non ha neanche sfiorato l’ipotesi di una qualche responsabilità da parte di Zamparini.

  12. Macerie. Come ti sei ridotto, tifoso rosanero. Chino sulla scrivania da travet, nel sottoscala, a studiare sulla convenienza o meno di una possibile classifica stravolta. Per arrivare secondo (o terzo). Giocare o non giocare, la partita contro il Catania? Certo, pensando alla Caporetto dell’andata, converrebbe non giocarla, accontentandosi di quanto comunque previsto per una sconfitta, cioè zero punti. Per poi puntare tutto sull’ultima, contro il Bari. Che, già promosso, dall’alto dei suoi tanti punti, ne regalerà tre, a cuor leggero, al tifoso rosanero. Ché è tanto bello, bello e sano, grazie alla mamma che lo ha fatto palermitano.

  13. Solo chi non lo conosce poteva pensare che Giammarva potesse essere un pupetto nelle mani di Zamparini. Giammarva è una persona , competente ,integerrima e in pochi mesi aveva reso trasparente il Palermo con conti a posto e un futuro che lui stesso , da competente, aveva pronosticato radioso. Hanno provato a distruggere anche lui .

  14. Posso aggiungere una cosa che mi rode da anni ? Il Palermo sparisce in un mese perché pochi , ripeto pochi, lo amano veramente. A Palermo e provincia di tifa Juve Inter e Milan. Il Palermo a convenienza : per fare panza e presenza ogni tanto allo stadio. Questo il mio pensiero e non da ora . Dal 1969.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *