Catanzaro, col Palermo è scontro diretto per un posto al sole

La prima delle altre. È questa la definizione che si potrebbe dare al Catanzaro di Calabro, quarto in classifica nel girone C di Serie C: se si considera che la Ternana fa un campionato a parte e Avellino e Bari sono distanti 7 punti, il club calabrese occupa la prima posizione di un combattutissimo campionato, quello delle squadre che lottano per il quarto posto.

Il Catanzaro rappresenta una solida realtà della Serie C: gli scorsi due anni il club è arrivato agevolmente a giocarsi i playoff e anche quest’anno gli uomini di Calabro dovrebbero arrivare al post season senza troppe difficoltà.

Palermo – Catanzaro, che si tolgono cinque punti in classifica (ma il Catanzaro ha giocato una gara in meno) diventa un vero e proprio scontro diretto proprio per questo motivo: mentre i rosa proveranno a dare continuità alle due vittorie consecutive già ottenute, i giallorossi avranno immediata voglia di dimostrare che il capitombolo casalingo contro la Casertana (0 – 3) sia stato solamente un passo falso isolato dopo un lungo periodo di risultati complessivamente favorevoli.

E pensare che all’andata proprio dopo il match contro i rosa terminato 1 a 1 il Catanzaro andò in ritiro, per essersi fatto raggiungere nel finale dal Palermo che era rimasto in nove uomini ed era in piena crisi di risultati. Una brutta botta al morale, soprattutto se si considera che il Catanzaro era reduce dalla partita persa per 5 – 1 contro la Ternana. Da quel momento in poi la svolta: nelle restanti 16 partite sono arrivate 8 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.

Calabro schiera i suoi con un 3-5-2 (a volte 3-4-1-2) con molte certezze: alcune di queste derivano sicuramente dal reparto offensivo. Il Catanzaro non ha un vero bomber, ma questo “problema” è cancellato dal fatto che tutti gli attaccanti vanno a segno: il capocannoniere è Carlini con 6 gol, poi ci sono Di Massimo ed Evacuo con 4 e Curiale con 3. I quattro si alternano costantemente ogni partita.

Molto diversa la situazione in difesa, dove Fazio, Martinelli e Scognamillo hanno il posto da titolare fisso, con quest’ultimo che sarà assente per squalifica per il match contro il Palermo.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *